QUOTA 2000 tris Orobico: Sodadura, Araralta e Baciamorti

Publiziert von Massimo , 19. März 2012 um 22:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 März 2012
Strecke:Quindicina - Capo Foppa - Rifugio Cesare Battisti - Casera di Aralalta - Piani di Artavaggio - Rifugio Nicola - Monte Sodadura - Passo di Sodadura - Bocchetta di Regadur - Baita di Cabretondo - Monta Araralta - Pizzo Baciamorti - ritorno alla bocchetta di Regadur - Rifugio Gherardi - Baita di Foppa Lunga - Quindicina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Culmine San Pietro - Taleggio - Sottochiesa - Pizzino - Quindicina

cris ... ripiombati in pieno novembre... tanto amore per la montagna e tanta nebbia a farci compagnia lungo il cammino...
Grazie al cugino Max per aver sopperito, con descrizioni ricche e suggestive, alla totale mancanza di panorami e vedute...  e grazie a Mauro, per la compagnia e la promessa di dare fuoco al suo cappello...

Massimo ...  Questo fine settimana causa impegni familiari e la meteo non ottimale decido per un’escursione in zona cercando di evitare quote troppo elevate perché la poca neve rimasta non sarà di certo in buone condizioni.
Ritrovo al Bione per le 7.00 con Cristina e Mauro destinazione Val Taleggio con obbiettivo dichiarato le tre cime principi della vallata: Venturosa, Baciamorti e Araralta.
Alle 8.20, dopo aver parcheggiato l’auto presso le baite di Quindicina, scarponi ai piedi partiamo imboccando il sentiero nr.153 che ci dovrebbe condurre al Passo Baciamorti tralasciando il nr.120 che faremo al ritorno scendendo dal rifugio Gherardi.; dopo neanche 15’ di marcia ritorniamo sulla strada carrabile che sale a Capo Foppa la seguiamo senza ritrovare il sentiero che dovrebbe portarci tutto a destra. Nel frattempo la nebbia si impadronisce delle cime e intuisco che il giro programmato è già andato a ramengo, saliamo dalla carrabile fino a sbucare al rifugio Cesare Battisti, breve consulto e prendiamo la direzione dei Piani di Artavaggio speranzosi in qualche schiarita. In prossimità del rifugio Nicola un pallidissimo sole illumina i Piani e cosi si decide per la cima del Sodadura, saliamo la cresta dal versante nord-ovest e scendiamo da quello sud-est senza incontrare alcuna difficoltà causate da neve o ghiaccio; scesi al Passo di Sodadura proseguiamo sul sentiero delle Orobie Occidentali nr.101 fino alla Bocchetta di Regadur dove si decide di fare Araralta e Baciamorti.
Il tracciato è in buone condizioni e quella poca neve rimasta non crea alcun problema, la visibilità varia in continuazione  e nei pressi delle due cime siamo avvolti nella nebbia con la presenza di un forte e gelido vento laterale, al ritorno addirittura scende qualche pallino di neve ghiacciata.
Toccata e fuga sulle cime e ritorno prima alla bocchetta di        Regadur e successivamente al rifugio Battisti, attraversiamo i Piani d’Alben fino a raggiungere il Rifugio Gherardi dove ci concediamo una meritata pausa pranzo dopo 5 ore e mezzo di marcia.
Peccato per la discesa troppo breve che non ci ha dato nemmeno l’opportunità di smaltire le libagioni assimilate, per le 16.00 siamo in partenza con direzione Lecco.
Peccato per la giornata novembrina che non ci ha concesso di godere degli stupendi panorami che si possono ammirare dalle vette toccate…….., motivo per ritornarci in una giornata con  cielo terso e poter portare a termine il giro programmato magari aggiungendo anche la cima del Cancervo.
Grazie a Cristina e Mauro per la bella compagnia.

Tourengänger: Massimo, Cris

Amedeo hat gesagt: Bravi
Gesendet am 20. März 2012 um 09:08
Bravi...foto da posti che non conosco!!
Amedeo

p.s. Massimo, devi fare come Alfred Hitchcock, .......comparire almeno in una foto.

Massimo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 20. März 2012 um 21:54
Grazie Amedeo,
ti aspettiamo per la prossima nella zona.
Una mia foto rovinerebbe i paesaggi.....,
sun mia una bela tusa cumè la Cris.
Ciao e buon recupero.
Max

Amedeo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 21. März 2012 um 21:42
Beh....la Cris è la Cris..........ma anche tu penso potresti riscuotere un certo successo......!!
Amedeo

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2012 um 11:00
In effetti il punto dove si stacca il sentiero per il passo Baciamorti è abbastanza ambiguo, facile da saltare.
Bel giro comunque!

ciao
Aldo

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2012 um 21:59
Ciao Aldo,
ma dove ca... si prende il sentiero che sale al passo dei Baciamorti????........ inizialmente è indicato ma poi il nulla.
Comunque è una zona che merita soprattutto con neve o periodo delle fioriture, ora mi restano da salire il Venturosa e il Cancervo.

Max

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2012 um 22:31
Trovare l'inizio dei sentieri da noi è come fare la caccia al tesoro! Dove sono stato sabato i segni cominciano dopo il secondo bivio.....Viva gli Svizzeri!

Eih.....non ti azzardare a salire Venturosa e Cancervo senza di me, quello è il mio territorio!

Aldo

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2012 um 11:20
...bravo Max e Mauro...be anche la Cris,ma lei non soffre come noi,pesi massimi. Mauro,non bruciare il cappello! Mai lasciarsi condizionare da una donna: la libertà non và buttata,ciao!