Pizzo Nona...un' altra sinfonia...Spinzon della Benna...

Publiziert von bigblue , 27. März 2014 um 12:13.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 März 2014
Ski Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Simplon - uscita Piedimulera - strada per la Valle Anzasca - Bannio Anzino - Alpe Soi (strada normalmente aperta).

Pizzo Nona o Spinzon della Benna....dal canalino....

Previsioni per lunedì: danno vento, danno un 3 targato SLF, da verificare sul campo...un' idea di percorso, con i giusti connotati, ci portava in Valle Antrona....

ore 7 – ritrovo.....Gravellona Parking........

Un orario non proprio antelucano, con Mau, sempre una lotta su questo argomento.
Oggi, le temperature scendono....non rompo!

Con sosta caffè, rigorosa per il suo, sempre lento risveglio, lasciamo la principale che corre nella valle e ci inerpichiamo lungo la stradina che dovrebbe arrivare più su, verso
l' alpeggio: “ohhh nuooo!!!”.....una bella trincea di alberi abbattuti, costituiscono un muro invalicabile....il percorso già lungo, da qui sarebbe infinito!

E mo chessifà?.....già presto, non lo era....e in questi casi, il tempo sembra correre il doppio....

Dentro, vedi Simplon, Devero, Formazza...come si sapeva, sono già nel frullino.....

Mi viene un' idea: il “famoso” Pizzo Nona da Soi......dico famoso per noi, in quanto, più volte, nel tempo, si era pensato di fargli visita....poi una volta al Mora, un' altra infilandoci in Val Olocchia per il Tignaga, una volta ai Turni con canalone Miramonti e lui, lui lo avevamo sempre e solo rimirato.

Del resto, è la valle più vicina....idea accettata e con retromarcia da paurina, corriamo verso l' Anzasca, Bannio e l' Alpe Soi.

.certo, si sperava di ravanare un po' meno nella prima parte, il bosco che ci separava dall' Alpe Drocaccia.....

L' ultima nevicata, il giorno prima, già ricopriva con un leggero strato, la stradina, la discesa con attraversamento al fiume ma, appena varcata la soglia boschiva, le fronde dei grossi alberi, come ali di pipistrello, lo avevano reso impenetrabile alla nuova polvere. La prima parte, discontinua....vai di portage.....la seconda, neve si, ma molto dura.
E noi come Hansel e Gretel a cercare, in questo labirinto i bolli del sentiero .....aggirare al meglio la bastionata.....come sempre, dove servono, qualcuno se li è mangiati!

Ci fosse polvere, pur ripido che sia, ogni operazione, vien più facile....con questo marmoreo, meglio trovare la soluzione migliore....

Bolli spariti:......guarda di su, guarda di giù, proviamo di qui, no meglio salire.....finalmente qui sembra buona, il traverso-sgiazzello sembra meno ostico....oltre, si intravede...spiana...saliamo ancora e tutto si dirada, per far posto nuovamente al morbido.....quasi a sbeffeggiarci, un nuovo bollo ci saluta....sempre così, ma oramai siamo fuori...siamo a Drocaccia.....

Il ravanage, ci ha portato via, più del dovuto.....sono un po' scettica sull' orario.....”ma non senti che freddo e poi non c' è vento”.....dai andiamo a vedere, frase oramai storica di Mau.....mi convinco, il bel vallone è riparato, il ventilatore si intuisce solo a sguardo delle cime opposte.....si va!

Zizzagando tra bernoccoli di valanga, spettacolari di forme e volumi, aggirando il lavoro dei giorni passati dello zio Eolo....siamo allo Schuss-finale e con cambio di assetto, via verso l' uscita.....

Uscita assai tormentata, ma un buon canalino, proprio al suo fianco, larghezza precisa anche per scenderlo con gli scivoli, ci fa l' occhiolino....non esitiamo, ci infiliamo.....e siamo in cresta. Cresta breve, ma di onda impetuosa.....siamo in cima.

Il panorama è notevole, lo si intuisce a tratti, oggi le nuvole si divertono, giocano a nascondino.......neppure qui c' è vento ma è tardi, è ora di scendere. Scendere per quell' ingrato lavoro del “dover spolverare”....con tutta quella roba.....tanta roba.....una goduria fino al limite del bosco. Boschetto che ripresenta il conto anche in discesa....dura, pistata....con tutta la calma.....siamo fuori....e anche questo Nona, il cugino più stretto di quello Vigezzino, è stato salutato....un grazie alla Benna...e un grazie a Mau....sempre in attesa che per la Scamy, arrivino tempi migliori!!!!

Tourengänger: bigblue

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (24)

Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Compliments!
Gesendet am 27. März 2014 um 12:36
Che dire, x essere un ripiego...
...solita "grande" avventura da Pia,
solite bellissime foto.

Ciao

bigblue hat gesagt: RE:Compliments!
Gesendet am 1. April 2014 um 16:29
Ciao Mario,
mi scuso per il ritardo.....di grande, vedo solo le cornici della Benna......viceversa un piacere se qualche click, ti è piaciuto....mi faccio sempre un mazzo poi a recuperare i metri persi:()))
Pia

numbers hat gesagt: RE:Compliments!
Gesendet am 1. April 2014 um 20:13
metri spesi bene...
non tutti vedrebbero quello che la tua "camera" cattura.
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2014 um 12:54
Il canalino non manca mai...bel ripiego!

Foto e commenti sempre belli, certo che di fantasia ne hai da vendere!

