Capanna Pian d'Alpe (1764), Matro (2172)

Publiziert von Amedeo , 27. November 2023 um 15:17.

Tour Datum:20 November 2023
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla località Semione, frazione del comune di Serravalle (sito in Valle di Blenio -Ticino), salire (nei pressi di una costruzione azzurra) verso Pian d'Alpe, 10CHF è il costo dell'accesso alla strada nei pressi della sbarra a Gheggio, proseguire fino all'Alpe Gardosa dove c'è parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pian d'Alpe

Oggi le previsioni danno tempo instabile al mattino, poi in miglioramento, con vento forte in montagna. Alcuni del gruppo non sono mai stati alla Capanna Pian 'Alpe, meta di oggi. Dopo aver pagato i 10 CHF per il passare la sbarra a Gheggio saliamo sulla strada asfaltata. Sono seduto sui sedili posteriori della macchina e non mi accorgo che passiamo l'Alpe di Gardosa, andiamo oltre, torniamo poi indietro fino ad un bivio poco sotto l'Alpe Puscett. In pochi minuti arriviamo a Puscett ,poi a Pozzo di Dentro e, proseguendo sempre su sentiero, alla Capanna Pian d'Alpe dove troviamo la prima neve. Leo e Paola si fermano in capanna, io con gli altri proseguo su sentiero con un po' di neve fino alla Forcarella (2017 m), da qui si sale verso nord, sempère con un po' di neve, fino ad arrivare in Cima al Matro. Tira un vento forte per cui dopo aver fatto qualche foto scendiamo alla capanna.
Il ritorno sullo stesso sentiero dell'andata
Bella giornata con Margherita, Paola, Leo, Renzo, Angelo, Domenico, Renato e Raffaele.