Col Breson (2516 m)

Publiziert von stefi , 20. Mai 2014 um 08:25.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:17 Mai 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta uscendo alla barriera di Aosta est dove si prosegue per il traforo del Gran San Bernardo; poco oltre l'uscita della seconda galleria si devia a destra seguendo le indicazioni per la Valpelline. Superato il capoluogo si raggiunge il comune di Oyace e qui giunti si arriva al villaggio di Closé dove si lascia l'auto.

Il Col Breson si trova sul tracciato dell'Alta Via 1 e collega il comune di Oyace con quello di Ollomont in Valpelline; è un valico stretto e poco marcato situato sulla cresta frastagliata che scende a sud ovest dal Mont de Berrio. L'escursione attraversa con un lungo percorso (oltre 15 km di sviluppo totali) le ripide pendici boschive della destra idrografica della bassa valle alternando traversi in dolce pendenza a brevi risalite che superano diversi canaloni valanghivi. Il percorso offre begli scorci panoramici che si aprono durante l'attraversamento dei boschi, anche fitti, di sempreverdi e dove negli slarghi erbosi si trovano vecchi alpeggi quasi diroccati. Il panorama è veramente bello sulle vicine vette dell'opposto versante della Valpelline e, sempre verso sud, sulle più lontane cime del Gruppo del Gran Paradiso, della Grivola e del Mont Emilius; dal lato opposto si vede il Mont Velan e, proprio sotto la verticale del colle, le case di Ollomont. Durante la gita è consigliabile, una volta giunti all'alpeggi di Breson, salire con un breve percorso al Plan Meulet da cui si gode una splendida vista sulle Grandes Murailles e sull'omonimo ghiacciaio.