Salmone mt 1560 da Verscio
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Oggi sono piacevolmente in montagna con Angelo e Danilo del gruppo Andaser e che ringrazio sentitamente per l'invito. Mi sono permesso di suggerire una meta alternativa a quella pensata il giorno prima e spero che sia piaciuta. Loro non sono mai stati al Salmone nelle Centovalli. Parcheggiamo l'auto sulla piazzetta di Verscio e dopo un sano caffè attraversiamo il bel paesino seguendo le indicazioni. Il sentiero è perfettamente marcato e nella prima metà consiste in pratica in una lunga ed articolata scalinata costruita a regola d'arte. La giornata è perfetta ed i colori autunnali sfavillanti. Passiamo da vari gruppi di baite che ormai sono rustiche case di vacanza ora però vuote ad eccezione di Vii dove fanno bella mostra due lama e due asinelli oltre a galli e tacchini(questi sentiti ma non visti). Qui in passato ho sempre visto persone e penso che comunque sia ancora abitato o comunque periodicamente visitato per accudire gli animali. I miei più giovani amici salgono con passo spedito ed io seguo abbastanza bene anche se con fatica....il sentiero è piuttosto ripido. Dopo Vii entriamo in una bella faggeta passando da Testin e Testa. Scendendo da Testa e dopo una baita abitata perveniamo al bivio con il sentiero che viene da Auressio. Qui parlando con un cacciatore locale veniamo a sapere che nel bel pianoro ivi sottostante verso Auressio verrà costruito un rifugio. Oggi l'ambiente è molto secco dato il perdurante clima ma due anni fa in inverno c'erano quasi due metri di neve (informazioni del cacciatore). Un ultimo strappo e siamo all'aprica e panoramica vetta. Sosta pranzo relax e foto...scrivo sul libro di vetta (mi si perdoni i riferimenti bancari....). Si sta proprio bene....ma come sempre giunge l'ora del ritorno e scegliamo di tornare dalla stessa via dell'andata. Pian piano aumentano i tratti in ombra ma si sta bene ugualmente per non dire che quasi si suda anche in discesa....Finalmente gli scalini (ma quanti sono? infiniti....) terminano e ci troviamo in paese ad una bella fontana di acqua fresca. Pochi minuti nelle belle viuzze di Verscio ed arriviamo all'auto. Bella gita ed ottima compagnia....alla prossima.
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (6)