Frasnedo e dintorni

Publiziert von imerio , 18. März 2022 um 20:49.

Tour Datum:16 März 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Verceia si raggiunge percorrendo la SS36 per poi proseguire per Chiavenna. Salendo con la strada a pedaggio (5 €), si arriva fino al Tracciolino.

Era da un po’ che nel gruppo dei “malnat” saliva la voce che chiedeva un'escursione "soft" da abbinare ad un momento con "gambe sotto il tavolo“ in un rifugio.
E allora ecco la scelta di tornare in Valle dei Ratti al Rifugio Frasnedo, dove già altre volte abbiamo potuto verificare la gentilezza dei gestori (Elda e Livio) in un ambiente tranquillo, grazie alla fortuna di poter venire in settimana.
Saliti in auto fino al Tracciolino, lo abbiamo dapprima percorso per un bel tratto, per poi risalire la parte iniziale della Valle dei Ratti per raggiungere il Rifugio Frasnedo, dove avevamo telefonato per prenotare il pranzo.
La descrizione del percorso è riportata nelle didascalie successive; alla fine abbiamo camminato tranquillamente per circa 5 ore superando un dislivello di 660 m fino a Frasnedo+ 240 m per raggiungere la “Cima” (punto panoramico).
Ottima come sempre la cortesia dei gestori del rifugio, che ci hanno permesso di trascorrere in simpatica allegria anche il momento del pranzo, consumato da soli, se escludiamo la presenza di un’altra persona, che era salita per fare delle foto all’interno della chiesetta, che poi abbiamo potuto visitare anche noi.
Durante l’escursione abbiamo incontrato al mattino un gruppo di 4 simpatiche donne, che poi abbiamo rivisto al rifugio a fine pranzo, e poi altre due escursioniste che stavano salendo a Frasnedo quando noi stavamo scendendo; possiamo quindi dire che la Valle dei Ratti è una valle rosa…
L’escursione mi è anche servita per collaudare l'applicazione OruxMaps caricata sul mio telefono dall’amico Giorgio: esito più che positivo (precisione della mappa caricata e della progressione sul percorso), che ora mi sarà utile su percorsi nuovi o sui più selvaggi sentieri valgrandini.
Giornata da meteo sereno, con cielo un po’ velato, ma trascorsa veramente all’insegna dell’amicizia e dell’allegria, come spesso avviene quando i “malnat” si ritrovano numerosi.

Alcune notizie utili sulla Valle dei Ratti:
• Il Tracciolino non è più percorribile dalla galleria verso la Val Codera in poi, quindi non è più possibile utilizzare questo percorso per scendere eventualmente a San Giorgio o per proseguire per Codera.
• Il pagamento del permesso per salire in auto da Verceia al Tracciolino (5 €), può essere pagato anche al ritorno, ovvero prima che la telecamera che controlla i passaggi a Vico trasmetta i dati al sistema (se il passaggio dell’auto registrato non trova riscontro con il pagamento del permesso, arriva la multina…)
• Il Rifugio Volta è diventato un bivacco, ovvero ora è aperto (come il Primalpia) e non occorre più recuperare le chiavi come prima, per cui l’eventuale salita al Pizzo Ligoncio è ora agevolata.

Tourengänger: imerio

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2022 um 15:02
Non ho ancora visitato il rifugio Frasnedo e dovrò rimediare, con pranzo.

imerio hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2022 um 17:54
Merita, come merita la Valle dei Ratti. Se poi vai in settimana, al rifugio non c'è quasi mai nessuno, vanno tutti il sabato o la domenica.
Ciao.