"Trentapassi" vi sembran pochi? Fateli in verticale...


Publiziert von patripoli , 18. Mai 2014 um 18:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1076 m
Abstieg: 1042 m
Strecke:Percorso ad anello di 6 km: Vello - La Madonnina - Corna Trentapassi - Vello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'autostrada A4 direzione Venezia uscire a Rovato, seguire le indicazioni per Iseo fino a Vello. Parcheggiare l'auto nei pressi della galleria.

By Menek66

La Corna Trentapassi è sempre bella e salirci da Vello non è certo facile, ma la compagnia oggi, è di grande spessore e con tali presupposti, la fatica si sente di meno. Certo, qualche “accidente” all’organizzatrice dell’escursione l’ho tirato (Patri), perché il sentiero è ripidissimo dall’inizio alla fine e l’ossigeno stenta ad entrare nei polmoni… ma d’altronde più di tanto non posso lamentarmi, ho scelto io di camminare con questa accozzaglia di matti e il tempo di metabolizzare/somatizzare questo giro, lo troverò più tardi. Per la mia trecentosessantanovesima presenza su questa cima, all’arrivo trovo il Sindaco di Zone, il messo comunale, la Banda degli ottoni a scoppio, il barista del bar Centrale e Bocca di Rosa… il Parroco con la perpetua non se la “sentivano”, mischiare sacro e profano non è “cosa”! Dopo i convenevoli, pergamena ricordo offerta dalla Pro Loco.

Oggi, una serie di belle sensazioni si sovrappongono… oltre allo spettacolo che si gode da questa Corna, ritrovo con infinito piacere Patri e Marica, ma soprattutto, sono molto contento di aver conosciuto Mauro C., Esilde, Franca e Pino… un gruppo molto affiatato.

Cari amici, in montagna non batto nessuno camminando, ma a parole stendo tutti, regolatevi voi per la prossima volta… se ci sarà! Per il momento, sono felice come un bambino che ha davanti a se un vasetto di Nutella da 1 Kg… anzi di più, sembro un’adolescente che gioca con la Polistil ! Un encomio particolare a Olmo. Grazie Ragazzi!!!

Nota: Incredibile come la parola Mollusco, abbia semi monopolizzato la nostra escursione in fatto di chiacchere… Questo è il triste sintomo di una certa “gioiosa bollitura”!

A la Prochaine. Domenico e MessnerOlmo

By patripoli

La Corna Trentapassi è un'altra di quelle cime a cui puntavo da parecchio tempo.....
E' Marica a tirarla in ballo e noi tutti siamo ben contenti di aprire le danze!

Venerdì pomeriggio contatto Menek66 per chiedergli se vuol farci compagnia e lui accetta senza esitazioni il nostro invito.
Incontriamo Domenico a Vello, insieme al suo fidato e inseparabile compagno Olmo.
Saluti e baci....e poi via.... lungo il sentiero che, in una mezz'oretta, ci porta fino ad una Chiesetta.
Qui abbiamo due possibilità: possiamo scegliere di seguire il sentiero più lungo, ma più dolce, oppure quello più diretto e ripido, chiamato appunto "Vertical".
Noi, che ci vogliamo bene, optiamo per il secondo.....

Da subito capisco che oggi per me non è giornata....ogni tanto mi capita.....saranno le lasagne della sera precedente, oppure il caldo a cui non sono ancora abituata....il ripido-ripido....o addirittura un mix di tutto ciò....ma ben presto fatico a tirarmi dietro le gambe e anche il mio stomaco a un certo punto comincia a lagnarsi.
Vado avanti, con Esilde che non mi abbandona mai, e tra una sosta e uno strappo, su un sentiero che non molla mai, sia per quanto riguarda l'esposizione che la verticalità (più di 1000 metri di dislivello in 2,5 km di sviluppo), arrivo finalmente in cima.

Purtroppo per noi....oggi in vetta troviamo il mondo: alcuni escursionisti di passaggio come noi, ma anche il Comitato di accoglienza già citato da Domenico.
Domani si terrà la Trentapassi Sky Race e i preparativi fervono......

Dalla posizione privilegiata in cui ci troviamo la vista spazia a 360° e in una giornata tersa come questa lo spettacolo è assicuratao!
E' quasi un peccato dovercene andare, ma il tempo stringe....e in discesa seguiamo il crestone che porta verso l'anticima per poi imboccare il sentiero n.265 che ci riporta a Vello.

Ovviamente non può mancare una sosta al bar.....per salutarci....ma anche per dar fondo alla torta di Esilde e ai dolcetti di Franca....

