Pizzo Salmone 1560 m


Publiziert von Amedeo , 26. April 2013 um 16:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:25 April 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1339 m
Abstieg: 1019 m
Strecke:Cavigliano- Monda-Littuno-Vii-Testa-Testin-Pizzo Salmone- Cortone Auressio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno - Tegna-Verscio-Cavigliano (paese dove c'è il bivio per la Val Onsernone, dove si trova Auressio)

Amedeo
Oggi Francesco non vuole "pestare neve" anche perchè fa molto caldo e ha ragione. Si decide il giorno prima per il Pizzo Salmone. Dopo aver lasciato un'auto ad Auressio (per fare la traversata) partiamo da Cavigliano, si sale poi all'Alpe Monda, Littuno, Vii, si percorre la dorsale Testa e Testin e si arriva al Monte Salmone. La vista sul fiiume Maggia e sul conoide sul quale si sono sviluppati Locarno e Ascona, è bellissima. Dalla cima si prende verso Nord Ovest e dopo circa 200 metri c'è un cartello che indica solo Verscio e Cavigliano, va preso perchè alla quota 1248 metri s.l.m. c'è il bivio per Auressio. Qui parte un sentiero abbastanza ripido che porta ad Auressio.
Dalla cima del Salmone, per chi volesse allungare il giro, si può  proseguire, dopo il bivio, per Pizen, Forcola, Legunc, Passo della Garina e da qui decidere se stare in sponda destra idrografica e raggiungere le cascine di Isorno o Loco oppure restare in sponda sinistra idrografica su un sentiero che conduce ad Auressio.
Giunti ad Auressio abbiamo chiuso la traversata con l'auto (dimenticavo oggi ho "portato a spasso" le ciaspole...... c'era solo poca neve nel tratto Pizzo Salmone-bivio per Verscio-Cavigliano!!)
Piacevole confronto e integrazione tra il GPS di Francesco e le mie cartine.......con Martina che pensa si stia litigando........che volete farci è simpatica ma.............!!!
Bella giornata con cari e simpatici amici e temperature.....fin troppo alte per il periodo!


Francesco  Oggi è stata veramente una giornata calda, la fatica fatta duranta la gita è dovuta in parte al grande caldo  che il corpo sotto sforzo ha dovuto subire...... è comunque stato bello.
Il versante scelto dal ns. tencnico non è stato un caso,esposizione solare per tutto il percorso, qs. infatti ci ha permesso di attuare la traversata in totale sicurezza quasi per tutto il percorso senza neve.
Martina ci ha deliziato con la sua torta,Con Amedeo abbiam avuto qualche scambio  tecnico sulle mappe e sentieri ma, che alla fine entrambi abbiam trovato utile il confronto .
In cima al Salmone ci siamo crociolati al sole per ca. 2h , qs. volta senza venali disturbatori.

martyne Questi due uomini sono come il cane col gatto ... cartina contro gps: lotta dura! Alla fine gli ho pure chiesto un bacio di pace ma non se lo son voluti dare (loro son machos eh!). Ed io, silenziosa, in attesa ... cosi' son veri ... quindi va benissimo ... mi fate schiantare dal ridere!!! La torta non era proprio buona, un po' schizzofrenica come colui che stavo ascoltando mentre la facevo ... il bel tepore invece è stato delizioso.

Tourengänger: Francesco, Amedeo, martyne
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
28 Dez 14
Un buon Salmone. · Poncione
T2
1 Mai 14
Pizzo Salmone (1560 m) · Amedeo
T2
T2
31 Okt 20
Monte Salmone · Gabrio
T2
T2
30 Okt 16
Salmone mt 1560 da Verscio · turistalpi
T2
24 Apr 13
Pizzo Salmone (1559 m) · cappef
T2
13 Sep 13
Salmone 1560m.ü.M. · budget5
T3
13 Okt 13
Pizzo Salmone 1560 m · cristina

Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2013 um 17:31
...eterno dilemma...tecnologia o tradizione ??!!
bravi..
Ciao
Luca

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2013 um 17:58
mancava la tua campana ... diplomatica!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2013 um 19:07
Macchè diplomatica.....saggia!!
Ovviamente tutte due, cartina e GPS!!
Ma prima bisgona conoscere le carte......che non si "scaricano"!!hahaha
Ciao
Amedeo

turistalpi hat gesagt: Salmone
Gesendet am 26. April 2013 um 19:52
Mi avete corso dietro eh...... Otto giorni prima noi siamo saliti e discesi sempre da Verscio mentre due o tre anni fa ero partito da Verscio e poi sceso ad Auressio e ritornato un pò a piedi ed un pò in autostop (con Billie!).Ho notato che c'è ancora poca neve sul tratto a nord.... Comunque complimenti anche se forse per voi è una gitarella.Secondo me con tempo bello non occorreva il GPS: è tutto ottimamente segnato. Saluti e buona montagna Enrico

Francesco hat gesagt: RE:Salmone
Gesendet am 27. April 2013 um 09:47
...Ciao Enrico, concordo quanto hai detto, in qs. caso il gps è servito solamente a far divertire Martina, ogni qual volte io e Amedeo discutavamo le rideva come una pazza.
Buona maontagna anche a Te.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2013 um 22:51
In caso di dubbio meglio confrontarsi che finire fuori strada, come ci è successo sul Pizzo di Mezzodì !!

