Ritorno al Monte Alben

Publiziert von GIBI , 15. August 2022 um 09:16.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Km. 15,2 > Cornalba, Casere Alte, Baita Piazzoli, Rifugio Monte Alben, Passo La Forca, Bivacco / Baita dal Gioan , Passo La Forca, Monte Alben, Cima di Campelli, Cascina del Fop, Valle del Ferro, Valle Chignoli, Cornalba.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como prendere in direzione Bergamo fino a raggiungere Pontida per poi seguire le indicazioni per la Val Brembana passando da Almè, Sedrina e Zogno quindi anziché proseguire per San Pellegrino prendere ad Ambria in direzione Val Serina fino trovare la deviazione per salire a Cornalba, ampio parcheggio nei pressi della Chiesa parrocchiale.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Monte Alben
Kartennummer:Kompass 1:50000 n° 104 Foppolo / Valle Seriana

Sul Monte Alben ci ero salito per la prima volta in solitaria nel settembre del 2002 dopodiché erano passati ben 15 anni prima di tornarci grazie alla bellissima e riuscitissima " Reunion "  tra Hikeriani organizzata magistralmente dal buon   Menek   nel maggio 2017 in compagnia di tanti simpatici amici conosciuti proprio grazie ad Hikr purtroppo poi i problemi personali di ognuno ma soprattutto la pandemia hanno impedito lo svolgersi di altre belle giornate così ma i rapporti importanti si è comunque cercato di tenerli vivi !

Sono passati altri 5 anni e mi ritrovo oggi in compagnia di Claudio a salire nuovamente questa bella montagna  a cavallo tra la Val Seriana e la Val Brembana o più precisamente in Val Serina con partenza alle 9 da Cornalba e alle 10.45 siamo al Rifugio Monte Alben dove facciamo una brevissima pausa prima di raggiungere ( io a fatica ) in poco meno di un ora il Passo La Forca, proseguiamo affrontando la parte più tecnica e divertente del percorso e alle 12.15 siamo ( io abbastanza sconvolto ) in vetta al Monte Alben anche se purtroppo oggi la visibilità non è delle migliori.
Una volta ripresomi e mangiato finalmente qualcosa dopo un oretta di pausa alle 13.10 riprendiamo la discesa verso valle da affrontarsi inizialmente sempre in cresta per poi inoltrarsi nel " caldissimo " bosco della Valle del Ferro per poi sempre più stanchi, accaldati e soprattutto senz'acqua deviare verso Cornalba che raggiungiamo attraverso la Val Chignoli verso le 16.15  dove una volta raggiunto il parco pubblico e avvistata finalmente una fontanella facciamo una bella e lunga pausa rinfrescante prima di tornare alle 17 alla macchina e chiudere questa bella giornata Bergamasca in compagnia di Claudio ... ma anche oggi che fatica !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 15,2

NB ... Tempo indicato soste escluse 
Cornalba - Rifugio Monte Alben - Passo La Forca - Monte Alben >3h 
Monte Alben - Cima di Campelli - Valle del Ferro - Valle Chignoli - Cornalba > 3h 10'

Tourengänger: GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (7)

Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2022 um 14:04
Caro Giorgio, poter. tornare su bellissime cime, la fatica è d' obbligo. La soddisfazione è il compenso di quanto hai compiuto.
Quindi elogi meritati.... A te e Claudio.
Ciao ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2022 um 14:10
Grazie Eugenio,
a settembre spero di venire anche dalle tue parti ... ovviamente con annessa pizzata serale !

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2022 um 08:31
Mi farebbe piacere!
Ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2022 um 20:42
Bel ritorno e bel ricordo Gio... e come allora vista abbastanza scarsa mi pare. ;)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2022 um 06:31
... e come allora “ si sale con le nuvole e si scende con il sole ! “

Ciao Emiliano

ugo hat gesagt: Beato te !
Gesendet am 18. August 2022 um 11:25
Beate te che ti puoi permettere 1300 metri di dislivello ! Le mie ginocchia non me lo permettono...... dovro' ....prima o poi ..... trovare il coraggio di farmi operare..... Ciao

GIBI hat gesagt: RE:Beato te !
Gesendet am 19. August 2022 um 14:28
Grazie Ugo ... bisognerà vedere le mie di ginocchia alla tua età in che condizioni saranno, speriamo bene !
Per quanto riguarda l’operazione se non si può farne a meno bisogna trovare il coraggio anche se capisco che è più facile a dirsi che a farsi !

Ciao Giorgio

Kommentar hinzufügen»