Monte Alben - Canale Ilaria

Publiziert von irgi99 , 18. Januar 2020 um 16:27.

Tour Datum:15 Januar 2020
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Strecke:9.35 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bergamo, seguire la strada per la Val Brembana. Poco dopo l'abitato di Zogno, svoltare a destra in direzione del Passo di Zambla. Risalire la Val Serina fino a Cornalba dove si parcheggia nei pressi della chiesa.
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Perchè quando nevischia è sempre tutto più bello!

Da Cornalba (q. 893 m) imboccare la strada asfaltata che sale verso la falesia, seguendo le indicazioni per il Monte Alben ("Sentiero Partigiano").
Il sentiero prende quota molto dolcemente, fino a raggiungere l'ampia conca posta alle pendici dell'Alben. Oltrepassare un paio di baite, quindi proseguire per percorso non obbligato in direzione dell'attacco del Canale Ilaria (q. 1750m circa), riconoscibile grazie alla presenza di quattr grandi roccioni alla sua base e perchè posto proprio in linea retta sotto la verticale della cima.
Risalire ora il canale che, nella parte iniziale, presenta due brevi e divertenti saltini a 50°/55°: per il resto le pendenze si aggirano attorno ai 40°/45°. Al termine del canale, in breve e senza difficoltà alcuna, si è alla grande croce di vetta del Monte Alben (q. 2019 m).

Dalla vetta, scendere lungo la facile (pochi tratti esposti) cresta sud della montagna, puntando ad un grande ed evidente ripetitore. Prima di raggiungerlo, si apre un ampio e facile canale (30°/35°) che in breve riporta alla conca sottostante.
Da qui come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

CORNALBA - BAITA SURA: 1,45 ora
BAITA SURA - ATTACCO CANALE ILARIA: 25 minuti
ATTACCO CANALE ILARIA - MONTE ALBEN: 40 minuti
MONTE ALBEN - BAITA SURA: 45 minuti
BAITA SURA - CORNALBA: 1,00 ora

CONDIZIONI AL 15/01/20:

• Si comincia a trovare neve poco prima della Conca dell'Alben, non appena si esce dal bosco
  • Canale in ottime condizioni, compresi i due saltini iniziali dove la neve è bella dura
  • Canale di discesa ben tracciato
  • Basta anche una sola picca, anche se la seconda picca è molto utili nella parte iniziale

con papà

Tourengänger: irgi99

Anche noi in cima all'Alben... · patripoli