Monte Torriggia Mt. 1703


Publiziert von ralphmalph , 18. April 2017 um 22:55.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Vigezzo 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Domodossola prendere per Val Vigezzo, oltrepassare Santa Maria Maggiore e Craveggia, svoltare per Malesco e Val Cannobina, giunti a Finero parcheggiare nell'ampio parcheggio sottostante la Chiesa.

Alla versione “gambe sotto il tavolo” preferiamo  la versione  "gambe sui sentieri" per fare un mini allenamento anche il giorno di Pasqua, e così decidiamo per il Monte Torriggia, panoramica cima tra Val Vigezzo e la selvaggia Val Cannobina.
Lasciamo la macchina nel parcheggio a Finero  e partiamo dal sentiero che inizia nei pressi della colonia di Somma Lombardo, la Casa Montana del Sacro Cuore, da dove, sulla sinistra, prende avvio la bella mulattiera lastricata in sasso che attraverso boschi di quercia, pino, faggio e larici porta alle baite dell' alpe Pluni, terrazza panoramica sulle valli Vigezzo e Cannobina.
Una baita dell’alpe, è stata trasformata in bivacco sempre aperto a disposizione degli escursionisti.
Dopo una breve sosta riprendiamo il sentiero attraverso una bella faggeta e dopo un tratto pianeggiante iniziamo la salita che taglia la costa.
Giunti ad un  bivio, abbandoniamo il sentiero che scende a Cursolo Orasso per puntare alla cima.
Ad un certo punto però per colpa mia perdiamo il sentiero e seguiamo alcune tracce fatte dalle capre, praticamente stiamo andando in libera su pendenze che non sono male ma continuando così avremmo impiegato troppo tempo e per fortuna ritroviamo il sentiero quando mancano 50 metri alla cima .
Purtroppo la giornata è stata un po’ variabile come meteo e quindi i monti non li abbiamo potuti fotografare al meglio, ma la cima offre una splendida vista sul trittico del Sempione, sul Monte Leone, Scheggia, Pioda di Crana e un notevole colpo d’occhio sulle fantastiche rocce del Gridone, peccato per il Rosa, quasi completamente nascosto....
Arrivati in cima siamo i soli a goderci il panorama sulla Val Vigezzo e Cannobina. Dopo un pò arriva una coppia con cui iniziamo piacevolmente a chiacchierare, scopriamo che sono del Seo di Domodossola e ci invitano per il I° maggio all' alpe Vallaro in Val Bognanco, dove si svolgerà una festa del Cai.
Per noi sarebbe un'occasione per reincontrarli e per vedere posti nuovi, ma chi decide alla fine è sempre il meteo...ci faremo una pensata...
Nadia
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
7 Mai 16
Monte Torrigia · genepi
T2
28 Dez 16
Monte Torriggia (1703 m) · cappef
T3 WT2
T2
T2
15 Feb 20
Monte Torriggia (1703 m) · cappef
T3
T3 L
18 Mai 14
Monte Torriggia 1703 m · cristina

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2017 um 23:39
Bello trascorrere la Pasqua in montagna, vero...? :-)

Complimenti anche per le belle foto!

Salutoni...

Angelo



ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2017 um 23:50
E' vero Angelo, sia a noi che a voi è andata veramente bene, siamo stati fortunati anche come meteo....
Ciaoo
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 08:22
Finalmente siete ritornati sulle montagne Verbano-Ossolane....
Purtroppo oggi non era la giornata migliore sotto l'aspetto meteo...Ciò nonostante.....Comunque, tra le due versioni "pasquali", questa sicuramente è stata quella che ha pagato di più!
La semplicità e la bellezza di questa zona montuosa, offre scorci e visioni di luoghi considerati mitici, per la storia locale...Un altra peculiarità di questa cima, è la presenza del del pino mugo,in un area tra le più vaste della provincia....

