Un anello con tre perle: Corno orientale di Canzo - Sasso Malascarpa e Cornizzolo


Publiziert von patripoli , 7. Januar 2014 um 17:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Januar 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1129 m
Strecke:Percorso ad anello di 12 km: Gajum m.485 - Terz'Alpe m.793 - Rifugio S.E.V. m.1250 - Bocchetta di Luera m.1190 - Corno di Canzo Orientale m.1232 - Acqua del Fo' m.984 - La Colma m.997 - Antenna Telecom di Monte Prasanto m.1210 - Chiesetta degli Alpini m.1100 - Rifugio Marisa Consiglieri m.1110 - Monte Cornizzolo m.1241

Avevamo in mente due mete.....Cornizzolo....oppure giro dei Corni di Canzo.....ma mai mi sarei immaginata di riuscire a collezionarli entrambi in un colpo solo!

Oggi siamo solo in tre, tutte le donne del gruppo mi hanno abbandonata, ma ci sono comunque Mauro C. e Pino, determinati ed entusiasti, come sempre.....
Insieme decidiamo di salire ai Corni partendo da Gajum.
Ci attende una bella giornata e quando arriviamo al Terz'Alpe il Corno occidentale si illumina davanti a noi, invitante....
Da qui inizia la ripida e fangosa salita che ci porta a scavalcare il crinale che poi ci permette di scendere sull'altro versante.
Fango.....fango....e ancora fango.....dappertutto....fino alle orecchie!
Mi aspettavo di trovare neve, ma nei giorni scorsi deve aver piovuto fin quassù.
Arrivati alla Croce posizionata proprio sulla cresta che dobbiamo scavalcare, guardiamo l'ora....sono solo le dieci e.....osservando le montagne dinanzi a noi, cominciamo a coltivare l'idea di arrivare fino al Rifugio Consiglieri e da lì scendere fino a Gajum, nostro punto di partenza, compiendo un giro ad anello.
Detto....fatto!
Arrivati alla Bocchetta di Luera decidiamo di salire sul Corno Orientale....si tratta solo di pochi minuti.....e poi giù.....sempre più giù.....con gli scarponi che affondano nel fango e, tra una scivolata e l'altra, arriviamo  prima all'Acqua del Fo' e poi alla Colma.
Qui potremmo scendere direttamente al Terz'Alpe, ma noi abbiamo deciso di andare oltre e iniziamo un'altra ripida salita che ci porta su una crestina rocciosa da percorrere con un po' di attenzione.
A un certo punto, giusto dietro una curva, vediamo arrivare due persone che subito riconosciamo.
Sono cristina e Marco27.
Era nell'aria che prima o poi ci saremmo incontrati, siamo stati lì lì per incrociarci un sacco di volte!
Scambiamo quattro chiacchiere e poi ci salutiamo.....ognuno per la sua strada....fino al prossimo incontro...
Arrivati al Sasso Malascarpa propongo di salire anche sul Cornizzolo....
Pino non fa una piega, in fondo è lì che aspetta solo quello....e Mauro C. accetta di buon grado, ormai mi conosce e sa che cerco sempre di alzare il tiro.
La salita al Cornizzolo è più veloce di quanto ricordassimo e dopo la pausa pranzo iniziamo la dolce discesa, che ci permette di concludere il nostro bell'anello.

Oggi torno a casa doppiamente soddisfatta....per il doppio obiettivo raggiunto!

Con me hanno camminato: Mauro C. e Pino

Tourengänger: pizzo1954, patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 7. Januar 2014 um 20:20
Bellissimo giro, miei posti classici.
Il fango quando piove tanto, o se è molto umido sui Corni è davvero fastidioso ....ed insidioso.

Ciao

patripoli hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 7. Januar 2014 um 20:39
Pur essendo stata diverse volte sia sul Cornizzolo che sui Corni.... non avevo mai fatto questo giro ad anello e devo dire che mi è piaciuto molto.
Il fango ieri.....impossibile evitarlo, se non andando a calpestar neve....

