Salmone mt 1560 da Verscio
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Oggi sono piacevolmente in montagna con Angelo e Danilo del gruppo Andaser e che ringrazio sentitamente per l'invito. Mi sono permesso di suggerire una meta alternativa a quella pensata il giorno prima e spero che sia piaciuta. Loro non sono mai stati al Salmone nelle Centovalli. Parcheggiamo l'auto sulla piazzetta di Verscio e dopo un sano caffè attraversiamo il bel paesino seguendo le indicazioni. Il sentiero è perfettamente marcato e nella prima metà consiste in pratica in una lunga ed articolata scalinata costruita a regola d'arte. La giornata è perfetta ed i colori autunnali sfavillanti. Passiamo da vari gruppi di baite che ormai sono rustiche case di vacanza ora però vuote ad eccezione di Vii dove fanno bella mostra due lama e due asinelli oltre a galli e tacchini(questi sentiti ma non visti). Qui in passato ho sempre visto persone e penso che comunque sia ancora abitato o comunque periodicamente visitato per accudire gli animali. I miei più giovani amici salgono con passo spedito ed io seguo abbastanza bene anche se con fatica....il sentiero è piuttosto ripido. Dopo Vii entriamo in una bella faggeta passando da Testin e Testa. Scendendo da Testa e dopo una baita abitata perveniamo al bivio con il sentiero che viene da Auressio. Qui parlando con un cacciatore locale veniamo a sapere che nel bel pianoro ivi sottostante verso Auressio verrà costruito un rifugio. Oggi l'ambiente è molto secco dato il perdurante clima ma due anni fa in inverno c'erano quasi due metri di neve (informazioni del cacciatore). Un ultimo strappo e siamo all'aprica e panoramica vetta. Sosta pranzo relax e foto...scrivo sul libro di vetta (mi si perdoni i riferimenti bancari....). Si sta proprio bene....ma come sempre giunge l'ora del ritorno e scegliamo di tornare dalla stessa via dell'andata. Pian piano aumentano i tratti in ombra ma si sta bene ugualmente per non dire che quasi si suda anche in discesa....Finalmente gli scalini (ma quanti sono? infiniti....) terminano e ci troviamo in paese ad una bella fontana di acqua fresca. Pochi minuti nelle belle viuzze di Verscio ed arriviamo all'auto. Bella gita ed ottima compagnia....alla prossima.
Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing
Comments (6)