Cima Moncucco

Publiziert von froloccone , 31. Dezember 2013 um 12:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:30 Dezember 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Colla----Barchi di Colla----Alpe Pietrarossa---------Cima Moncucco-----Alpe Pietrarossa-----Barchi di Colla------Colla

Con questo meteo si può stare a casa???La risposta è :proviamo a fare il Moncucco.e fi quì nulla di impressionante,se non per il fatto che di tre partecipanti nessuno ha le ciaspole!!!!(prox acquisto)Partiamo così intorno alle 10:20 da Colla e ci incamminiamo prima su sentiero, poi su forestale, alla volta dell'Alpe di Pietrarossa con la consapevolezza che al max  ci fermeremo li ,se la neve è troppo alta o notiamo qualcosa di strano sotto la cresta del Pozzaiolo.Arrivati all'alpe,dopo una piccola pausa partiamo col traverso che porta al Passo senza nessuna traccia,la neve è particolare ,a volte portante,a volte si sprofonda mezzo metro,ma senza farci scrupoli in poco raggiungiamo la meta.Adesso Il Moncucco è davanti a noi,e piano piano,sprofondando e non,tastando il fondo con i bastoni e stando a destra sulla cresta  seguendo i paletti delle recinzioni, arriviamo in cima,superando anche l'ultimo tratto quasi ghiacciato.Wow !!!La fatica viene ripagata da un panorama incredibile ,offerto,anche da un meteo al top!!Il ritorno all'alpe lo facciamo tenendoci a sx inizialmente per evitare il ghiaccio(strano visto che eravamo quasi sul lato a nord) e poi a dx sulla cresta fino al Passo del Pozzaiolo dove notiamo una neve migliore e in breve riprendiamo il traverso sino all'alpe.Usciti dai" pericoli",se così si possono chiamare torniamo contenti a Colla,con nello zaino e nel cuore un'escursione sudata ma stupenda per ambienti e paesaggi.Nb  Abbiamo più volte scorto tracce  del giorno precedente ,spazzate da vento, di due eroici ciaspolatori!!!Chissà chi erano!!!!???????

Tourengänger: froloccone, ramingo

T2 L
Un gelato al ... Camoghè! · grandemago
Cima Moncucco m. 1730 · dragonfly
Anello al Monte Bar · paoloski
Gazzirola mt 2116 anello da Colla · turistalpi

igor hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 13:40
Bel giro! certo che senza ciaspole non é il massimo!

Comprane un paio buone fidati cosi fai di tutto non guardare al risparmio tanto poi se le usi per fare anche cose un po' tecniche meglio che le prendi buone,io ne ho 2 paia nell'armadio e non vanno bene neanche per fare il prato sotto casa.......

Saluti a tutti e buon anno a tutti.

Ps se prendi le ciaspole fammi un fischio ciao.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 11:01
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOkkkkkkkkkkkkkkkk!!!!!!ciaoo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 21:40
Bravo Ale, ma sai che quelle zone erano moooolto affollate il 30? Avete corso il rischio di conoscervi in tanti di Hikr.
Le ciaspole......potresti anche provare ad affittarle per una uscita per renderti conto dei vantaggi, svantaggi e di cosa eventualmente acquistare (es.: Longoni le affitta/va)
Ciao!
Auguri