E' con grande soddisfazione che concludiamo la giornata in compagnia di Domenico, la cui presenza è stata un valore aggiunto.
E' un personaggio allegro, comunicativo, divertente....che ha saputo contagiare tutti con la sua simpatia.
Qualche "progettino" l'abbiamo messo in cantiere e speriamo di riuscire a realizzarlo.....

Con me hanno camminato: Domenico, Esilde, Franca, Marica, Mauro C., Pino e Olmo, che si è comportato egregiamente per tutta la giornata, senza fare una piega neppure sui passaggi difficili....
 


Tourengänger: pizzo1954, patripoli, marico, Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 18:35
Wow fantastici quei panorami sul lago e anche il percorso sembra davvero divertente!
Complimenti a tutto il gruppo (Olmo compreso naturalmente!!)
Pietro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 21:15
Un bel percorso....in un bell'ambiente....e con splendidi panorami!
E poi.....non lontano da casa!
Olmo ci ha battuti tutti....
Ciao.
Patrizia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2014 um 21:54
Olmo ringrazia... :)

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 18:49
Molto bella la Trentapassi, ci sono stato poche settimane fa e mi è piaciuta molto. Anche a modesta quota, questa cima regala panorami davvero mozzafiato. Bravi!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 21:17
Ho visto il giro che hai fatto.....un anello bello largo!
Il posto è comunque bello e la salita gratificante.
Ciao.
Patrizia

numbers hat gesagt: Bravi
Gesendet am 18. Mai 2014 um 20:03
Direi un bel giro tosto, divertente e tecnico.

Ciao

patripoli hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 18. Mai 2014 um 21:18
Tosto....divertente....e tecnico!
Hai colto perfettamente lo spirito del giro....
Ciao.
Patrizia

Sky hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 20:34
è un paio di anni che ho la tentazione di fare la Trentapassi Vertical, ma, guardando i video, i passaggi tecnici, sicuramente banali fatti camminando, con l'acido lattico della gara, mi fanno un po' impressione ! mi sbaglio ?
ciao, Luke

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 21:20
Non ti sbagli!
Una salita non difficile se fatta a piedi, ma di corsa......
Ciao.
Patrizia

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 21:29
beh, io non la farei proprio di corsa.. a parte alcuni "alieni", gli altri camminano.. però dopo un po' le gambe si induriscono anche senza correre !
panorami mozzafiato, a vederli, comunque..
ciao, Luke

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 20:56
Bel sentiero e bellissime foto!!!!Ah dimenticavo:gran bel gruppo!!!!Ciao ALE

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 21:21
Grazie Ale!
Una salita non banale, ma di grande soddisfazione, in un ambiente non comune.
Ciao.
Patrizia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 21:15
Ragazzi che giornata! Sono stato accolto meravigliosamente da un gruppo "rodato" alla grande... Sembrava che ci conoscessimo da anni talmente era la "chimica" che ci univa (Giuliogbal, fai pure una battuta qua, ti ho offerto un'assist). Perfetta la chiusura di giornata al baracchino sul lungolago. Marica, il prossimo giro lo pago io.... Care Franca e Esilde, i miei trigliceridi ringraziano, se il dottore mi romperà le scatole ai prossimi esami, saprò a chi dare la colpa! :)
X Luke,
anch'io la penso come te, un conto è fare quel sentiero camminando, un'altro è farlo di corsa! Robe da macc! Alcuni passaggi sono particolarmente esposti... Eppure questa Sky Race deve essere famosa, una classicona.
Ciao
Domenico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2014 um 23:00
Caro Domenico e cara Patrizia.
Di battute al momento non me ne vengono (tu hai i trigliceridi foraggiati dalle leccornie delle signore, io i neuroni, pochi, che girano stancamente a quest'ora....e anche sempre).
Domani mi riservo di fare il bel commento che meritate tutti. Nel frattempo aggiungo solo che sono contento che abbiate fatto questa "scampagnata verticale" tutti assieme.
Un abbraccio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 10:19
Quando ho scritto "chimica" ho pensato subito a te... hemmm

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 12:09
I miei pochi neuroni si sono svegliati ancora stanchi e non mi aiutano molto. Penso però che con "chimica" tu intenda quella della sintonia fra le persone, chimica di un feeling che si percepisce da quel tuo leccarti le dita ancora sporche della nutella mangiata assieme durante la bella giornata. Nutella divisa felicemente tra tutti con, ovviamente, il tuo Olmo a farla da padrone, ammirato e coccolato da tutti i partecipanti.
Averne.....di amici, di nutella, di Olmo e di queste passeggiate, alla faccia del "vertical" che così non è sicuramente pesato.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 19:24
Fiuuuuu mi è andata bene! Pensavo già che associassi la chimica alle sostanze illegali.... :) :)
Vada per la sintonia e la Nutella. :)

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 10:41
Pensavo scherzassi sul comitato di accoglienza!!!

