Kurzbericht

Messa Monte Nudo 2014

Publiziert von morgan , 9. Juni 2014 um 12:53.

Tour Datum: 1 Juni 2014
Strecke:Vararo- Pizzoni- Cuvignone- cresta integrale- Monte Nudo- tagliafuoco- Crocetta- Val Buseggia- sorgente magnesiaca- Vararo

Come ogni anno nel giorno dell'Ascensione viene celebrata la "Santa Messa in Vetta" sulla cima del Monte Nudo. La manifestazione si svolge dal 1998, anno di costruzione della croce e, dall'anno successivo, è dedicata a Piero Felli, promotore dell'iniziativa che è morto poco dopo l'evento. Tutto ciò è promosso dal gruppo "Amici della Montagna di Cuveglio".
Quest'anno ho organizzato un'escursione ad anello con lo scopo di attendere in vetta la celebrazione del rito. La cima è raggiungibile partendo a piedi dal Passo Cuvignone con una comoda passeggiata nei boschi in 45'.
L'appuntamento per i partecipanti alla gita è alle 9.00 in piazza mercato a Cuveglio. Ci ritroviamo in 6 e ci spostiamo in auto a Vararo. Lasciate le auto nell'ampio parcheggio all'entrata in paese iniziamo il cammino. Da Vararo prendiamo la variante Pizzoni che sale nel bosco, si immette sulla strada per il Cuvignone quindi svolta a sinistra sul sentiero che sale al Passo Barbè. Proseguiamo sulla cresta rocciosa che sale alla panoramica cima del secondo dei Pizzoni di Laveno dove c'è una croce. Il percorso continua con vari saliscendi passando dal terzo pizzone e dalla cima boscata del Monte la Teggia. Scendiamo sulla strada al Passo del Cuvignone e, invece che seguire la via normale prendiamo la via, non segnata, di cresta. Saliamo ad un primo poggio panoramico per poi scendere ad un avvallamento e risalire su una cima senza nome, ottimo punto panoramico. Scendiamo nel bosco per risalire su un ripido pendio senza tracce che ci porta a raggiungere la cresta rocciosa. Procediamo sul filo della cresta arrivando al bivio della tagliafuoco. Teniamo la sinistra sulla via, ora segnata, che passa vari punti panoramici e conduce alla cima del Monte Nudo.
Facciamo il picnic e, raggiunti da altri escursionisti attendiamo l'arrivo di Don Giampaolo. Alle 15.30, alla presenza di 47 partecipanti (tanti bambini) il sacerdote celebra la messa dedicata, oltre a Piero, anche a Maine, una componente del gruppo Amici della Montagna che ci ha lasciati da poco.
Il tradizionale canto del "Signore delle Cime" ed il successivo rinfresco chiudono l'evento.
La discesa la facciamo sulla via normale. Arrivati alle panchine facciamo una deviazione per il Monte Crocetta, punto di decollo per parapendii, e la vicina Croce. Arriviamo al Passo del Cuvignone dove prendiamo il sentiero che scende a Vararo lungo la Val Buseggia. A metà strada facciamo una deviazione per andare a vedere la Fonte Magnesiaca. Scendiamo al paese chiudendo così la nostra gita.
Partecipanti: Dario, Guido, Lella, Antonio, Ornella, Flavio.
Tempi di percorrenza: salita 3h35'
Lunghezza del percorso: 12,0km.
Meteo: bello

Tourengänger: morgan