Pietra Perduca, Spigolo Est

Publiziert von Barbacan , 3. Januar 2016 um 21:02.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:31 Dezember 2015
Klettern Schwierigkeit: 5c (Französische Skala)
Strecke:Perino - Donceto - Corbellino - Pietra Perduca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Piacenza prendere la SS45 della Val Trebbia in direzione Bobbio/Marsaglia. Arrivati a Perino proseguire e deviare destra, oltrepassando il fiume, passare Donceto, Corbellino e, su strada un po' dissestata, arrivare al piazzare dove sorve un grosso capanno in legno con area attrezzata

Da un lato, la cresta massiccia della Pietra Parcellara che domina la vallata; dall’altro, lo spuntone della Pietra Perduca, sul quale è abbarbicata una chiesetta medioevale; tutto attorno, il morbido declinare delle colline piacentine della Val Trebbia. "Uno scenario affascinante, da millenni considerato un luogo magico, ricettacolo di energie e di fenomeni insoliti". Così qualcuno descrive la Pietra Perduca, meta della gitarella di oggi.

A noi non interessa la scienza o la fantascienza, oggi siamo venuti qui qualche ora per arrampicare un po'. In questo anno, per me da dimenticare, la montagna è finita davvero agli ultimi gradini delle priorità, ma la vita è fatta così. Mi riscatto almeno l'ultimo giorno dell'anno andanto assieme all'amico Paolo a provare lo spigolo est della Perduca, dove si sviluppa una via di quattro tiri (max 5b) denominata Grisù.

Partiamo dalla bassa verso le 9, sosta caffè a Perino, poi via in auto di nuovo verso la Perduca. Parcheggiamo davvero vicino, a circa 500m, nel piazzale dove d'estate si svolge l'annuale festa di Sant'Anna a cui è dedicata la chiesetta arroccata sulla Pietra. Fa freschino, la giornata è un po' cupa, sicuramente peggiore del giorno precedente caratterizzato da sole.
Nei pressi della roccia, ci imbraghiamo, lasciamo gli zaini e scendiamo con cautela le rocce basali per arrivare all'attacco dello spigolo. Parto io e ci alterneremo nei tiri. La via scorre tranquilla, la roccia è molto buona anche se qualche appiglio è meglio tastarlo prima di appoggiarcisi sopra. In circa venti minuti siamo in cima, bella vista a 360° con la Pietra Parcellara che ci osserva dal versante sud (poco esplorato).

Dopo qualche foto ci caliamo in doppia fino alla base e facciamo qualche monotiro davvero divertente tra cui "Trapa-nui" che Paolo ha chiodato una decina di anni fa, poi "Guzzi" (5c) e "Bissaboga" (5b). Verso le 14 comincia ad alzarsi un vento gelido, avvisaglia della neve che da lì a poco inzierà a scendere, per cui ci risistemiamo e torniamo verso l'auto non prima di esserci pianificati qualche bella uscita assieme per l'anno nuovo.

Sulla strada del rientro, sosta per una pizza e una birra, poi tutti a casa per festeggiare San Silvestro. Che dire, almeno ho chiuso in bellezza un anno davvero difficile.

Alla prossima!

Pietra Parcellara, 836m · Barbacan

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2016 um 21:07
Bella roccia,
un abbraccio e un augurio che, almeno qualcuno, dei tuoi problemi, trovi una buona soluzione
Daniele

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2016 um 21:11
Grazie Daniele! tantissimi auguri anche a te!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2016 um 17:59
Speriamo che il 2016 ti conceda più montagna e meno o zero problemi.
Bravi!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2016 um 22:31
Ciao.
Speriamo di "rivederti" altre volte in montagna.

Ma 4 tiri in 20 minuti????
Vuol dire 2 minuti e mezzo a testa per ogni tiro.
Considerati i tempi (anche minimi) per le manovre di corda basilari ... farei fatica a starvi dietro anche solo camminando.

Grandi!!!
Andrea

Complimenti ...
Andrea

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2016 um 15:10
Grazie Andrea! sì a occhio i tempi erano quelli, minuto più minuto meno, faceva freddo e prima salivamo prima ci scaldavamo; comunque l'ultimo tiro era quasi tutta cresta ormai abbattuta! ciao!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2016 um 11:06
Ti auguro un anno decisamente migliore allora e, ovviamente.., di accarezzare più spesso la bella roccia...!!! :-)

Ciao...

Angelo