Gradiccioli (1936 m) da Indemini - SKT

Publiziert von tapio , 29. Januar 2014 um 17:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: ZS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema 
Aufstieg: 1236 m
Abstieg: 1236 m
Strecke:Indemini, parcheggio basso (900 m) - Ponte sul Giona (800 m) - Monti Sciaga (1154 m) – Pian Càder – bosco – dorsale – Bassa di Montoia (1764 m ) – Gradiccioli, cresta N – Monte Gradiccioli (1936 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno – Magadino – Vira Gambarogno – Fosano - Alpe di Neggia - Indemini
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Stavolta sarò breve, solo qualche highlight:

1)     Gli sci rimangono sulle spalle fino ai Monti Sciaga. Al ritorno stessa sorte.

2)     L’AD che la guida del CAS indica, con tutto il rispetto, mi pare esagerato. Io indicherei PD+, ma per non distaccarmi troppo da chi ne sa più di me, dando un colpo al cerchio e uno alla botte, finisco per mediare e valutare AD-

3)     Stesso discorso per i tempi: il Gabuzzi dichiara 4 ore per la salita. Passando più tempo a fotografare che a procedere, sono riuscito a stare ugualmente sotto. Siamo lontani dai tempi da Mezzalama della WG, però quattro ore mi sembrano un tantino esagerate.

4)     Seguo integralmente la breve cresta Nord del Gradiccioli. La guida dice di piegare a destra (SW) a circa 1850 m, “per salire gli ultimi metri sul versante Ovest”. Nelle condizioni odierne non è stato necessario. Le pendenze non sono poi così accentuate.

5)     Non mi aspettavo dei panorami così grandiosi, con tutto che il settore Sud (da Stresa fino ai Denti della Vecchia e oltre) è rimasto sempre affossato nella nebbia (a parte il Generoso, che bucava generosamente). Ma dalla parte opposta, nemmeno una nuvoletta.

6)     La sciata è di quelle che si ricordano. Neve dura portante in alto con un sentore di polvere, ghiacciata ma tendente al rimollo nel bosco (scegliendo la parte più a sinistra) (già che ci sono, qui mi alleno a fare qualche saltello, può sempre servire in futuro...), e docilmente trasformata in basso.

7)     Lo confesso, non ero mai salito al Gradiccioli, neanche in estiva. Il pericolo 3 generalizzato con l’unica eccezione del Sottoceneri mi fa decidere in questo senso. Pienamente soddisfatto della scelta effettuata. Sulla vetta, dopo di me, arrivano un ragazzo a piedi (ciaspole sullo zaino), e successivamente una coppia semi-skialper (lei ramponi ai piedi, lui sci). Tessono le lodi della variante SSE (Piero, Monteviasco etc etc), che è poi il costolone visibile dalla sponda piemontese del Verbano (Ghiffa-Cannero), che tante volte ho ammirato ultimamente. Da ponderare per il futuro.

Tourengänger: tapio

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (16)

Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2014 um 19:48
Bellisime le foto e anche il giro!!!Quella cresta nord non l'avevo considerata,molto interessante! ALE

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2014 um 20:16
Grazie mille Ale! La sera prima della gita, quando stavo preparando lo zaino, ho visto la tua relazione e benché si riferisse ad un'altra via, ho trovato delle foto molto interessanti, sia per le condizioni sia per la zona in generale: ottimo tempismo!
Ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2014 um 23:53
Sempre mitico! Da Monteviaaco ti porto io in primavera con passaggio dalla capanna Merigetto. Bei posti,
Ciao, Amedeo

Gesendet am 30. Januar 2014 um 08:03
Grazie Amedeo! Ok, tu mi porti, però porti anche gli sci, così hai un doppio giovamento: 1) è l'occasione per cominciare con lo scialpinismo e... 2) assaggi un po' di portage, così, tanto perchè chi ben comincia... ok?

Ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 08:27
Non esageriamo, in primavera non ci sarà più neve.....da Monteviasco non si sale con gli sci! Per una scialpinistica se ne parla...in zone più facili! E comunque Monteviasco merita una tua visita........la funivia, il borgo.....i ristoranti!!
Ciao
Amedeo

Gesendet am 30. Januar 2014 um 08:37
Ho capito, non ti piace il portage :-) Il ragazzo che è arrivato in cima insieme alla signora è partito da Ponte di Piero con gli sci in spalla e, via Monteviasco, è arrivato in cima (non so però a che punto ha inforcato gli sci).
Comunque, ok, la visita si può fare anche senza sci, lo dicevo solo perchè andando avanti di questo passo, in primavera, di neve, ce ne saré ancora, eccome! Non manca tanto al 21 marzo...
Ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 08:49
No, no...il portage lo faccio anche, appena sono più leggero, comunque io prenderei la funivia e andrei più avanti possibile....anche se la scalinata per salire a Monteviasco è spettacolare!! Soffrire .....se serve .....ma andarselo a cercare, visti i tempi, no! Comunque, questa la organizziamo anche con qualcun altro che non ci è mai stato! Per lo scialpinismo ci sto seriamente pensando! E non è poco...per me (sono fatto..... male!)!
a presto
Amedeo

Felix hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 07:00
come froloccone:
"bellissime le foto e anche il giro!"

bravo; ciao
Felix

Gesendet am 30. Januar 2014 um 08:07
Ciao Felix, grazie mille!
Il giro l'ho gradito tanto anch'io e per quanto riguarda le foto... tutto merito della Natura e della bella giornata!

Ciao, Fabio

Felix hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 21:25
tu e (troppo) modesto - ma, tu a ragione!...

Ciao, Felix

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 10:29
Come battesimo per il tuo Gradiccioli hai scelto bene. E anche qui il percorso inusuale lo hai segnato. Quello che ti hanno magnificato in vetta eccolo qui: da Piero ma non so quanto possa essere remunerativo con gli sci. Non ti resta che provare (tu che puoi :):):)
Ciao

Gesendet am 30. Januar 2014 um 11:36
Ciao Giulio, grazie, anche per il link (ce ne sono così tante di relazioni sul Gradiccioli che altrimenti mi sarei perso...). Dopo aver visto le vostre foto, mi è venuto in mente che in vetta mi hanno detto la cifra esatta degli scalini: ora non la ricordo più, però cominciava con il 6 e dietro c'erano altre due cifre... Comunque, a parte questo, penso che sia sufficiente che la quota neve si situi più o meno dove l'ho trovata io (1150 m) e la "remuneratività" penso sia garantita. Dalla cima, guardando in quella direzione, i pendii sembravano attraenti. Poi naturalmente è tutto da vedere alla prova dei fatti, però a sensazione si direbbe di sì!
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 19:00
Non so cosa dice la guida gradi Cas, non so quali sono i tempi per non passare da scamorza, probabimente riuscirei a sforare alla grande.....so solo che è molto bello.....e con un nome molto simpatico, noi dei nomi.... Gradiccioli....gradi- ghiaccioli.....la mia solita fantasia va....ottimo Fabio, bel giro!
Pia

Gesendet am 30. Januar 2014 um 20:52
Ciao Pia!
Stai tranquilla che se non ho sforato io, non sforeresti nemmeno tu, anzi... (a parte che di scamorza non hai proprio niente, molti qui - e altrove - quello che fai tu se lo sognano). E riguardo ai nomi, ce n'è uno molto bello anche alla partenza: Indemini, ...gli indemoniati... eh?
Devo ringraziare il pericolo valanghe: senza la situazione attuale, molti bei posti rimarrebbero (a torto) ignorati. Meglio così, c'è del bello dappertutto, basta cercarlo!
Ciao, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 10:45
Ciao Fabio
Come in parecchi casi in queste ultime settimane , a causa delle notizie sulle condizioni di sicurezza, ha costretto ( in positivo),parecchi skialper a rispolverare itinerari spesso dimenticati.....oppure per la scarsità di neve a quote basse.. Questo è uno di quelli. Aver scoperto la bellezza della posizione di questa cima, sotto i tuoi occhi costantemente, penso sia stato meraviglioso.... Quante ne vediamo fuori dalle nostre finestre......
Buona continuazione!!! nella ricerca....
Eugenio

P,S. Piacevole la relazione....da bere!!!! ( a mio parere)

Gesendet am 31. Januar 2014 um 12:10
Grazie mille Eugenio! È esattamente come hai detto Tu: non tutto il male viene per nuocere ed accorgersi di quanto di bello c'è sotto i nostri occhi e vicino a casa è senz'altro un fatto molto positivo!
Ciao, Fabio

Kommentar hinzufügen»