Monte Pasquella 1331mt Sertore 1397mt e Costone 1441mt - sopra Pigra

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 17. Februar 2023 um 14:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 Februar 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere San Fedele Intelvi, da Argegno sulla statale Regina oppure da Porlezza. A S.Fedele seguire le indicazioni per Pigra, proseguire fino ad una strettoia preceduta da una chiesetta, siamo a Lura. Poco dopo la strettoia si trova un parcheggio sulla destra. Se non si trova posto, si prosegue verso Pigra per circa 300mt, ad una curva si trova un parco giochi, un lavatoio ed un ampio parcheggio, qui si può sicuramente parcheggiare e a piedi tornare verso Lura.
Unterkunftmöglichkeiten:Agriturismo Le Radici, verificare disponibilità

Tris di cime sopra Pigra e poi via ad Orimento ad abbuffarsi

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Ritorno a calpestare le nostre montagne dopo una breve assenza, breve ma sufficiente a farmi perdere il fiato che avevo realizzato.
Gita breve, quelle da mezza-giornata sulle nostre montagne del lago.
Ho studiato "a tavolino", direi meglio sulla mappa, un giretto ad anello con partenza nella zona di Blessagno (sulla strada che collega San Fedele Intelvi con Pigra), e concatenando tre cime che per la maggior parte di noi sono del tutto inesplorate.
Conosciamo bene la zona del Crocione di Menaggio, del Monte di Tremezzo, del noto Galbiga e del meno noto Monte di Lenno, ma queste cimette tra i 1300 e 1400mt sopra Pigra e che sovrastano il lago sono per noi inesplorate.
Ci troviamo in un bel gruppo di ben nove elementi, tra Girovagando e Malnat, un sodalizio che ormai ha le radici ben solide.
Partenza da Lura (7:40), borgata prima di Blessagno e seguiamo le indicazione per l'Agriturismo le Radici, di cui ho letto in passato.
Purtroppo è chiuso al momento, sarebbe stato davvero interessante pranzare lì, essendo un punto focale di questa escursione.
Ma torniamo a Lura, seguendo un largo sentiero spesso in selciato saliamo dai 840mt del parcheggio ad un eviente bivio poco sotto l'Agriturismo Le Radici, che si trova in una stupenda radura a 1050mt.
Al bivio proseguiamo con debole pendenza verso SE e arriviamo alla Baita Pianello, dove possiamo ammirare una "nevera", dove anticamente venivano conservati i prodotti della lavorazione del latte.
Proseguiamo ancora per poco per raggiungere il costone del Pasquella, e qui inizia il tratto più impegnativo della giornata, una bella e ripida salita di 240mt tutta in cresta.
Ognuno con i suoi tempi arriviamo tutti poco sotto la cima del Pasquella, che secondo la cartina si trova a 1367mt, cima con alcuni grossi faggi.
Ma arrivati qui conviene fare un minimo sforzo per raggiungere la cima che domina Pigra ed il lago, con una croce di metallo (9:15).
Panorama stupendo verso il ramo di Como, da oltre Argegno alla punta di Bellagio, e le cime del lecchese con le Grigne ed il Legnone.
Qui ci fermiamo per una breve pausa, poi ripartiamo in fila indiana, ora ci aspetta un percorso tutto in cresta, con una serie di sù e giù, ma quasi tutto all'aperto e senza piante, con l'opportunità di ammirare paesaggi fino all'orizzonte, reso limpido da una giornata tiepida e pulita.
Prima tappa la cima reale del Pasquella a 1367mt (9:45), unica cima di oggi con qualche faggio sulla sommità, non ci fermiamo e proseguiamo diritti ora sempre all'aperto verso la seconda cima, il Monte Sertore 1397mt (9:55).
Questa dorsale volge a N, quindi i paesaggi sono verso la catena Bregagno-Pizzo di Gino, il Camoghè, il Marmontana e le cime lontane della Svizzera.
Girando un poco lo sguardo, spicca il Rosa e probabilmente la punta del Cervino poco dietro, ma anche il vicino Generoso e Pizzo della Croce o crocione di S.Fedele.
Ora si scende piuttosto ripidi fino ad una prossima elevazione senza nome, per poi risalire l'ultima cima di oggi, quella più elevata il Costone con i suoi 1441mt (10:30).
Da qui i paesaggi dominanti sono ancora verso il lago, ma a 360° attorno fino al Cengalo e Badile, i quattromila del Bernese, le cime della Valtellina oltre alle già citate cime del lago di Como nei suoi due rami.
La giornata è stupenda, non c'è vento e fa anche caldo, ci si potrebbe fermare e perdere in questa pace e panorama, ma ci aspetta una prenotazione per pranzo, quindi seguendo fedelmente il programma (leggi traccia gps) scendiamo in diretta verso l'Alpe la Basetta (ruderi) dove intercettiamo il sentiero del Monti Lariani.
Il sentiero è tutto nel bosco ed esposto N, quindi qualche lingua di neve e ghiaccio la troviamo ancora ma niente di difficile.
Quello che notiamo tutti e con grande rammarico è quanto sia secco il bosco ed il terreno, sembra quasi sabbia da tanto è fine ed asciutto, la mancanza delle piogge è ben evidente.
Ad un certo punto il sentiero inizia a scendere e ci ritroviamo alla bocchetta La Zerla 1172mt (11:25), da qui un largo sentiero scende tranquillo verso i prati dell'Agriturismo Le Radici, arriviamo al punto di congiunzione della mattina 11:35), e questa volta scendiamo dalla carrareccia selciata che scende a Blessagno, chiusa al traffico ed utilizzata dall'Agriturismo per portare in jeep gli avventori più pigri.
Alle 12:00 siamo a Blessagno, e su asfalto per circa 500mt ritorniamo a Lura (12:10).
Da notare che tra Lura e Blessagno c'è un bel parcheggio con un area giochi ed un lavatoio, direi il punto migliore per parcheggiare, anche per lasciare i parcheggi di Lura a disposizione dei residenti, noi alla mattina ne abbiamo trovati molti liberi e abbiamo lasciato le auto, ma considerando l'anello il parcheggio al parco giochi è preferibile.
Nonostante 30min circa di pause e tempi di ricompattazione, abbiamo completato il percorso con circa 30min di anticipo sulla tabella, bene così.
Ci cambiamo ed in auto raggiungiamo Orimento, dove ci aspetta il Casaro per un pranzo super, ottimo, abbondante ed economico. le foto parlano da sole, consigliatissimo! meglio prenotare sempre i posti non sono molti.

