Parco Portofino

Publiziert von Giaco , 12. September 2021 um 17:16.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 9 September 2021
Strecke:20.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggiare a Santa Margherita Ligure poi con il treno arrivare fino a Camogli, rientro da Portofino in battello fino a Santa Margherita Ligure

Da Camogli, dopo un giro nel paese, si prosegue sul lungo mare in direzione est.
Poi in fondo alla via Nicolò Cuneo comincia il sentiero in direzione di San Rocco.
Giunti a San Rocco si prosegue mantenendo la destra verso San Nicolò di Capodimonte e
Punta Chiappa, passando per Porto Pidocchio.
D
a Punta Chiappa si torna appena indietro per prendere la deviazione che sale in fino alla medesima Batteria.
Dopo la visita delle rovine della batteria, il programma iniziale era di proseguire per San Fruttuoso lungo il sentiero basso (quello più vicino al mare), ma il mio amico di camminata (soffrendo di vertigine) giunti al Passo del Bacio non è più stato in grado di proseguire, perciò tornati indietro fino alla Batteria abbiamo proseguito per il sentiero alto che passa per Semaforo Nuovo.
Da Semaforo si mantiene sempre la destra fino a Pietre Strette, per poi iniziare a scendere in direzione di San Fruttuoso.
Da qui si procede
verso Portofino, sul sentiero basso, in direzione di Base 0.
Seguendo sempre le deviazioni di destra, evitando però le discese alle calette, e dopo l'ultima scalinata in discesa si giunge al centro di Portofino.
Qui si prosegue oltre fino al faro.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono segnalati e battuti.