Monte Taou Blanc (3438 Mt)

Publiziert von Max64 , 11. August 2013 um 22:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 August 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ceresole Reale-Colle de Nivolet

Oggi le previsioni meteo sono ottime , per cui decidiamo di andare in un punto che sulla carta dovrebbe essere molto panoramico, così decidiamo...........decido per il Monte Taou Blanc al confine tra Piemonte e Val d'Aosta.Per il percorso non ci si può sbagliare:arrivati al colle de Nivolet si parcheggia davanti al rifugio Savoia(2530 mt) e si imbocca il sentiero che parte alla destra del rifugio.Arrivati alla sommità si trova un'alpe, dove producono fontina e si prende il sentiero di destra e lo si segue fino ad arrivare dopo circa due ore al Colle Leynir(3084 mt).Dal colle, andando verso destra, bisogna risalire un costolone roccioso con un minimo di attenzione e si giunge così ad una larga spianata che con un ripido sentiero porta in vetta(3438 mt).Consiglio per risalire la parte rocciosa di portarsi il più possibile fronte alla roccia  verso sinistra e individuare un piccolo canalino, segnato da ometti,che permette di risalire la bastionata senza rischi.
Una volta raggiunto la vetta lo sguardo spazia lontano e riempie gli occhi di immagini incantate.
Rientro per lo stesso percorso di andata.
Noi ci siamo fermati ai laghi Trebecchi dove Barbara e io ci siamo  tuffati in uno dei laghi per un bagno rigenerante.
Prima volta per me al Nivolet e devo dire che a livello paesaggistico è forse il luogo che mi è piaciuto di più fino a questo momento.

Escursionisti:Barbara e Max

Tourengänger: Max64, Barbie

Taou Blanc 3438 m · cristina
T2 WS+
MONTE TAOU BLANC m.3438 · Massimo
T3+ I
Monte Tau Blanc, 3438 m. · viciox
ZS-
Taou Blanc e Punta Basei · Andrea!
Laghi sopra il Nivolet · mmaino
T3 K1