Chiudo con una considerazione curiosa: in una escursione precedente siamo saliti al Pizzo della Croce ed Orimento ed abbiamo pranzato a Blessagno, stavolta abbiamo camminato a Blessagno e pranzato ad Orimento, a pensarci bene viene qualche dubbio, ma va benissimo tutto così.
"Take it easy" diceva qualcuno.

Vista da Roberto   -    (roberto59)

La vita è un sogno. La vita è un mistero.
Nei secoli, intellettuali e scrittori hanno cercato di mettere nero su bianco il loro pensiero riguardo a quel concetto così complesso che prende il nome di "vivere". Soprattutto oggi, i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti nella nostra quotidianità, ci fanno perdere il focus e ci distraggono dagli interrogativi più importanti. Inoltre, sempre più spesso diamo per scontata la nostra vita, senza soffermarci su quanto preziosa sia.
La vita è un bene tanto inestimabile quanto misterioso, per cui continuiamo ad andare in montagna.

Se vuoi vivere una vita felice, legala a un obiettivo, non alle persone o alle cose.
Albert Einstein

Quando ti alzi il mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare.
Marco Aurelio

Vista da Gimmy     -    (gimmy)

Quest 'oggi insieme al gruppo dei Malnat, ci facciamo un bel giro sui nostri monti lariani.
Partendo da Lura il percorso pianificato da Giorgio è un bel giro ad anello di circa dieci kilometri toccando tre cime.
Come sempre queste cime lariane offrono scorci panoramici da cartolina, la giornata è tiepida e serena, per cui niente di meglio.
Per finire  in bellezza un del pranzo in trattoria a Orimento ,con piatti tipici

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Luciano/Barba   -    (Barba43)

Anche questa volta ci si organizza con i Malnat inGir.
Si decide per una piccola ma bella cavalcata sulle cime del bellissimo Lago di Como, e precisamente da Blessagno passando per Lura.
L'idea è salire le belle cime che salgono verso la Valtellina, per poi scendere a ristorarsi ad Orimento.
Qui un gradevole profumo ci invita a sedersi al il tavolo per gustare il premio meritato per la cavalcata.
Che dire leccornie, polenta vuncia, gnocchi con un sugo fenomenale, costine, affettati, beveraggio di ogni tipo.
Durante il pranzo progettiamo già una prossimauscita: tutti d'accordo per fare o faville in una capanna.

Ciao a tutti

Vista da Imerio   -    (imerio)

Sulle montagne del ramo comasco del Lago di Como che volgono a occidente sono stato numerose volte, soprattutto nella zona Bisbino - Colmegnone e in quella tra i Monti di Lenno e il Crocione ma, stranamente, sulle montagne che dominano Pigra non ero mai salito e quindi, quando Giorgio dei Girovagando ha proposto questo itinerario, ho aderito più che volentieri all’iniziativa, insieme ai “Malnat di giornata”.
L’escursione non è stata impegnativa (m 790 di dislivello per 4 ore di cammino effettivo) e l’abbiamo percorsa con ritmi tranquilli, ma comunque lungo il tracciato abbiamo incontrato qualche strappo che si è fatto sentire.
Non descrivo l’itinerario perché già raccontato da Giorgio e da alcune note sulle foto.
Se da un lato abbiamo apprezzato moltissimo il  meteo fantastico della giornata (temperature quasi primaverili al sole e assenza di vento) che ci ha permesso di godere di panorami unici, dall’altro non possiamo nascondere la preoccupazione per un inverno così siccitoso e scarso di neve che, se non interverranno piogge o nevicate a breve, porterà a situazioni molto negative.
Compagnia come sempre ottima e più che piacevole, conclusa con un pranzo altrettanto d’eccezione all’Agriturismo il Vecchio Casaro alla Bocca di Orimento (che “magnata” ragazzi!!!).
Che dire, un’altra giornata da incorniciare e da ricordare grazie e insieme a tutti gli amici presenti.

RIASSUNTO del PERCORSO
Libro di vetta:  NO
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Imerio, Paolo, Nevio, Marco, Fabrizio, Luciano, Gimmy, Giorgio e Roberto

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito        (ESC #449)

www.girovagando.net

numbers hat gesagt: Bravi !!!
Gesendet am 17. Februar 2023 um 16:17
Fatto giro in zona di recente,
merita alla grande !!!

Mario