Cima Dei Turni ( 2110m) Monte Cimone (2453m) (VALLE ANZASCA)

Publiziert von fabioadx , 13. Juni 2016 um 18:44.

Tour Datum: 5 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:bocchetto- turni- alpe la rusa- alpe selle di baranca- cima dei turni- colle d'egua- monte cimone- colle d'egua- alpe selle di baranca- alpe la rusa-turni- bocchetto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dalla superstrada prendere l'uscita per PIEDIMULERA e imboccare la strada della VALLE ANZASCA e seguire le indicazioni per BANNIO
Unterkunftmöglichkeiten:Nel bellissimo e recente Bivacco Volpone Sesone-RB20 al Colle D'Egua 2239m. (7-8 posti letto, bombola con gas e stufetta a legna) SIATE PERSONE RISPETTOSE DEL LAVORO E SACRIFICIO DI CHI HA REALIZZATO QUESTE STRUTTURE CON IL PROPRIO SUDORE, MI RACCOMANDO TENETE PULITO E LASCIATE QUALCHE OFFERTA!! E GRAZIE A QUESTE PERSONE SE LA MONTAGNA VA ANCORA AVANTI!!!
Kartennummer:nuova carta escursionistica Valle Anzasca CAI 5

INTRODUZIONE
bellissima gita con panorami mozzafiato su cime e creste poco conosciute ma che veramente meritano!
La cima dei turni poi sovrasta la val baranca e la valle olocchia e offre scenari stupendi!
SALITA
in macchina si sale a BANNIO per proseguire poi fino a SOI e successivamente a BOCCHETTO, dove finisce la strada asfaltata lasciare la macchina; si continua a piedi sulla strada sterrata raggiungendo l'alpeggio dei TURNI dopo 1 minuto e dopo altri 15 minuti si arriva alla fine della strada, dove comincia il sentiero, prendete quindi il sentiero dopo il ponte e avviatevi verso baranca. Dopo 20 minuti dal ponte arriverete all'ALPE LA RUSA e dopo 1 ora circa al COLLE BARANCA (Alpe Selle). Da qui prendere il sentiero segnato sulla destra della cappelletta che porta alla VALLE OLOCCHIA; dopo 5 minuti neanche, troverete un grosso sasso piatto dove ci sono scritte delle indicazioni, cominciate allora a risalire il pendio indicato dalla freccia per la CIMA DEI TURNI, è senza sentiero ma la si sale come vi appaga di più! e dopo 20 minutini dal sasso sarete in cima alla prima vetta: la CIMA DEI TURNI, niente croce nè libro di vetta. Da qui noi abbiamo seguito la cresta fino ad incrociare e prendere un sentiero (SOTTO IL cimonetto) che scende fino ad incrociarsi con quello che va al COLLE D'EGUA; dal colle d'egua a sinistra si scorge l'altra cima che è raggiungibile dopo un 40 minuti circa; in cima CI SONO croce piccola di legno ed il libro di vetta. PAESAGGIO SUBLIME!!!!
DISCESA
scendendo direttamente a baranca e al bocchetto.