Ciao!

bigblue hat gesagt: un anello con tre perle....
Gesendet am 7. Januar 2014 um 21:04
...."si infilano come le perle".......se c' era la quarta, già certa che avreste infilato anche quella.....tre-perle, per un anello perfetto, ....nemmeno nella migliore gioielleria:-)
Complimenti Patrizia....e complimenti ai tuoi compagni di avventura.
Pia

p.s. la foto n. 5 è veramente bella con quei colori così contrastanti...super!

patripoli hat gesagt: RE:un anello con tre perle....
Gesendet am 7. Januar 2014 um 21:12
Sono le perle che preferisco.....hai ragione Pia.....nemmeno nella migliore gioielleria!

Un grande saluto!
Patrizia

atomo hat gesagt: tenacia
Gesendet am 7. Januar 2014 um 21:12
ce ne vuole molta per pensare di allungare il giro gia' programmato;in tutto quel fango . come l'amico mario (numbers) anche noi siamo molto sovente al cornizzolo, chissa ' che prima o poi?? noi domenica eravamo alla madonna della neve in val biandino neve fantastica,cibo altrettanto ciao massimo

patripoli hat gesagt: RE:tenacia
Gesendet am 7. Januar 2014 um 21:19
Siamo sempre sugli stessi percorsi....Cornizzolo, Corni, Val Biandino, Grigne, .....ed è quasi obbligatorio incontrarsi prima o poi....

Ciao!
Patrizia

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 22:58
Ciao Patrizia,
per me invece, a parte una salita al Cornizzolo di oltre 4 anni fa, sono zone semisconosciute. Da secoli mi dico ogni primavera ed ogni autunno "quest'anno salgo ai Corni di Canzo" e poi invece non ci vado mai. Spero questo sia l'anno buono!!
Complimenti, davvero un bel giro!
Pietro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 17:05
L'ambiente dei Corni è davvero bello e se riesci a salirli tutti e tre ti porti a casa una bella "tripletta".
Ciao!
Patrizia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 08:49
E il povero Monte Rai ve lo siete fatto sfuggire? :-)

Quando ci siamo incontrate avevo dei dubbi su chi fossi, avevamo riconosciuto Pino perchè eravamo usciti insieme ma con te tentennavo, lo dico sempre che faccio fatica a riconoscere le persone, poi se le ho viste solo in foto non ne parliamo!

Più o meno stesso giro ma al contrario e al rifugio SEV abbiamo incontrato anche l'altro nostro compagno di camminate. Si gira tanto, poi i monti di casa sono quelli ci uniscono sempre!

Prima o poi dovevamo essere sulla stessa strada...speriamo di riuscire a farla insieme una volta o l'altra!

Ciao Cri

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 17:18
Accidenti.....anche il Monte Rai era lì....a portata di piedi!
Ti ho visto un po ' disorientata quando ci siamo incontrate, ma è normale, non ci siamo mai viste. ...
Anch'io non sono troppo fisionomista, ma voi due siete inconfondibili!
Al nostro prossimo incontro.....spero presto.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 09:04
Bellissimo anello, me lo segno, da fare al più presto!!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 17:19
Merita!
Non me l'aspettavo.....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 19:15
Dall'idea alla realizzazione: un attimo!
Non hai fatto a tempo a esprimere il desiderio di tornare lassù in un commento, mi pare a Stefano58, che sei già lì!
Superwoman! Concrete and fast.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 21:13
Un bel posto, vicinissimo a casa e la voglia di tornarci....rendono questa meta ancora più appetibile in condizioni invernali così particolari...
Grazie Giulio per i complimenti....graditissimi!

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2014 um 09:10
Ciao Patrizia,
come vedi arrivare ultimo, non è difficile... è sufficiente due giorni di vagabondaggio. ... Da parte mia gli elogi, oggi sono più che sentiti.
Che carattere! tenere testa a due mastini( naturalmente scherzo) , anzi condurre con successo un 'itinerario ad anello con le difficoltà oggettive,aumenta maggiormente il i tuoi meriti...Complimenti anche a Pino e Mauro C. i quali Ti accompagnano , dimostrandoti piena fiducia.... Meritata!!!!
Alla Prossima
Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2014 um 20:06
In quanto a vagabondare.....possiamo darci la mano!
In questi ultimi giorni siamo stati in giro abbastanza tutti e due.....
I due "mastini"....sono proprio due cari ragazzi...e non si lasciano intimidire da nulla!
Grazie per i complimenti....da parte di tutti noi.
Patrizia


Kommentar hinzufügen»