Hubshorn m 3192, cima sud m 3187

Publiziert von tignoelino , 3. September 2013 um 07:40.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 1 September 2013
Strecke:lunga pietraia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione, primo parcheggio a dx dopo Engiloch.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Simplon

Oggi, con Teresa, completamento della salita a queste belle cime laciate a metà, con Franca,
l' autunno scorso. Dal parcheggio punto alla grande antenna sopra di noi tra mirtilli, rododendri
e comode placche di roccia il tutto a naso fino ad oltrepassare i grandi tralicci.
Da quì risaliamo la pietraia alla ricerca degli ometti che avevo incontrato la volta scorsa:
li ritrovo a quota 2600 e, seguendo anche dei segni di vernice blu, arriviamo sotto una
bastionata rocciosa rossastra. I segni spariscono ma, ometti a iosa, proseguiamo appena
sotto la cresta fino alla Cima Sud (arrivo della skialp): in una nicchia dell' omone di vetta
qualcuno ha posto un bel pelouche stambecco. La via per la Cima Principale è molto
invitante: un bel crestone sù e giù con uso delle mani fino a giungere alla croce dove c'è
solo il porta libro di vetta vuoto. Gran bei panorami, malgrado la nebbia ogni tanto si faccia
più densa. Hubshorn è molto bello, peccato ci siano 800 m di dislivello su pietraia
massacrante. Il ritorno più o meno sulla stessa via. Messa nel sacco anche questa.
ciao a Tutti.

Tourengänger: tignoelino

Hübschhorn · Bikyfi
Hubschhorn (3192 m) · cappef
T4+ WS- II
Hochtour an einem Junitag mit Wolkentreiben vom Simplon... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II