Monte Tamaro (invernale)

Publiziert von Giaco , 11. Januar 2024 um 22:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Januar 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:12.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampi parcheggi liberi a Indemini

Dal parcheggio sopra Indemini, seguendo le indicazioni per il Monte Tamaro, si scende al centro del sottostante paese, fino a valle, uscendo verso sinistra, dove si raggiunge la strada sterrata che porta al ponte sul Torrente Giona.
Dopo averlo attraversato si risale verso Monti Sciaga.
Raggiunto l'alpeggio, lo si oltrepassa lungo il sentiero estivo che sale verso la Bassa di Indemini. Poi dopo aver raggiunto il successivo bivio, sotto il crinale del Colle, si prosegue salendo diritti e ad un certo punto si tende a svoltare a sinistra (poco prima della sommità) in maniera che poi scendendo di poco si arriva direttamente alla Bassa di Indemini.
Da qui la salita al Monte Tamaro lungo la cresta sud è ben evidente.
Dalla vetta si scende per lo stesso percorso dell'andata, accorciando un pezzo di discesa, cioè invece di fare l'ampia curva del sentiero estivo che porta ai Monti Sciaga si continua a scendere lungo il crinale, così si esce dal bosco direttamente sopra ai Monti di Sciaga.

Da qui il ritorno è per lo stesso percorso dell'andata fino ad Indemini.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso) e battuti, fino alla presenza della neve. Dopodiché il percorso a vista fino alla Bassa di Indemini rimane facilmente intuibile, poi successivamente la vetta è ben visibile. Alcuni brevi difficoltà solo nella cresta di salita al Monte Tamaro, ma si può proseguire sempre con le racchette ai piedi.
Tempi un po' lunghi in salita a causa della grande quantità di neve soffice e ventata da tracciare.

Tempi e distanze
Andata: 4h40', 6.5 km
Ritorno: 2h50', 6.2 km

Tourengänger: Giaco

62225.gpx Monte Tamaro (invernale)