Se Olmo ha fatto la Trentapassi nessun problema per i Corni!!!

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 10:59
Il Comitato era personale, li vado talmente tante volte che oramai conosco anche i sassi! Rimane il fatto che c'era un tot di gente...
Quindi dici che i Corni sono meno problematici per Olmo?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 11:52
Secondo me si, la Trentapassi ha qualche punto esposto, specialmente alla fine mi sembra di ricordarne uno...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 22:07
Più di un punto esposto direi....

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 23:07
Ciao a Tutti,
Conosciuti e Non... Invidiabili!!!! Il titolo è un programma!!!! Bellissima compagnia. Le numerose foto rendono molto bene il meraviglioso
ambiente in cui vi siete divertiti...Evidentemente questa cima merita di essere salita,visto che le presenze erano consistenti e qualch'uno
la affrontata per qualche centinaia di volte... Complimenti !!! oggi le quote rosa sono tornate nel "trend" che spesso ho visto in azione...
nel quale ben si esprimono
Buona Continuazione... a Tutti
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2014 um 09:48
Grazie Eugenio...
Le donne hanno tenuto alto il morale della truppa, non solo a simpatia. I dolci portati da Franca e Isi erano ottimi!
Un saluto
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2014 um 10:37
Eh sì....Eugenio....oggi le "quote rosa" si sono ricompattate ed erano ben rappresentate!
Ma anche le "quote azzure" erano in rialzo e se poi teniamo conto di Olmo....parità raggiunta!
La salita....faticosaaaaa....ma appagante....
A presto.
Patrizia

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2014 um 20:41
Ciao Domenico, Ciao Patrizia,
un bel gruppo e due belle "penne" , un piacere leggervi......Domenico, sempre spiritoso, oramai me le leggo tutte, Patrizia già sa il mio pensiero. Quando ho avuto il piacere di conoscerla, avevo usato il termine -grintosa- anche qui, non si è smentita......proprio bello questo Trentapassi con vista e con......torte :())))
Un saluto a tutti e a Mister Olmo, sempre in forma quel ragazzo!
Pia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2014 um 21:55
Ciao Pia,
grazie per le belle parole, ma soprattutto, sono contento che ti diverti a leggere le mie relazioni, un pò di sana allegria non guasta mai. Per la Patrizia non si trovano aggettivi... nonostante non fosse in forma si è fatta una scarpinata "spessa", roba da fatica dura anche in piena salute! Se non ricordo male, ad un certo punto abbiamo parlato anche di te sabato, di quante sarebbe bello trovarci tutti/e assieme. Magari...
Però prima, "carta" alla mano, di Te e Patri assieme non mi fido... :)
Un saluto da parte mia e di Olmo

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2014 um 11:20
Domenico....non sminuirti....!!!
Sabato tu e Olmo siete arrivati in cima mezz'ora prima degli altri.....
Io grintosa......????
Una volta....forse....
Adesso devo fare i conti con troppe cose....
Comunque un'uscita collettiva non sarebbe male!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2014 um 19:06
Ma io non mi sminuisco Patri, è che tu sei arrivata in cima anche se non eri perfettamente in forma...questa è grinta!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2014 um 19:08
Ciao Domenico,
volentierissimoooooo :()))).......ho conosciuto Patrizia, lei si sminuisce sempre, ma non è riuscita a convincermi.....non avevo dubbi, grinta da vendere...come la sua compagnia, un valore aggiunto, tra le altre cose, ha un tono di voce bellissimo......lascio a voi la scelta..... In fatto di molluschi però, potrei alimentare la discussione....da cozza, adoro le cozze.....contengono ferro....ne ho sempre bisogno:((((
A presto
Pia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2014 um 21:40
Grande Pia,
cercheremo di fare un bel gruppo, con l'aiuto di Patri & Co.
Non sò com'è ma sei l'unica che si è incuriosita della parola Mollusco :) :) ... gioiosamente bollita anche tu? Comunque ti spiegherà Patri...
Ciaoooooooooooo


Kommentar hinzufügen»