Becca della Traversiere Mt.3337


Publiziert von ralphmalph , 16. August 2023 um 23:25.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 August 2023
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   F 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Strecke:A/R km 19,6
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall' autostrada ad Aosta Ovest, prendere per Aymaville, Cogne e Villeneuve, giunto in questo paese svoltare per Valsavarenche e Val di Rhemes, percorrere tutta la Val di Rhemes fino a Thumel, dove finisce la strada. Ampio parcheggio.

...secondo giorno  in Valle d’Aosta….anche oggi in compagnia dell’amico Samuele, con destinazione  Becca della Traversiere… Raggiungiamo la Val di Rhemes, che subito si apre con ampi prati verdi e sullo sfondo la Granta Parei!!
Eccoci al parcheggio di Thumel semi deserto… nonostante siamo ormai ad agosto…poca gente in giro e questo sarà così per tutta la giornata, se non per un po’ di “affollamento” al Colle Bassac Dèrè, soprattutto stranieri che stavano effettuando la traversata verso la Valgrisenche…
Dal parcheggio continuiamo per sentiero fino alla località Barmaverain, (grosso masso sulla destra) da qui è possibile seguire a destra il sentiero n.14, che porta al Bivacco della Forestale e al Lago Goletta.
Ma dall’ultima relazione di Gulliver abbiamo letto che è meglio evitare la variante per il sentiero 14 da Barmaverain per l’Alpe Goletta, causa guadi segnalati come pericolosi.
Procediamo fino a ritrovare la strada nei pressi di un ponte e di una bella cascata.
Prima del ponte  imbocchiamo un sentiero segnato ma poco frequentato(13D) che permette di abbreviare leggermente il percorso, portandosi già oltre il Rifugio Benevolo.
Il sentiero sale con pendenza costante, con una lunga serie di tornanti, fino ad arrivare ad  una bella sella che si affaccia sulla parte alta del percorso.
Un tratto a mezza costa conduce al Lago Goletta… e qui è doverosa una sosta!!!
Sullo sfondo  sono  ben visibili il Colle Bassac Déré e la Becca della Traversiere.
Costeggiamo  il lago sulla destra, sempre seguendo il sentiero ben segnalato, risaliamo una morena, poi una grossa pietraia, fino ad un pianoro che precede l’ultima rampa prima del colle.
Il terreno qui diventa  friabile, ma  la traccia di sentiero è sempre evidente e in breve conduce al colle.
Dal colle, dove proviene anche il percorso che sale dalla Valgrisenche, andiamo  a sinistra fino ad arrivare ad un colletto tra l' anticima e cima.
L’ultimo  pendio si restringe in prossimità della vetta, che raggiungiamo  passando a sinistra delle roccette della cresta, fino al grosso ometto con croce metallica.
Il panorama sarebbe a 360, se non  fosse per le nuvolaglie che impediscono la vista sui 4000 della Valle, ad eccezione del Gran Paradiso…..da qui si potrebbe vedere l’intera catena del Monte Bianco....
Certo siamo felici di essere in vetta, ma non possiamo far finta di niente nel vedere l’enorme sofferenza di quello che rimane dei ghiacciai della Granta Parei e della Grande Sassiere, addirittura il ghiacciao finiva nel lago Goletta, adesso non sono rimasti altro che morene e ghiaioni…
Dopo le foto di rito e la meritata pausa.... via per la discesa perché Thumel è ancora lontano….ma ci farà compagnia la bellissima Val di Rhemes, che lasceremo con dispiacere…

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2023 um 15:51
Gitona, Complimenti Nadia e Graziano.
Cime poco conosciute da noi... Ma Notissime Come sempre le numerose foto, illustrano benissimo quanto offre la zona della valle di Rhemes.
Buona continuazione....
Ciao ciao
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2023 um 18:57
Grazie caro Eugenio!!!
Bella la Valle di Rhemes, ambienti molto vari e soprattutto la possibilità di vedere ancora ghiacciai, almeno quel che resta dei tanti ghiacciai che c'erano in quella zona....
Un salutone e buona continuazione d'estate anche a te!!!!
Ciaoooo!!!!
Nadia e Graziano

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2023 um 15:31
Ottima scelta, ambiente strepitoso e di grande respiro.
Frequentare con costanza la montagna permette di fare due belle salite in giorni consecutivi senza o senza troppo patire.
Bravissimi e ambiente superrrr!
Ciao ciao
Emanuela


Kommentar hinzufügen»