Pizzo Porcellizzo mt. 3075

Publiziert von diego , 12. August 2013 um 20:22.

Tour Datum:10 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Aufstieg: 1910 m
Abstieg: 1910 m
Strecke:Bagni di Masino - Casera Zoccone - rif. Gianetti - Pizzo Porcellizzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 38 Ardenno - San Martino - parcheggio nei pressi dei Bagni di Masino
Unterkunftmöglichkeiten:rif Gianetti

Giustamente considerato il più facile 3.ooo del gruppo del Masino, il pizzo Porcellizzo può essere descritto come la tozza elevazione della catena che divide la val Codera a ovest dalla val Porcellizzo a est, "soffre" l'ingombrante presenza di cime sicuramente più blasonate ma proprio per queste rappresenta un grandioso balcone panoramico. La salita in giornata è piuttosto lunga per il dislivello notevole.

Salgo in val Masino che è ancora buio, passo a prendere l'amico Boris accampato nei pressi del Sasso Remenno ed arriviamo ai bagni dove vista l'ora (6e10) troviamo parcheggio senza dover pagare i 5 euro all'hotel. La salita al rifugio Gianetti è ormai nota, passiamo da Corte vecchia, poi risaliamo i pascoli che precedono la casera Porcellizzo dominata dalle vette del Badile e Cengalo, scenario sempre fantastico. Raggiungiamo il rifugio dopo 2'50 a buon ritmo aiutati anche dal clima fresco (scelta azzeccata partire presto). Il mio socio si ferma al rifugio, io punto in direzione dell' evidente intaglio della cresta sud del Porcellizzo, attraversata la bastionata ci si tiene il più possibile al piede della cresta, su sfasciumi e ganda (e ancora qualche nevaio!), diretti al ben visibile passo Porcellizzo sud. Prima di raggiungere il passo si devia decisamente verso N per risalire gli ultimi 200 mt di dislivello e raggiungere l'ometto di vetta (4h15' dai Bagni). Panorama grandioso, il cielo pulito dalle correnti settentrionali consente di spaziare con lo sguardo in ogni direzione. A tu per tu con le impressionanti pareti, si vedono, piccolissimi, gli scalatori impegnati sullo spigolo N del Badile e sulla normale del Cengalo. E poi il Disgrazia, i Pizzi del Ferro, la selvaggia testata della val Codera, il Ligoncio, il lago di Como che inizialmente neanche avevo notato mimetizzato fra tanto blu, le mie montagne col Paglia su tutte, il Rosa e lontanissimo, oggi appare anche l'Appennino.
Tornato al Gianetti per una meritata birra, ritrovo Boris, approfittiamo della giornata ottima per qualche scatto alle spalle del rifugio per poi iniziare la lunga discesa verso i bagni.

Tourengänger: diego

Gesendet am 13. August 2013 um 13:36
Grazie Daniele!

Massimo hat gesagt: Val Masino
Gesendet am 12. August 2013 um 21:38
..... un nome una garanzia, secondo il mio modesto parere fra le montagne più belle delle nostre alpi.
Bravi gran giornatona e bellissime foto.
Secondo te l'elefante con i suoi ingombri può conquistare questa cima??..... in futuro mi piacerebbe.

Saluti da Max

diego hat gesagt: RE:Val Masino
Gesendet am 13. August 2013 um 13:35
Senza dubbio una delle più belle valli delle Alpi..
Certo che ce la fai Max! Non presenta difficoltà se non il notevole dislivello: in giornata è lunghetta, se fatta in 2 giorni diventa quasi banale..
Ciao!