Sentiero della Porta e Direttissima-Rai mt 1261+Cornizzolo mt1241

Publiziert von turistalpi , 14. April 2014 um 21:14.

Tour Datum: 9 April 2014
Strecke:Cimitero Suello-Priel-sentiero 15-Basilica San Pietro-sentiero della Val Porta-cresta ovest-Monte Rai-rifugio Sec-Cornizzolo-sentiero Direttissima-Priel-Cimitero Suello

Oggi gita nel sole con Pinuccia e Billie sui monti di casa...Saliamo da Priel sopra Suello e poi traversiamo sino alla Basilica di San Pietro sul sentiero 15. La giornata è spettacolare e calda. Dopo breve sosta alla "fonte degli antichi padri" saliamo seguendo la segnaletica per il rifugio Sec per poi al bivio proseguire per il sentiero della Val Porta. Il sentiero è ottimamente tracciato e conservato ed è pulito da paglia o foglie. Passiamo dalla bella pozza d'acqua con panche e tavolo e qui inizia il tratto più ripido ma piacevolissimo. Breve sosta alla caratteristica grotta transennata della val Porta dopo una specie di breve canale con sentiero attrezzato. Ultimo tratto sino al bivio con il sentiero 9a. Noi ovviamente andiamo a sinistra sino alla cresta ovest del monte Rai e poi nello splendente blù primaverile arriviamo in vetta....Finora abbiamo incontrato solo un signore di 73 anni...Ora però scendendo per l'elementare sentiero verso il rifugio Sec incontriamo numerosi altri escursionisti. Al rifugio ho la cattiva idea di bere una birra e la bevo velocissimamente per fuggire quanto prima dalla folla di persone vocianti o forse urlanti e che stravolgono l'idea della montagna come noi la pensiamo e vogliamo vivere....Via subito sul Cornizzolo e salendo non incontriamo altre persone.... Solo in cima due ragazze polacche. Noi come sempre scendiamo per la erbosa cresta sud mentre noto che le ragazze polacche, tra l'altro con scarpe inadeguate scendono per il sentiero che passa sulle roccette della cresta o meglio versante sud-est.....Noi risaliamo un breve tratto di asfalto per prendere il sentiero della direttissima e trovando le due ragazze scese con molta cautela e forse un poco di apprensione dico loro che con quelle scarpe era meglio scendere dalla solita cresta ovest.....e di attrezzarsi meglio per il futuro se vogliono continuare a vagare sui monti....Lungo il sentiero della direttissima  purtroppo Billie manifesta i suoi soliti problemi d'artrosi alle zampe anteriori ed è con tanta pazienza ed apprensione che finalmente arriviamo al parcheggio impiegando ovviamente più del doppio del normale tempo di discesa. Questa settimana Billie ci ha seguito in tutte e due le uscite e questo per il futuro non va. Ci spiace tantissimo per la nostra fedele compagna che sempre quando noi andiamo attrezzati per la montagna ci guarda con i suoi occhi strani per la cataratta ma che trasudano di desiderio ed a volte noi non resistiamo pur essendo  consci che non facciamo il suo bene....Vedremo se riusciremo ad essere più forti lasciandola sola a casa (d'altra parte ha tutte le comodità: giardino-portico con calda cuccia-veranda protetta se fa freddo-cibo ed acqua in quantità, ma.......). Problema Billie a parte Pinuccia è stata contenta della giornata trascorsa in montagna.

Tourengänger: turistalpi

rochi hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2014 um 21:34
Gran belle foto, Enrico e gran bella gita su monti che al momento conosco poco ma che conto di visitare a breve.
Ciao!
Rocco.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2014 um 09:59
Grazie Rocco, quando e se vuoi avere compagnia per una qualche gita nella zona fammelo sapere e se non ci sono imprevisti od impegni avrò piacere di esserci. Ciao Enrico

rochi hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2014 um 17:27
Come rifiutare una proposta così allettante. A presto, dunque! Ciao.