Punta Jean Vert (3110 m)

Publiziert von stefi , 14. Juli 2015 um 10:43.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:12 Juli 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superato la barriera di Aosta est si esce a quello successivo di Aosta ovest prendendo la direzione per Cogne; alla rotatoria all’ingresso dell’abitato si devia a sinistra e così anche alla successiva seguendo l’indicazione per Gimillan. Giunti alla frazione si supera la fontana e si devia sulla destra sulla strada che costeggia un pascolo da una parte e le case dall'altra dove si trovano le paline delle escursioni della zona lasciando l'auto negli slarghi adiacenti.

La Punta Jean Vert si trova nella parte mediana della cresta che dal Colle St. Marcel si alza verso sud-est sino alla Punta Tersiva; questa cresta separa l'alto vallone del Grauson, ad ovest, da quello più esteso di St. Marcel, a est. Per raggiungere questa cima bisogna prima salire alle Punte Laval, aggiungendo così altri due "3000" all'escursione, ed in seguito, percorrendo la panoramica cresta di fine detrito, giungere alla base del ripido versante di sfasciumi da rimontare. Non vi sono grosse difficoltà tecniche ma bisogna solo prestare un po' di attenzione nel percorrere la cresta di terreno un po' sdrucciolevole a poi la faticosa salita dell'erto pendio finale di rocce rotte. La lunghezza (oltre 22 km) ed il ragguardevole dislivello la rendono poco frequentata anche se solo per lo spettacolare panorama a 360°, senza considerare l'ambiente attraversato, si viene ripagati dalla notevole fatica; nelle giornate terse infatti si vedono quasi tutti i "4000" di confine senza però tralasciare il vicino gruppo del Gran Paradiso, della Grivola, della Torre Lavina e della altre stupende vette del comprensorio.