Cornizzolo - Monte Rai da Suello (LC)

Publiziert von rambaldi , 5. Januar 2014 um 15:40.

Tour Datum: 3 Januar 2014

Partenza dal parcheggio del cimitero di Suello. Al buio non si vede nemmeno una stella. Intuiamo che le previste schiarite mattutine non ci saranno ma proseguiamo lo stesso salendo verso il Cornizzolo dal Sentiero diretto, più panoramico.

Il sentiero prosegue ad ampi tornati, per i più volonterosi è possibile però seguire la traccia diretta che accorcia il tragitto. All'uscita dal bosco iniziamo a calpestare un sottile strato di neve fradicia che ci accompagnerà fino alla vetta.

In vetta ci fermiamo poco, non fa freddo ma c'è un po' di vento: inutile coprirsi subito visto che vogliamo proseguire verso il monte Rai

Scendiamo dal versante che da sul rifugio Consiglieri e risaliamo fino alla Madonnina del monte Rai in una ambente ovattato e suggestivo.

Per scendere verso San Pietro ci sarebbero tre alternative, scartiamo la discesa al corno Birone che, visto il terreno infido, ci pare poco praticabile. Tornando verso il consiglieri parte un altro sentiero, con una palina che indica “50° SEC – sentiero pericoloso”. Non conoscendo nemmeno questo itinerario decidiamo di evitarlo e di proseguire fino al rifugio da dove parte il sentiero classico che abbiamo più volte percorso in salita.

Sappiamo che non ci sono tratti difficili ma la discesa sarà comunque ostica fino a San Pietro. Il sentiero infatti si sviluppa all'inizio su rocce rese scivolose da neve ed acqua, più in basso è completamente invaso dal fango: rischio scivolata ad ogni passo.

Arriviamo a San Pietro per una pausa rilassante vista la concentrazione richiesta dalla discesa.

Con questo clima, nel frattempo le nubi si sono abbassate, l'atmosfera è direi 'mistica'.

Dopo la pausa proseguiamo a mezza costa su un sentiero finalmente sgombro da fango verso Suello. In breve arriviamo al bivio con area pic-nic da cui eravamo partiti, da qui scendiamo lungo un il sentiero attrezzato al punto di partenza

Tourengänger: rambaldi

gebre hat gesagt: 50° Sec
Gesendet am 6. Januar 2014 um 15:10
Avete fatto bene a non farlo in quelle condizioni, personalmente lo consiglio solo in salita, invece è bello sia per salire che scendere il "Val de la Porta", ti giro un link.
Alberto

rambaldi hat gesagt: RE:50° Sec
Gesendet am 7. Januar 2014 um 21:03
Grazie, noi dalla segnaletica non avevamo nemmeno capito che i sentieri '50° Sec' e 'valle della Porta' sono due diversi.

ciao