Presolana: Anello passo Pozzera

Publiziert von NrcSlv , 7. August 2023 um 23:14.

Tour Datum: 6 Mai 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Valseriana fino quasi al Passo della Presolana, parcheggiare qualche centinaio di metri prima del passo nei pressi dell'Hotel Spampatti o poco più su nell' ampio parcheggio di fronte al Bar Neve.

Prima del Passo della Presolana Albergo Spampatti si imbocca la strada forestale a fianco dell' Albergo Spampatti (sentiero 319).
Usciti dal bosco lo si abbandona per salire più direttamente al rifugio Cassinelli.
Da qui in sentiero 315 porta alla Grotta dei Pagani

Si continua in lieve salita seguendo il sentiero 320 che poi scende superando il Passo di Pozzera.
Da qui attraversa l'alta valle dei Mulini fino al passo degli Agnelli, poi seguendo in sentiero 315 a si arriva al Colle della Presolana da dove il sentiero 319 riporta al punto di Partenza.
Dal sentiero 320, superato il Passo di Pozzera è possibile scendere per ghiaione al sentiero 315 senza raggiungere il passo degli Agnelli