Punta Tersiva (3514 m)


Publiziert von stefi , 31. Juli 2013 um 17:06.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1831 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superato la barriera di Aosta est si esce a quello successivo di Aosta ovest prendendo la direzione per Cogne; alla rotatoria all’ingresso dell’abitato si devia a sinistra e così anche alla successiva seguendo l’indicazione per Gimillan. Giunti alla frazione si lascia l’auto nel comodo parcheggio al suo ingresso e camminando verso le case si devia a destra sulla strada che compie una curva dopo la quale si trovano le paline informative sugli itinerari della zona.

 La Punta Tersiva è una bella ed isolata cuspide che separa il territorio di Cogne (con i valloni dell’Urtier e del Grauson), quello di Champorcher (con la parte alta del vallone di Dondena) e quello di Fenis (con il vallone di Clavalité). La salita  alla vetta è abbastanza frequentata dagli escursionisti più allenati comportando essa un lungo spostamento (oltre 25 km tra andata e ritorno) ed un dislivello considerevole che però, svolgendosi su terreni mai troppo ripidi, consentono una tranquilla progressione non particolarmente faticosa. Le quote da raggiungere comportano, soprattutto nella parte oltre la cascata, differenti condizioni del terreno che ad inizio stagione o con annate di forte innevamento presentano molti tratti in neve dura sulle morene come sulla cresta finale; in stagione avanzata, invece, si trovano molti ometti ed una traccia sia sul terreno di pietrisco morenico sia sulla dorsale che porta in vetta. In funzione di queste mutevoli condizioni, da valutare al momento,  potrebbero essere utili sia i ramponi che la piccozza sia solamente le normali calzature escursionistiche. Gli ambienti attraversati sono semplicemente da cartolina con i bei pascoli del vallone del Grauson nella parte bassa che poi si trasformano in selvagge zone di alta montagna nella parte superiore. I panorami, nelle giornate terse, sono sicuramente spettacolari trovandoci come in prima fila  davanti all’anfiteatro dell’intera catena alpina; bella è pure la vista sulle zone di pianura dell’alto Piemonte.

 Read more………….

Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2013 um 17:41
Bravi bella escursione e complimenti per il notevole dislivello.
Avete poi trovato una fantastica giornata dal punto di vista meteo
Saluti
Max

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2013 um 18:36
Confermo ... la giornata era fantastica ! C'ero anche io e ho incontrato Stefi e il suo simpatico gruppo. Un saluto da MARCO.
Ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2015 um 11:29
La tua relazione è incoraggiante. Una cima alla mia portata ma purtroppo la lista delle montagne da salire è ancora lunga e chissà se troverò mai il momento anche per questa.
Ciao
Andrea


Kommentar hinzufügen»