Ciao, Ivan


Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2013 um 08:14
Ciao Ivan, concordo pienamente il tuo pensiero.
Il caso di qs. gita è stato tutt'altro: Io avevo caricato una traversata leggermente piu' lunga di ca. 2km, Amedeo ha voluto tagliare prima ma, comunque sempre sicuri di cio che si stava facendo, anche xkè i sentiri sono ben bollati.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2013 um 18:40
.........e ben riportati sulla cartina!!hahahahaha

brown (Girovagando) hat gesagt: doppia scelta
Gesendet am 27. April 2013 um 09:46
Bravi ragazzi ,gita per spurgare i pizzoccheri di domenica??O per svaporare le terminazioni alcoliche CO-OH ?Per i sentieri meglio avere la doppia scelta in quanto la terza scelta e' la Rega.
Ciao Paolo

Francesco hat gesagt: RE:doppia scelta
Gesendet am 27. April 2013 um 11:45
...Hai ragione Paolo, in entrambi i casi,è stata una sosta pranzo molto light.

Amedeo hat gesagt: RE:doppia scelta
Gesendet am 27. April 2013 um 18:37
Concordo, meglio avere tutte e due, in ogni situazione!!
A presto
Amedeo

bigblue hat gesagt: dolce Salmone
Gesendet am 27. April 2013 um 09:58
......molto belli questi posti, ero salita al Peloso dalla Val Vergeletto trovando anche indicazione per il Salmone.....quel giorno avrei fatto meglio a seguire il pesce......oltre una certa quota, crosta non portante di parecchi cm, senza ciaspole, una guerra! Complimenti, bel giro e poi anche Martina che vi delizia con la torta.....coccolati fino all' ultimo sti uomini!
Ciao
BB

Francesco hat gesagt: RE:dolce Salmone
Gesendet am 27. April 2013 um 11:43
...Ciao BB... Noi abbiam cavalcato la schiena del pesce fino al cranio, abbiam tentato l'approcio con un sorbetto all'arancia,e per finire torta con pinoli di Martina.

Amedeo hat gesagt: RE:dolce Salmone
Gesendet am 27. April 2013 um 18:39
Coccolati, si......ma anche noi coccoliamo!! Provare per credere!!
Ciao
Amedeo

bigblue hat gesagt: RE:dolce Salmone
Gesendet am 27. April 2013 um 18:51
Amedeoooo......allora io provare......porto cartina e bis-torta.......:-)
Ciao
Pia

Amedeo hat gesagt: RE:dolce Salmone
Gesendet am 27. April 2013 um 19:06
Molto volentieri, ma noi facciamo cose meno "strong" come escursioni....se ti accontenti......per il resto sei la benvenuta e sarai coccolata!!
Ciao
Amedeo


bigblue hat gesagt: RE:dolce Salmone
Gesendet am 27. April 2013 um 20:25
...sono due anni che ho ridotto al minimo e poi per natura non ho mai badato a quanto è blasonata una cima e alla sua altezza, piuttosto se è un percorso insolito, nuovo o a puro sentore per ispirazione del nome.....il Peloso e il Salmone lo sono di esempio (nomi particolari).....quindi qualsiasi cosa anche già fatta, se mi piace, ripercorro volentieri, i colori cambiano e anche il nostro umore non è lo stesso tutti i giorni e la stessa montagna si può rivedere con occhi nuovi e diversi.....organizziamo.....anche da queste parti se avete qualcosa che vi attira.
Ciao Amedeo e grazie dell' invito
BBPia

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2013 um 12:06
.....vedo, vedo......voi essere uomini montagnosi et goduriosi.....:-).....caspita pure torta di pinoli.....adoro!
Ciao ragazzi, alla vostra prossima e alla prossima delizia di Martina!
Pia

ugo hat gesagt: ...senza....GPS....
Gesendet am 27. April 2013 um 15:26
...ma quando siamo andati al Valdraus....non avevamo il GPS.....ma avevamo Giuliano......oh tempora...oh mores.

Amedeo hat gesagt: RE:...senza....GPS....
Gesendet am 27. April 2013 um 18:38
E le mie cartine....!! Che porto sempre!!



gimmy (Girovagando) hat gesagt: RE:...senza....GPS....
Gesendet am 27. April 2013 um 19:10
e bravi dopo quattro giorni un altro bel giro ciao

Amedeo hat gesagt: RE:...senza....GPS....
Gesendet am 27. April 2013 um 19:12
A presto.......per nuove avventure! Ciao

ugo hat gesagt: RE:...senza....GPS....
Gesendet am 29. April 2013 um 11:17
PS.....mores non e' il rifugio della Formazza......

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2013 um 17:49
Cosa vuoi farci Martina? Con i due macho divisi da discussioni tecnologiche la carta vincente è la tua: "prenderli per la gola!"
Bravi tutti e tre!


Kommentar hinzufügen»