Pizzo Matro (2172 m) da Alpe Gardosa


Publiziert von saimon , 4. Dezember 2016 um 17:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 846 m
Abstieg: 842 m
Strecke:Alpe di Gardosa parcheggio - Capanna Pian d'Alpe - Forcarella - Pizzo Matro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostradale di Biasca, direzione Valle di Blenio. Dopo pochi chilometri si svolta a sinistra per Loderio superando il ponte sul fiume Brenno, si raggiunge il paese di Semione, si prende la prima stradina a sinistra che sale verso i vari monti. Seguire poi le indicazioni per la Capanna Pian d'Alpe. Percorrere la strada fino alla fine dove troverete il parcheggio dell'Alpe Gardosa.
Unterkunftmöglichkeiten:Presso la Capanna Pian d'Alpe

Oggi voglio andare a fare il Matro, siccome non c'è ancora tantissima neve in alto, non dovrei avere problemi a raggiungere questa magnifica cima per il panorama, perchè per il resto tra antenne, pannelli solari, ecc... non è granché.

Voglio farlo dalla parte della Valle di Blenio, quindi salgo in auto fino al parcheggio dell'Alpe di Gardosa.

Alle ore 9 sono già in cammino, il primo pezzo su strada forestale fino ad imboccare il sentiero che porta comodamente fino alla Capanna Pian d'Alpe.

Mi fermo a curiosare in capanna un'attimo, prendo fiato e poi riparto verso destra dove sale il sentiero bello segnalato che porterà dapprima alla Bassa dei Cantoi, poi alla Forcarella e infine al Pizzo Matro.

Dalla capanna il dislivello si sente non male, si sale anche bene perchè di neve proprio non c'è ombra.

Arrivato alla Forcarella, qualche banco di neve ghiacciata qua e là c'è, ma chiaramente si sale molto comodi solo con gli scarponi, peccato non usare le racchette, avevo qua il sacco che pesava tantissimo.

A parte questo in 2h sono già alla cima, sono diventato un po' matto sotto, tra le grosse rocce e la neve ghiacciata, ma ce l'ho fatta.

Faccio un giretto in vetta e noto da subito che hanno installato dei nuovissimi pannelli solari, mi fermo a mangiare qualcosa e cambiarmi e poi neanche 30min. riparto già per il ritorno.

Tutto sommato, un bel giro di 15,5 km, andata e ritorno in 3h 55min., temperatura di partenza +2 c°, in vetta c'erano 0 c°. Da notare che mi ero promesso di non più salire su questa cima per un po' di tempo, ma devo dire che è andata benissimo.

Alla prossima con un'altro bel giretto.

Tourengänger: saimon
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
10 Mai 15
Matro · Angelo63
T2
T2
28 Mai 14
Matro (2172 m) · cappef
T3
29 Okt 11
Matro (2172 m) · siso
T2

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2016 um 21:22
Bravo Saimon ! Il tuo matro conquistato ancora ! Vuoi fare una bella cima con le racchette ? Vieni con me ... Mandami un msg se vuoi ciaooo

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Dezember 2016 um 21:37
grazie, si e l'ho fatto in grande stile questa volta, non mi sono fatto fregare ;). A pensare la faticaccia dello scorso anno... Io questa settimana faccio il ponte, pensavo magari o giovedì o venerdì... ma dipende cosa... io avevo ancora in mente un giro in Valle di Blenio. ci sentiamo, intanto buona serata


Kommentar hinzufügen»