Giro "panoramico" tra Val d' Intelvi e Lago di Como

Publiziert von ugo , 27. April 2014 um 18:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 April 2014
Strecke:Lura-Agriturismo "Le Radici"-La Zerla-Bassetta-Costone-Mte Sertore-Mte Pasquella-Alpe di Blessagno-Le Radici-Lura
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale "Regina" da Como ad Argegno-Strada della Val d'Intelvi sino a S.Fedele-Strada per Pigra-prima di Blessagno si raggiunge Lura

Complice un "palo" (di tre) che Antonio ha portato nella sua casa di Lura abbiamo fatto uno splendido giro panoramico tra la Val di Intelvi e il lago di Como.

Partiti da Lura (comune di Blessagno in Val d' Intelvi) prendiamo la carrareccia che porta all' Agriturismo " Le Radici" e da li prosegiuamo per la localita' "La Zerla" , con Roccolo, dove incrociamo la tappa n.2 del sentiero dei Monti Lariani.

Seguiamo questo sentiero sino ai ruderi dell'alpe Bassetta e da li' saliamo al Costone.

I ricordi mi portano alle prime uscite, mie e di Lorenza, con le ciaspole di legno e corda, di oltre 20 anni fa' su queste creste a picco sul lago.....stupende.....

Una sosta per il "panino" seduti su di un comodo tavolo di legno con vista spettacolare sul ramo del Lario che da Como sale a Bellagio.

Proseguiamo poi con breve discesa e rialita al Monte Sertore, dove la vista spazia dal Generoso alle Grigne e al San Primo perdendosi poi nel blu delle acque del lago di Como.

Peccato che la giornata si faccia sempre piu' velata e grigia......

Dopo il Sertore, sempre stando sulla cresta, raggiungiamo il monte Pasquella e da li' scendiamo all' alpe di Blessagno incrociando il sentiero che a sinistra porta a Pigra.

Noi proseguiamo sulla destra ed attraversata l'alpe raggiungiamo l' agriturismo "Le Radici" dove chiudiamo l'anello.

Ritorniamo a Lura con un cielo sempre piu' scuro e con tuoni sempre piu' vicini ed alcune gocce di pioggia.

Un'ottima "colomba" e un delizio prosecco chiudono questa bella giornata....propiziata...dal "palo"