Ciao Cri

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2014 um 16:43
Ciao Cristina,
mi scuso per il ritardo....canalino, non ci fosse stato....l' uscita classica, ci avrebbe impiegato, il doppio del tempo, questa volta, doppiamente utile:())). Ti ringrazio, sei gentile.
Pia

beppe hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2014 um 13:16
Ciao Pia foto stupende complimenti.
Ciao
Beppe

Gesendet am 1. April 2014 um 16:45
Ciao Beppe
mi scuso per il ritardo....come sempre molto generoso sui miei click.....sinceramente, tu sei molto, molto più avanti....
Un saluto
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2014 um 13:46
Uella.....stavo aspettando un'altra "storia".....
Quest'anno gli ostacoli e i conseguenti ravanamenti a bassa quota sembrano diventati una costante....
Bravi ragazzi....un'altra bella salita e una ancor più bella discesa!
Aspetto la vostra "prossima"

Patrizia

Gesendet am 1. April 2014 um 16:47
Ciao Patrizia
mi scuso per il ritardo risposta....sempre un piacere vedere che segui la Scamorza, da Maestra però, sii clemente sul mio italiano, molto incerto :())
Un abbraccio
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2014 um 14:07
Ciao Scamy,
Complimenti!!!Che intuizione!!!! Essere sicura che la meteo presentava questa finestra.... Meritata la riuscita... La larghezza giusta del canalino....
Ti mancava da un tot...." che goduria" ... Complimenti anche a Mauro... che Ti accompagna Le Foto, eseguite con occhio e buongusto, fanno apprezzare ,i passaggi audaci ....Brava/i...
A presto
Eugenio

Gesendet am 1. April 2014 um 16:49
Ciao Eugenio
mi scuso per il ritardo risposta....te vist? a ghem catà la finestra, anche quella del canalin, a misura par gli scivoli....grazie per l' attenzione che mi dedichi....
Un caro saluto, a presto....after Firenze....
Pia

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2014 um 09:31
Anvedi la falsa Scamy.......l'è semper scatenada!
Ciao
amedeo

Gesendet am 1. April 2014 um 16:51
Ciao Amedeo,
mi scuso per il ritardo risposta....il Team Scamorze, ti sta aspettando....provare per credere.....i miei tempi di salita, anche una tartaruga, riuscirebbe a bagnarmi il naso:())
Un saluto dalla sponda di qua....
Pia

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2014 um 17:40
Non ci credo!! Come a l90% delle donne.....spero tu sia nel restante 10%!!hahahaha
Devo togliere ancora almeno 4 Kg e mettere qualche Km nelle gambe (l'è dura)!!
Un saluto dall'altra sponda, meglio, con tutto il rispetto per le tendenze e scelte, dalla sponda di là!
Ciao
Amedeo

Gesendet am 1. April 2014 um 18:00
...assolutamente d' accordo....W la sponda Lombarda.....e W Amedeo....allora presto ti vedremo nella nuova collezione primavera-estate 2014....oramai bello attivo....vedi la vostra ultima.....
Ciao
Pia

Daniele hat gesagt: Bello...
Gesendet am 28. März 2014 um 16:10
Ma dove li vai a pescare tutti questi posticini???
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:Bello...
Gesendet am 1. April 2014 um 16:56
Ciao Daniele,
mi scuso per il ritardo risposta....conoscendo qualche autoctono, diciamo che è per loro, la sala giochi dentro casa...abbastanza vicina anche per me:()))...di questa valle, me ne manca una....vegarem....
Un saluto
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2014 um 18:12
Avevo già pensato: Pizzo Nona....ma lì ci sono stato! E poi vedo che siete da tutt'altra parte. Non si finisce d'imparare!
Gira e rigira, come Hansel e Gretel non avete trovato la casetta di marzapane ma alla fine cresta, vetta e canale ci sono stati anche stavolta. Vedrai che i tempi migliori arriveranno cara Swarov-ski.
Un saluto dal Cristallo Rotto!

Gesendet am 1. April 2014 um 17:02
Ciao Giulio,
mi scuso per il ritardo risposta....il Nona, l' altro....la prima uscita di quest' anno....questo è il suo parente in Valle Anzasca, penso sia carino anche senza neve e il bosco, bello fresco. Si, siamo stati fortunati con quel canalino, altrimenti ci avremmo impiegato molto di più....giravano di quelle cornici.....
Spero la dicitura Cristallo-Rotto, non sia per sopraggiunti peggioramenti......dall' ultima tua, mi eri sembrato bello pimpante......ci aggiorniamo......
Grazie delle belle parole, tu si che hai proprietà di linguaggio.....
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2014 um 17:06
Don't worry: è un Rotto generico e poi dobbiamo ben farci compagnia nella valle di lacrime no?
Ciao

Gesendet am 1. April 2014 um 17:37
....si, si....dobbiamo organizzare qualcosa al Cristallo....sarebbe la nostra montagna simbolo:)))....tra una lacrima e l' altra....una giornata si e una no......forza Giulio....ghe da organizzà.
Pia

gebre hat gesagt: ..che sinfonia!
Gesendet am 31. März 2014 um 22:26
Fa molto piacere rivederti all'opera! :-)
Un caro saluto.
Albi

bigblue hat gesagt: RE:..che sinfonia!
Gesendet am 1. April 2014 um 17:06
Ciao Alby......
mah....ci sono giornate si e giornate veramente no....ne io, ne i dott, si riesce a capire qualcosa.....per ora, cerco di pensare positivo...poi mi hanno detto di lasciar perdere per un pò la montagna e fare due mesi di bici in pianura...nuoto....ciuspete con tutta questa neve.....per ora non ci sono riuscita.....
Un caro saluto anche a te, il Re della Moka e con le "ali" :()))....grande!
Pia

Felix hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2014 um 20:56
bb:
una ragazza senza limite - ammirabile!

ciao, cari saluti

Felix

Kommentar hinzufügen»