I pizzoccheri chiavennaschi della Signora Elda e dintorni (Rifugio Frasnedo)

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 1. Dezember 2023 um 10:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 November 2023

Anello nella Valle dei Ratti con gnocchetti per premio

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Eravamo già stati al Rifugio Frasnedo nel Luglio 2022, e abbiamo descritto così bene la qualità dei pizzoccheri chiavennaschi del rifugio che Angelo ha chiesto più volte di andare ad assaggiarli.
Così organizziamo un anello, nuovo per noi, in Valle dei Ratti.
All'invito rispondono numerosi gli amici Malnat, saremo ben 10 escursionisti.

Prima sorpresa: la strada. Ci fermiamo al solito Bar Val di Ratt per il permesso e ci dicono che la strada è in manutenzione, non ci sono permessi ma si può salire oltre le telecamere fino a dove si trova la chiusura.
Quindi partiamo a Q600, oltre duecento metri sotto il punto di partenza previsto, la cappella degli Alpini a San Sciuc, poco male.
Giornata fredda, saliamo usando il sentiero che taglia i tanti tornanti della strada, arriviamo alla Cappella degli Alpini e proseguiamo fino al Tracciolino. Qui prendiamo a destra lungo i binari per arrivare alla diga e laghetto di Moledana.
La Valle dei Ratti è tutta all'ombra e soprattutto il suo versante N, dove salire, resterà in ombra per tutto il giorno.
Passata la corona della diga risaliamo al bel sentiero ma al primo bivio, non segnalato, prendiamo la salita per Castelletto. Si sale su sentierino non bollato ma ben visibile, arriviamo alle baite di Castelletto e proseguiamo in alto con lunghi tornanti, guadagnando quota ma senza grandi strappi. Dopo un bel tragitto in faggeta in piano ed un tornante si riprende a salire dolcemente tra gli abeti,e raggiungiamo le prime baite della Nave a Q1400 dopo 1:10 di cammino e 800mt di dislivello.
Ci fermiamo 10min per una sosta, piuttosto al freddo, su questo versante abbiamo trovato e troveremo quasi fino a Frasnedo qualche cm di neve recente e ghiaccio.
Proseguaimo verso le baite più alte dove incrociamo un sentiero ben più largo che sale dal basso e che traversa sotto tutte le baite.
Lo seguiamo fino alla baita più verso la testata della valle, una baita stupenda e sistemata benissimo, qui troviamo il sentiero che scende verso il torrente, sentiero parecchio ghiacciato. Passiamo un ponte e risaliamo sul lato opposto, passando da Corveggia dove incrociamo due escursionisti che proseguono, due chiacchere e procediamo spediti verso il rifugio dove abbiamo prenotato.
Raggiungiamo il rifugio con ampio anticipo, alle 11:37, finalmente al sole e ci crogioliamo nell'attesa che la Signora Elda, l'artista del gnocchetto, butti l'acqua per cuocere il delizioso piatto.
Alle 12:15 siamo chiamati a tavola, grande teglia di pizzoccheri chiavennaschi dove tutti facciamo bis e tris.

Già piuttosto pieni ci concediamo anche un pò di formaggio e salumi, per chiudere con il caffè e la sempre ottima grappa di genepì artigianale, vermanete ottimo. Gli amici Malnat hanno portato un panettone da condividere, più due prosecchi che consumiamo brindando anche con i gestori.
Alle 14:00 scendiamo prima alla chiesetta di Frasnedo dove facciamo le foto di rito, poi giù a Casten, quindi al Tracciolino, qui propongo la visita alla vicina casa dei guardiani della diga, dove si trova uno dei trenini a pedali, poi breve discesa per riprendere la strada che seguiremo integralmente fino a dove abbiamo parcheggiato.
Alla fine tutti contenti, anzi l'imprevisto allungo ha aiutato per una bella escursione di 11km e 1000mt, e nonostante tutto abbiamo rispettato i tempi previsti, anzi con un lieve anticipo.

Vista da roberto59     -    (roberto59)

Oggi bel gruppone con gli amici del gruppo dei Malnat, sempre piacevole stare in compagnia, la passeggiata odierna si svolge nella famosa “ Rats’s valley”, doverosa sosta alla cappella degli Alpini e poi inizio del cammino.
Giornata freddina ma giusta considerando la stagione, un vero mercoledì da Umarell, passeggiata più pranzetto, sempre ottimi i gnocchetti di farina bianca e farina di castagne, un bel panettun con spumante per un primo scambio di auguri natalizi.
Ciao girls and boys con tante altre analoghe giornate in montagna, in amicizia e finché la fortuna ci assiste in salute.

