Monte Moregallo anticima mt 1200-anello sentiero Elvezio

Published by turistalpi , 13 March 2014, 20h32.

Date of the hike:12 March 2014
Route:Valmadrera parcheggio scuole-cappelletta Vars-sentiero Paolo ed Eliana-Forcellina-anticima mt 1259-cresta est-Zucon-Sasso Preguda-sentiero Elvezio-Forcellina-fonte Sambrosera-cappelletta Vars-parcheggio auto scuole

Con Pinuccia e Billie saliamo al Moregallo per la solita visita primaverile. Stante le nevicate abbondanti ero quasi sicuro che dietro l'anticima(passaggio obbligato del sentiero Paolo ed Eliana) ci sarebbe stata neve e così è stato.Giornata stupenda con bella temperatura primaverile e fa caldo! Lasciata l'auto al parcheggio delle scuole a Valmadrera saliamo come sempre alla cappelletta Vars e poi più avanti prendiamo il bel ripido sentiero Paolo ed Eliana. Alla Forcellina mt 720 piacevole sosta. Passano diversi escursionisti lungo il sentiero Elvezio ma sul nostro sentiero siamo soli...Il sentiero pur ripido ed anche esposto è comunque molto ben tenuto e non dà problemi a parte la fatica. Pinuccia tiene il suo solito passettino montanaro che per me dietro è proprio una goduria: si sale e non si fatica più di tanto. Passato il bivio con il sentiero di Preguda proseguiamo ed arriviamo in cima all'anticima quotata 1200. Come detto sul versante nord c'è un po' di neve molle ed anche a volte ghiacciata e questo fino alla sottostante bocchetta di Sambrosera, mentre da lì alla vetta si può camminare sul sentiero e su prati puliti...Come avevo già anticipato a Pinuccia e dopo breve sosta si scende ed al bivio proseguiamo per Preguda. Il bel sentiero sassoso ci porta in un'oretta alla chiesetta dove sostiamo per oltre un'ora. Il sito invita proprio ad una prolungata sosta per mangiare e relax. Non c'è nessuno e quindi ce la siamo proprio gustata ed anche Billie con artrosi alla gambetta anteriore destra dopo massaggi e pomata si riprende alla grande. Dopo le varie foto propongo a Pinuccia di fare anche noi il sentiero Elvezio che non abbiamo mai fatto e poi scendere da Sambrosera a Valmadrera. Questo sentiero lungamente traversa su e gìù i le numerose vallette ed infine il canalone delle Pile e poi dopo Sambrosera prosegue per S.Tomaso... Il sentiero è abbastanza esposto ma sufficientemente  largo e ben tenuto, in due punti ci sono delle catene   dove Billie fa sfoggio della sua capacità alpinistica. Passiamo sotto delle caratteristiche formazioni rocciose e verrebbe voglia di stare sempre con la testa all'insù ma ovviamente dobbiamo anche guardare dove mettere i piedi...Breve sosta alla Forcellina che è un punto intermedio di questo percorso. A Sambrosera ci riforniamo d'acqua e Billie si fa un'abbondante bevuta....Infine tranquillamente scendiamo a Valmadrera. Ecco l'ultimo tratto di sassoni e specie di acciottolato ha stancato Billie: non è il tipo di terreno a lei congeniale specie in discesa alla fine di una gita. Gita per l'incontro con la primavera che non si è nascosta e con innumerevoli cespugli di gialle primule e violette bianche o viola ci ha mostrato che basta un poco di bel tempo con temperatura giusta e subito la vita riesplode....come tutti gli anni! Peccato che per noi ad un certo punto debba cessare...perché è uno spettacolo ammaliante e che spinge a vivere nella gioia. Pinuccia è stata molto contenta e rilassata per la piacevole e lunga sosta a Preguda.

Hike partners: turistalpi

Anello Monte Moregallo · mibor