Un, due, tre, e la quarta...Val dei Ratti : rejected again


Publiziert von numbers , 22. Juni 2021 um 12:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Juni 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Strecke:come waypoints -
Zufahrt zum Ausgangspunkt:percorrere la SS36 da Lecco fino a Colico, proseguire verso Chiavenna, a Verceia, appena fuori dalla galleria acquistare il permesso al bar "val di Ratt", dopo il ponte ad arcate a dx la strada x la val dei ratti, percorrerla tutta, prima su asfalto poi su sterrato, parcheggiare alla fine negli slarghi o lungo la strada, piccolo parcheggio in localita' San Sciuch.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Frasnedo

numbers
La forza sta nel gruppo. Noi. Insieme.
Mantenere calma, lucidita', e unita' di intenti anche quando tutto ti gioca contro.
Lasciare che lo stare insieme sia il filo conduttore.
La ricetta per una giornata vissuta sempre alla grande.


Flessibilita'.
Ormai la associo alla val dei Ratti. Che ci lascia costantemente con dei conti in sospeso.
Ma mai con l' amaro in bocca.
L'importante è avere sempre un piano B.
Il progetto di raggiungere la Foppaccia dalla diga della Moledana, si scontra con l'evidenza di una frana impossibile da superare in sicurezza: rocce da scendere senza appigli, la frana che digrada costantemente senza punti di sosta sicuri...Pericolo di rotolare giu' x parecchio, o smuovere anche sassi...
Inutile rischiare. Anche se saremmo praticamente arrivati...
E la Bassetta la dobbiamo rimandare.
L'intero sentiero, un T3 direi questo,  è davvero da percorrere con estrema cautela, diversi i punti esposti, e i notevoli accumuli di foglie, le rocce nascoste, i continui ripidi saliscendi, rendono la progressione costantemente difficile.
Tornati sui nostri passi, puntiamo il fondo della valle, risaliamo verso Frasnedo, poi via sulla ripidissima direttissima alla bocchetta. Fatica ripagata dai panorami maestosi che ci accolgono, anche dopo al belvedere del Piz Mot , dove facciamo un robusto Ape alla una passata. 
E poi giu, in perfetto orario ale 15 per i mitici gnocchetti di Frasnedo...una autentica goduria!!!!!
E ci godiamo una bella sosta rigenerante, un clima da sogno, la pace di questo luogo incantato...
Facciamo fatica ad andarcene.
U'altra giornata vissuta alla grande. E un'ottima compagnia.
Con Max, Miky, Luca, Sabri e Vanessa.
Soddisfattissimi!!!
Alla prossima. 


wondertsu

Ho una malattia che si chiama "montagna". La cura non esiste e grazie a Dio non guarirò mai.
La vita è oggi: nelle occasioni che sai cogliere, nelle cose che sai apprezzare e in tutti quei momenti che sai rendere speciali.

Non rinuncio certo alla proposta della valle dei Ratti con Max, Micky, Mario, Luca e Vanessa.
Adrenalina alle stelle e piano B sempre nel cilindro da prestigiatore da utilizzare in casi di imprevisti come oggi.


Se farai sempre le stesse cose sarai sempre la stessa persona e vedrai ogni giorno lo stesso orizzonte.
L'amicizia nasce dalle occasioni della vita, spesso dal destino, ma per diventare sentimento irrinunciabile necessita di grandi emozioni condivise.

Sono fortunata. Quando i sogni diventano realtà e la realtà si trasforma in magia..io ritorno bambina. E il mio sorriso è un volo di felicità al cuore di chi lo riceve.

Soddisfatissima anche oggi.
Alla prossima

Tourengänger: Massimo, numbers, wondertsu
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2021 um 18:37
È un sentiero esigente, quello verso Foppaccia, che permette il passaggio solo ai sobri....;-))))))

numbers hat gesagt: RE::):):)
Gesendet am 22. Juni 2021 um 20:22
Sara' anche vero Doc,
ma li lo eravamo ancora assolutamente :):):):):)
Forse le nevicate di quest'anno han fatto piu' danni del solito.

Ciao

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2021 um 19:02
Strano, anch'io ho un morbo contagioso...
non c'è cura,
non c'è vaccino,
l'unico rimedio è alzare un piede dopo l'altro e vedere il mondo
dall'alto....
Non ho idea di come si chiami questa malattia ma noto che è molto contagiosa...

Si chiama "montagna" ?

Beh!!! Ammaliamoci pure, più bello di così!!!

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeeeee
Gesendet am 22. Juni 2021 um 20:24
Vero Giordano,
di questa "malattia" ci possiamo contagiare senza paure e volentieri.

Ciao

wondertsu hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2021 um 08:33
Ammaliamoci, contagiamoci e VIVIAMO

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2021 um 14:27
Mi piacciono le tue perle di saggezza, Wondertsu!

wondertsu hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2021 um 20:20
Grazie Emanuela mi ritengo molto fortunata a poter placare il mio mal di montagna realizzando dei sogni con degli amici..

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2021 um 22:21
La Valle dei Ratti non delude mai ... qualcosa di buono lo tira sempre fuori !

Un saluto a tutti
Giorgio

numbers hat gesagt: RE:basta saper cercare
Gesendet am 25. Juni 2021 um 00:03
Verissimo Giorgio,
offre sempre qcs di buono

Ciao


Kommentar hinzufügen»