Capanna Pian d'Alpe UTOE (m 1764) e Matro (m 2172)

Publiziert von Alberto C. , 25. Juni 2014 um 22:29.

Tour Datum:22 Juni 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Alpe di Gardosa (m 1325); Sgiümell (1384); Monte Püscett (1510); Cavà; Capanna Pian D'Alpe UTOE (1764); Bassa dei Cantoi (1935); Forcarella (2026); Cima del Matro (2172). Discesa: Cima del Matro; Forcrella; Capanna Pian d'Alpe; da qui seguito a ritroso il percorso di salita.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biasca, che si raggiunge percorrendo l'autostrada A2, si prende la strada per il passo del Lucomagno. Percorsi pochi chilometri si svolta a sinistra per Loderio superando il ponte sul fiume Brenno; si continua paralleli al fiume fino a raggiungere le prime case di Semione, dove si prende una stradina in salita che si stacca sula sinistra: seguire le indicazioni per Capanna Pian d'Alpe. Percorrere la strde fino al suo termine dove si trova una piccola area di parcheggio.

Piacevole e agevole escursione fra boschi di conifere, pascoli, piccoli borghi e belle fioriture. Peccato per le orribili installazioni che sorgono sulla cima del Matro. Il costo del progresso.

DIFFICOLTÀ.  Facile sentiero fino la Capanna Pian d'Alpe. Numerosi alberi abbattuti ostruiscono il sentiero nel tratto da Cavà a Sosto; è necessario aggirare l'ostacolo deviando dalla tracia del sentiero: i numerosi passaggio hanno già segnato una lieve traccia.
Dalla Capanna alla cima il sentiero è meno marcato, ma nulla di difficile.
Buona la marcatura e la segnaletica. La traccia seguita in discesa, dalla Forcarella alla Capanna Pian d'Alpe, non è marcata ma il sentiero è sufficientemente evidente.

QUOTA MASSIMA:  m 2172, la cima del Matro.

DISTANZA:  km 14,6

TEMPO TOTALE, comprese le soste:   6h 16'
TEMPO DI SALITA:1h 50' fino alla Capanna Pian d'Alpe; 1h 20' dalla Capanna alla cima
TEMPO DI DISCESA:   2h 15'

METEO.         Inizialmente una bella giornata, anche se con qualche nube. A metà pomeriggio aumento della nuvolosità e qualche goccia di pioggia.