COVID-19: Current situation

Pizzo Salmone (1560 m)


Published by Amedeo , 3 May 2014, 13h48. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike: 1 May 2014
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina 
Height gain: 1500 m 4920 ft.
Height loss: 1300 m 4264 ft.
Route:Tegna-Selvapiano-Forcola-Streccia- Pianezzo Chilasco-Vii-Testa-Testin-Forcla-Pizzo Salmone-Forcla-Vii-Littuno-Monda-Verscio
Access to start point:Locarno poi direzione Valle Maggia-Centovalli, Ponte Brolla, Tegna.
Maps:CNS 276 "VALLE VERZASCA"

Amedeo
Partiamo da Tegna e saliamo a Selvapiana, proseguiamo per la Forcola e per Streccia (627 m). Da qui si seguiamo le indicazioni per Pianezzo (738 m) e poi Chilasco (946 m). Sulla CNS il sentiero poco dopo Chilasco non è riportato, invece esiste e si può raggiungere Vii. Seguiamo il sentiero sul crinale si passa per Testa e Testin sino a Forcla (1382 m). Da qui decidiamo di non salire dal crinale ma di andare verso Ovest in direzione della quota 1479. In questo tratto troviamo diverse piante sradicate che costringono a qualche scavalco o aggiramento delle fustaie. Saliamo poi a quota 1552 e per il crinale raggiungiamo il Pizzo Salmone (1560 m).
Dalla cima decidiamo di scendere per lo stesso percorso, prevedendo altre piante sradicate sul sentiero del crinale tra il Pizzo Salmone e Forcla, raggiungendo il bell'alpeggio di Vii ,da qui però scendiamo passando da Littuno (940 m), poi Monda transitando da quota 651 m scendendo poi al bel paese di Verscio, da dove, lungo la strada chiudiamo il giro tornando a Tegna.
Zona molto bella con alpeggi e baite sistemate in modo esemplare rispettando spesso la costruzione originaria e utilizzando materiali adeguati; bella vista dal Pizzo Salmone sul conoide del Fiume Maggia, dove sorgono Ascona e Locarno, e del versante N del Limidario.
Bella giornata, anche meteorologicamente, con due cari amici, con i quali si sta sempre bene. 

beppe Come ben descritto da Amedeo bel giro passando da vari alpeggi ben curati e panoramici .
Grazie a Ivan e Amedeo per la bella giornata .

ivanbutti Bel tour primaverile con gli amici Beppe e Amedeo, che ci ha portato in alcune località molto belle e ben tenute, come la panoramicissima Colma, l'alpeggio di Vii e le località che abbiamo toccato lungo il cammino del ritorno. Un complimento a Ticino Sentieri, perchè lungo il cammino abbiamo trovato numerosi bivi, tutti ben indicati dai classici cartelli gialli, che ci hanno dato una mano essendo senza GPS. Anche il meteo ci ha detto bene; dopo che verso le 10.00 aveva iniziato a coprirsi, è poi migliorato ed ha tenuto alla grande, mentre al ritorno in auto sul Monte Ceneri c'era un bel acquazzone e verso la Mesolcina lo scuro dominava. Alla prossima.

Hike partners: ivanbutti, beppe, Amedeo


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T3
13 Oct 13
Pizzo Salmone 1560 m · cristina
T3
28 Dec 14
Un buon Salmone. · Poncione
T2
30 Oct 16
Salmone mt 1560 da Verscio · turistalpi
T3
16 Oct 16
Monte Salmone · Andrea!
T2
24 Apr 13
Pizzo Salmone (1559 m) · cappef

Comments (8)


Post a comment

Max64 says:
Sent 3 May 2014, 21h39
Bel giro bravi.
ciao
Max

gbal says:
Sent 4 May 2014, 17h28
Spero che in vetta abbiate gustato....tartine al Salmone.
Bravi, ciao

Sent 4 May 2014, 20h27
Se cera una capanna,si poteva fare
spaghetti mari e monti,il salmone c'era, i funghi
pure?
ciao belli

bigblue says: Amedeo in forma....
Sent 5 May 2014, 13h51
Un bel giro!...
se è lo stesso Salmone, lì vicino ricordo anche il Peloso e Cramalina????......aiutami, non segno mai nulla...forse è in un' altra valle.....
La Val Onsernone mi piace molto, sia per camminare che in bicicletta....poco traffico.
Vedo che la forma sta tornando....ma anche una buona compagnia aiuta a superare la fatica.
Bel giro.....mancava lo Chef, vedo qui sopra, aveva già pensato al menù, grande Barba!!!!
Ciao
Pia

Amedeo says: RE:Amedeo in forma....
Sent 9 May 2014, 19h35
Ciao Pia,
scusa per il ritardo della risposta ma.......sarà la primavera, perdo colpi!! No il Pizzo Peloso è più ad ovest, se arrivi dal lago arrivata a Locarno devi prendere direzione Valle Maggia e Centovalli, arrivata a Ponte Brolla (dove si arrampica su belle placche) devii per le Centovalli e Onsernone e prima del bivio per Onsernone(che è a Cavigliano) trovi Tegna e poi Verscio, da uno dei due paesi sali al Pizzo Salmone.
A presto, magari anche solo per un aperitivo, visto le tue imprese per me per ora (solo per ora....spero) non avvicinabili.
Ciao
Amedeo

bigblue says: RE:Amedeo in forma....
Sent 12 May 2014, 19h02
Ciao Amedeo,
ci mancherebbe.....anche perché se qui c' è una ritardataria, sono sempre e solo io.
Si, infatti da Verscio o Loco eravamo saliti fino ad un grosso alpeggio, ben tenuto e con campo di calcetto (???se ricordo giusto)....alla destra c' era il Salmone, andando a sinistra per un bosco molto ripido, così anche sopra, siamo poi sbucati su una dorsale che per lungo traverso, (lo ricordo per la fatica, affondavamo con gli scarponi fino a mezza gamba), e poi per cresta, ci ha portati in cima al Pelosetti :())). Guarderò se ho qualche foto, prima di Hikr, ben poche.........sognato si, così tanto spero di no :()))
Le mie no imprese, solo giretti un po' alternativi, sono certa non avresti nessun problema, gliela fà una Scamy, è una garazia, credimi!
Ciao
a presto
Pia

danielina says:
Sent 8 May 2014, 15h30
Bravi ragazzi! Bel giro.
Dany

Amedeo says: RE:
Sent 8 May 2014, 16h48
Grazie per il....ragazzo!!


Post a comment»