Scopi m.3190

Publiziert von Poncione , 28. September 2013 um 22:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 1275 m
Abstieg: 1275 m
Strecke:Passo del Lucomagno - Scopi - Passo del Lucomagno
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Bovarina

(Agosto 2012)

Classica salita allo Scopi dal Passo del Lucomagno. Pernotto all'Ospizio del passo, raggiunto comodamente nel pomeriggio: un tranquillo giro del Lai Sankta Maria (T1) serve come antipasto, in vista della ripida salita del giorno seguente. Fortuna vuole che durante una bella e improvvisa grandinata mi ritrovo a due passi dell'UNICO luogo riparato intorno al lago, una sorta di cantiere-ricovero per pastori poco prima della diga nord.
Il giorno successivo sono sufficienti poco più di due ore per raggiungere la non bellissima cima dello Scopi, tramite una bella e ripida cresta, deturpata da costruzioni e aggeggi orribili, ma sicuramente utili. Anche se il panorama è parzialmente coperto, e i nuvoloni s'appressano, quel poco che si vede nei dintorni è davvero magnifico, dal Lai Sankta Maria alla cime circostanti, tra le quali spicca su tutte l'ardita punta del Piz Valatscha. Le nuvole e il freddo improvviso mi costringono a non fermarmi molto, ma alla fine il tempo tiene, e quando torno al Passo il sole risplende ancora.
Non sarà certo, lo Scopi, uno dei posti più belli che abbia visto, ma nel complesso si tratta di una zona stupenda, meritevole di altre future visite.

Tourengänger: Poncione

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L
T3+
7 Aug 16
Scopi · Giaco
T3 L
30 Sep 23
Scopi · Califfo
L II
25 Jul 18
Scopi e Piz Miez · marc73
T3 WS-
9 Sep 23
Piz Scopi (3189 m) · Francesco
T3+ L
25 Aug 20
Scopì · karll
T4 WS
T3+ L
24 Jul 18
Piz Scopi · m323
T3+ L
20 Okt 14
Scopi Autunnale 3190 m · igor

Kommentare (7)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2013 um 10:37
Bravo Emi anche se.......come sai lo Scopi dovrei provare a rifarlo per farmelo piacere; al momento resta una delle montagne dove ho faticato di più e ho avuto meno soddisfazione.
Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2013 um 16:57
Grazie Giulio, ma talvolta capitano le "giornate no" (ne ho avuto riprova io stesso quest'anno alla VAVM!) che incidono assai sul nostro giudizio personale di questo o quel luogo. E rileggendo la tua relazione mi pare che tu non fossi particolarmente in forma... eppure ce la facesti comunque!
Aldilà delle orribili costruzioni in vetta, a me non è affatto dispiaciuto ed anzi concatenandolo alle sue cime "di contorno" (Pizzo del Corvo e Piz Mies) ne verrebbe fuori un terzetto di tremila di tutto rispetto. Da provare.
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2013 um 17:17
Sì, era una giornata no e le belle tedeschine incontrate hanno contribuito a smontarmi ancora di più visto come saltellavano loro e come arrancavo io.
Del resto....abbiamo già parlato ma per quest'anno mi sa che è sfumata!
Ciao

Gesendet am 29. September 2013 um 17:50
Va, va, che "le belle tedeschine" saltellanti ti hanno stuzzicato l'orgoglio (e non solo quello credo) e moltiplicato le forze. ;)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2013 um 18:59
Hai ragione Emi, se non ci fossero state loro e la sferzata di rabbia magari....giravo i tacchi!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2013 um 16:30
Ciao, complimenti per la vetta e per l'idea del giro del lago il giorno precedente. Anche io, in discesa dalla Scopi, avevo avuto la tentazione di girare a destra e fare il tour, ma un fiordo sull'altra sponda mi aveva scoraggiato temendo di doverlo risalire per poter traversare. Era pomeriggio inoltrato e dovevo rientrare a piedi a Acquacalda e poi in macchina a Varese, così ho rinunciato.
Tu cosa dici: è come l'ho visto io o c'è qualche ponte a facilitare l'attraversamento delll'insenatura?
Ciao.

Gesendet am 29. September 2013 um 17:01
Ciao Rochi.
Sì, il giro del lago è fattibile tranquillamente, in quanto sul lato dello Scopi si cammina sopra la galleria su sentiero, scendendo poi all'altezza della diga nord (che si attraversa) e, compiendo un anello antiorario con facili saliscendi, si perviene allo spiazzo adiacente il parcheggio e l'ospizio.
Ciao

Kommentar hinzufügen»