Monte Colmenacco.....della serie "Balconi sul Lario"


Publiziert von grandemago , 3. April 2014 um 08:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 März 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 570 m
Abstieg: 570 m
Strecke:Ad anello: Erno, Dosso del Castel, Monti di Erno, Forcoletta, Monte Colmenacco, Dorsale Sud, Monti di Erno, Veleso, Erno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Canzo: Colma del Sormano, Pian del Tivano, Erno. Da Como: Nesso, Erno
Kartennummer:Kompass N° 91 Lago di Como - Lago di Lugano

Monte Colmenacco, ennesimo balcone sul Lario. E’ la prima elevazione degna di nota della lunga costiera occidentale del S. Primo, lambita principalmente da chi transita per salire a quest’ultimo.

Salgono tutti da Veleso, lungo un percorso sicuramente non entusiasmante fino alla Forcoletta e……visto l’alternativa mi chiedo il perché!

Partiamo da Erno, dopo aver lasciato le auto nella piazzetta del paese. Seguendo i segni lo attraversiamo e giunti presso una fontana troviamo le indicazioni: a destra per Veleso (la faremo nel ritorno), a sinistra per Monti di Erno e Colmenacco.
Il percorso si svolge nel bosco risalendo un’antica e ampia mulattiera, molto bella, fino a sbucare sulla strada interpoderale che sale da Veleso.

Volgendo a destra in breve raggiungiamo in discesa i Monti di Erno. Qui troviamo le indicazioni per la Forcoletta e dopo un breve tratto di sentiero che aggira l’Alpe sulla sinistra risaliamo un ripido valloncello, ravanando un po tra gli alberi caduti. Raggiunta la Forcoletta e il crinale in pochi minuti siamo in cima.

Il balcone offertoci dal Colmenacco è un ottimo punto panoramico, peccato che la limpidezza del cielo lasci molto a desiderare……è finito l’inverno!

Dopo lunga pausa pranzo e relativo cazzeggio ci apprestiamo a scendere. Lo faremo dal crinale meridionale che, a vista, sembra decisamente più interessante del percorso di salita. La scelta si rivelerà pienamente azzeccata!
Raggiunta una postazione di caccia, abbandoniamo il crinale e ci infiliamo in un magnifico bosco di betulle, usciti dal quale ci ritroviamo sull’interpoderale e in breve nuovamente ai Monti di Erno.

Qui decidiamo di scendere a Veleso nonostante la strada, e sicuramente ne è valsa la pena: è sempre interessante percorrere le viuzze di questi piccoli paesi. Da Veleso infine, per sentiero segnalato, siamo tornati a Erno chiudendo l’anello, o meglio……..l’otto! 


Tourengänger: grandemago, Lella, lumi, Franzy


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 08:49
Ciao Aldo e Lella,
bell posto ...volevamo raggiungerlo dal San Primo 2 sett. fa ma ci siamo dovuti fermare per diverse cornici .
Mi sa che copiero' la tua salita che mi ha sempre incuriosito...e vedo che è bella.Complimenti.
A presto
Ciao
Paolo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 13:49
Si Paolo, da Erno è molto piacevole, un giretto lo puoi fare......e poi sicuramente continuerai fino al S. Primo!
Ciao
Aldo

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 09:09
Bei posti,
Ciao a tutti
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 13:56
Belli e poco faticosi....
Ciao
Aldo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 09:34
Bel giretto di mezza montagna, peccato che conosco poco quei posti. Mi istruirò un pò...
Ciao
Domenico

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 13:58
Anch'io non c'ero mai stato, ma la segnaletica è ottima, nessun problema!
Ciao
Aldo

numbers hat gesagt: Bel giro
Gesendet am 3. April 2014 um 12:32
Mi hai fatto tornare in mente l'infanzia....
mia mamma era originaria proprio di Erno,
quante volte da bambini siamo saliti ai monti di Erno.....
a cercar funghi o castagne, o a bighellonare in giro spensierati....
....ed è da troppo che non ci vado!
Grazie.

Ciao.

grandemago hat gesagt: RE:Bel giro
Gesendet am 3. April 2014 um 14:02
Mi fa piacere averti ricordato bei momenti.
Mi è piaciuto il giro (a parte la strada). Bella la salita da Erno e la dorsale nel betulleto.
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:26
Sono contento che vi siete aggiunti ai (pochi) esploratori del Monte Colmenacco. Io l'ho fatto st'inverno partendo da Veleso e proseguendo poi per il San Primo ma devo dire che questo Monte dal nome un po' strambo è un balcone di prim'ordine.
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:36
L'esistenza di questo montagnozzo l'ho appunto scoperta dal tuo report e per i miei attuali standard è stata una signora gita!


Kommentar hinzufügen»