Questa scelta dimostra una volta di più, della vasta "conoscenza" che possedete di molte valli, dove scegliete con buon gusto le vostre escursioni!
Complimenti!
Ciao Ciao
Giancarla e Eugenio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 09:49
Grazie Eugenio!!!
E' sempre e solo un piacere ritornare in quelle zone, molto bello il contrasto tra la piana di Santa Maria Maggiore, molto aperta e solare e la Val Cannobina molto più aspra e selvaggia...a noi è piaciuta tanto, ci ritorneremo, magari per la Laurasca....
Un abbraccio a Te e Giancarla!!!
Nadia e Graziano

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 10:04
Zone molto particolari che ho apprezzato una volta sola (Val Vigezzo)... chissà quando ci ripasserò ancora. Ciao ragazzi.
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2017 um 10:53
Ciao Dome!!!
L'Ossola offre vallate veramente belle con un infinità di sentieri...peccato solo per la lontananza da casa nostra...per noi da Pavia...ancora, ancora...per voi da Brescia, il viaggio è ancora più lungo e impegnativo....
Ciaooo
Graziano

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 19. April 2017 um 10:09
Complimenti per questa Pasqua così dinamica.
E un po di sana invidia: a me son toccate le classiche gambe sotto il tavolo.....

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 19. April 2017 um 10:48
Ciao Mario, grazie!!!!
...noi, quando ci siamo alzati alle 6,00 di mattina a Pasqua....abbiamo invidiato un pò quelli della Pasqua con "le gambe sotto il tavolo", però, poi, a fine giornata eravamo stracontenti per quello che abbiamo fatto e per come era andata la giornata, la montagna ci ripaga sempre di qualsiasi "sacrificio" fatto....
Ciao e buone camminate anche a te!!!!
Graziano

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 22:36
Bravi, ottimo giro. Il Torriggia l'ho sempre adocchiato, e sembra che sia veramente un belvedere di prim'ordine sui "giganti" vicini e lontani...
Ciao

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 23:07
Grazie Emiliano!!!
E' vero, è una cimetta facile ma molto panoramica e poi la Val Cannobina è veramente molto selvaggia...merita di essere fatta, come la vicina Laurasca, un pò più complicata ma molto bella...
Ciao e buone camminate anche a te!
Graziano e Nadia

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2017 um 13:22
Bel giro Graziano! Anche io l'avevo messa in lista per un giro in queste giornate di festività, poi siamo andati altrove, ma non lontano di molto.
Quindi da Finero c'è un buon sentiero per il Monte Torriggia?
Per la Laurasca vi auguro di trovare una giornata come trovai io :):) bellissima cima.
Ciao Alessandro

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2017 um 18:06
Grazie Ale! Il Torriggia, secondo me, merita di essere fatto, il sentiero da Finero fino all'alpe Pluni è una bella mulattiera, poi diventa un pò più traccia ma sempre bello evidente tranne in un punto, quasi sotto la cima, dove abbiamo sbagliato noi, arrivi e ti trovi davanti delle roccette, devi risalirle, il sentiero sembra che vada a destra ma non è così....comunque, zero difficoltà, e poi in cima panorami a 360° !!
La Laurasca l'abbiamo in lista, magari anche nei prossimi mesi...abbiamo visto la tua relazione, giornata super e gran bella cima!!
Ciaooo
Graziano

angelo49 hat gesagt: Un incontro piacevole
Gesendet am 21. April 2017 um 13:10
Ciao Nadia& Graziano,
sono Angelo del Seo Cai Domo. Ci siamo incontrati domenica alla Torriggia. Ci ha fatto molto piacere conoscervi ed avere condiviso una parte della piacevole giornata.
Se vai nel mio sito trovi la mail ed il numero di telefono per successivi contatti.
Abbiamo anche noi in programma una salita alla Laurasca. Ve lo facciama sapere appena stabilita la data.
Un caro saluto ad entrambi
Angelo
http://www.angelocesari.com

ralphmalph hat gesagt: RE:Un incontro piacevole
Gesendet am 21. April 2017 um 22:05
Grazie Angelo!!! Ci fa veramente piacere risentirti e ci farebbe altrettanto molto piacere rivedervi, per quanto riguarda la Laurasca, abbiamo visto domenica che c'era ancora tanta neve, noi avremmo intenzione di tentarla verso fine maggio.
Comunque, voi che siete della zona e che avete la situazione più sotto controllo, teneteci aggiornati....
Vi lasciamo la nostra mail: letrevalli@virgilio.it
A presto!!!!
Un salutone ad entrambi!!!!
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»