Vista da Gimmy     -    (gimmy)

Oggi gruppone numeroso oltre a noi quattro ci sono  gli amici Malnat, loro sono in sei.
Il menù del giorno prevede un bel girovagare in valle dei Ratti, con pranzo al rifugio Frasnedo per degli ottimi pizzoccheri chiavennaschi.
La giornata è fredda ed il sole lo vedremo solo verso le 11,30 quando arriveremo al rifugio, per tutta la mattina cammineremo all'ombra.
Un bel giro esplorativo invernale in parte inedito, un bel pranzetto, una piacevole giornata in allegria e serenità, con gli amici che condividono come me la passione per la montagna

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Imerio   -    (imerio)

Escursione effettuata con gli amici della Girovagando in una zona dove personalmente sono stato altre volte, ma dove mi piace sempre ritornare, perché non ho ancora completato la sua esplorazione: La Valle dei Ratti.
Questa volta il gruppo è molto numeroso (siamo in dieci), vuoi perché l’escursione non è particolarmente impegnativa (alla fine il dislivello sarà intorno ai 1000 m per 5 ore di cammino effettivo) e vuoi perché abbiamo fissato il pranzo a mezzogiorno presso il Rifugio Frasnedo, e mangiare al caldo in inverno è sempre una cosa più che piacevole.
Partiti verso le otto sulla stradina che sale al Tracciolino da Verceia, a circa 600 m di quota (la strada è interrotta per lavori), lo raggiungiamo in breve, dirigendoci poi verso la piccola Diga Moledana che attraversiamo per spostarci sul lato opposto della valle.
Qui risaliamo il versante boscoso, seguendo un sentiero non segnalato che, con lunghi zig zag ci fa guadagnare quota fino ad arrivare ai circa 1400 m dove sorgono le baite isolate dell’Alpe Nave (questa zona non l’avevo ancora visitata).
Tutta la salita l’abbiamo effettuata all’ombra, perché i versanti su cui camminiamo sono quelli nord del Monte Brusada e della Cima di Erbe a, dove d’inverno non arriva il sole, favorendo la formazione di ghiaccio e temperature rigide.
Dalle baite inizia poi una bella discesa su comodo sentiero, che dapprima ci fa raggiungere il fondo della vallata e poi torniamo indietro seguendo la mulattiera che arriva da Frasnedo, raggiungendo il rifugio un po’ prima di mezzogiorno, dove finalmente troviamo il sole e ci prepariamo al pranzo che ci aspetta.
Come sempre il momento del pranzo ce lo godiamo in bella pace (al rifugio siamo praticamente i soli presenti se escludiamo un fotografo che avevamo incontrato anche l’ultima volta che mi ero fermato qui) ed allegria, facendo onore agli gnocchetti della signora Elda (la specialità della casa) che con il marito Livio ci seguono in questo bel momento, coronato alla fine anche con panettone e spumante che ci siamo portati da casa, per farci gli auguri in occasione delle imminenti festività.
Salutati i gentili e simpatici rifugisti, riprendiamo la strada del ritorno sul versante soleggiato, visitando il nucleo di Frasnedo e tornando alle auto percorrendo il classico sentiero di salita.
E’ stata anche questa una splendida giornata considerando il meteo ottimale, trascorsa un po’ al freddo al mattino (ma quando si sale il freddo si sente meno), ma poi coronata da un ottimo pranzo e da una seconda parte trascorsa al sole.
Compagnia sempre al top con gli amici Girovagando e i Malnat di giornata, oggi numerosi visto che abbiamo avuto anche il ritorno di Fabrizio e Luigi, con la promessa di ritornare per visitare le mete dell’alta valle.

RIASSUNTO del PERCORSO
Libro di vetta:  NO
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Gimmy, Roberto, Imerio, Marco, Paolo, Gigi, Fabrizio, Giordano, Luigi

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito        (ESC #495)

www.girovagando.net

numbers hat gesagt: Bravi !!!
Gesendet am 1. Dezember 2023 um 16:16
Gnocchetti bianchi a Frasnedo sempre il TOP !!!

Mario

debbee hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2023 um 16:56
belle queste uscite mangerecce!

Gesendet am 1. Dezember 2023 um 18:30
Complimenti a tutti.
Bel giro

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2023 um 11:13
Soffro a vedere quelle cose......vergogna!
Pensate anche a chi......lavora! :-)
A presto
Amedeo