"Trentapassi" vi sembran pochi? Fateli in verticale...
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
By Menek66
La Corna Trentapassi è sempre bella e salirci da Vello non è certo facile, ma la compagnia oggi, è di grande spessore e con tali presupposti, la fatica si sente di meno. Certo, qualche “accidente” all’organizzatrice dell’escursione l’ho tirato (Patri), perché il sentiero è ripidissimo dall’inizio alla fine e l’ossigeno stenta ad entrare nei polmoni… ma d’altronde più di tanto non posso lamentarmi, ho scelto io di camminare con questa accozzaglia di matti e il tempo di metabolizzare/somatizzare questo giro, lo troverò più tardi. Per la mia trecentosessantanovesima presenza su questa cima, all’arrivo trovo il Sindaco di Zone, il messo comunale, la Banda degli ottoni a scoppio, il barista del bar Centrale e Bocca di Rosa… il Parroco con la perpetua non se la “sentivano”, mischiare sacro e profano non è “cosa”! Dopo i convenevoli, pergamena ricordo offerta dalla Pro Loco.
Oggi, una serie di belle sensazioni si sovrappongono… oltre allo spettacolo che si gode da questa Corna, ritrovo con infinito piacere Patri e Marica, ma soprattutto, sono molto contento di aver conosciuto Mauro C., Esilde, Franca e Pino… un gruppo molto affiatato.
Cari amici, in montagna non batto nessuno camminando, ma a parole stendo tutti, regolatevi voi per la prossima volta… se ci sarà! Per il momento, sono felice come un bambino che ha davanti a se un vasetto di Nutella da 1 Kg… anzi di più, sembro un’adolescente che gioca con la Polistil ! Un encomio particolare a Olmo. Grazie Ragazzi!!!
Nota: Incredibile come la parola Mollusco, abbia semi monopolizzato la nostra escursione in fatto di chiacchere… Questo è il triste sintomo di una certa “gioiosa bollitura”!
A la Prochaine. Domenico e MessnerOlmo
By patripoli
La Corna Trentapassi è un'altra di quelle cime a cui puntavo da parecchio tempo.....
E' Marica a tirarla in ballo e noi tutti siamo ben contenti di aprire le danze!
Venerdì pomeriggio contatto Menek66 per chiedergli se vuol farci compagnia e lui accetta senza esitazioni il nostro invito.
Incontriamo Domenico a Vello, insieme al suo fidato e inseparabile compagno Olmo.
Saluti e baci....e poi via.... lungo il sentiero che, in una mezz'oretta, ci porta fino ad una Chiesetta.
Qui abbiamo due possibilità: possiamo scegliere di seguire il sentiero più lungo, ma più dolce, oppure quello più diretto e ripido, chiamato appunto "Vertical".
Noi, che ci vogliamo bene, optiamo per il secondo.....
Da subito capisco che oggi per me non è giornata....ogni tanto mi capita.....saranno le lasagne della sera precedente, oppure il caldo a cui non sono ancora abituata....il ripido-ripido....o addirittura un mix di tutto ciò....ma ben presto fatico a tirarmi dietro le gambe e anche il mio stomaco a un certo punto comincia a lagnarsi.
Vado avanti, con Esilde che non mi abbandona mai, e tra una sosta e uno strappo, su un sentiero che non molla mai, sia per quanto riguarda l'esposizione che la verticalità (più di 1000 metri di dislivello in 2,5 km di sviluppo), arrivo finalmente in cima.
Purtroppo per noi....oggi in vetta troviamo il mondo: alcuni escursionisti di passaggio come noi, ma anche il Comitato di accoglienza già citato da Domenico.
Domani si terrà la Trentapassi Sky Race e i preparativi fervono......
Dalla posizione privilegiata in cui ci troviamo la vista spazia a 360° e in una giornata tersa come questa lo spettacolo è assicuratao!
E' quasi un peccato dovercene andare, ma il tempo stringe....e in discesa seguiamo il crestone che porta verso l'anticima per poi imboccare il sentiero n.265 che ci riporta a Vello.
Ovviamente non può mancare una sosta al bar.....per salutarci....ma anche per dar fondo alla torta di Esilde e ai dolcetti di Franca....
E' con grande soddisfazione che concludiamo la giornata in compagnia di Domenico, la cui presenza è stata un valore aggiunto.
E' un personaggio allegro, comunicativo, divertente....che ha saputo contagiare tutti con la sua simpatia.
Qualche "progettino" l'abbiamo messo in cantiere e speriamo di riuscire a realizzarlo.....
Con me hanno camminato: Domenico, Esilde, Franca, Marica, Mauro C., Pino e Olmo, che si è comportato egregiamente per tutta la giornata, senza fare una piega neppure sui passaggi difficili....
Kommentare (30)