COVID-19: Current situation

Capanna Sciora m2118 - p.2390


Published by RORI66 , 25 July 2013, 11h11.

Region: World » Switzerland » Grisons » Basse Engadine
Date of the hike:22 June 2013
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR 
Time: 2:00
Height gain: 1060 m 3477 ft.
Height loss: 1060 m 3477 ft.
Route:Bondo - Capanna Scioora
Access to start point:A Bondo arriviamo dalla Valchiavenna e la Val Bregaglia, entriamo nel centro del paese e seguiamo le indicazioni per la strada a pedaggio che porta in Val Bondasca (10 € /auto) . Giunti alla fine della strada accessibile alle auto (sbarra) parcheggiamo (quota 1330 m circa).

La è la Val Bondasca, valle trasversale della Val Bregaglia con l’intento di raggiungere la Capanna Sciora (2120 m) e traversare il Vial sino al rifugio Sas Furà. 
A Bondo entriamo nel centro del paese e seguiamo le indicazioni per la strada a pedaggio che porta in Val Bondasca (10 € /auto) e ci permette di risparmiare diversi chilometri. Alla fine della strada (sbarra) parcheggiamo (1330m). Di qui imbocchiamo il sentiero verso la Capanna Sciora. Oltrepassiamo il pianoro dell'Alpe Laret (1368 m) e proseguiamo in leggera salita, non lontani dal torrente, finché il sentiero svolta decisamente a sinistra e sale ripididamente all'Alpe Eraveder (1843 m). Vista fantastica sul Badile, il Cengalo e i Pizzi Gemelli. Il sentiero è molto ben costruito e dove i pendii si fanno più verticali sono state strutturate vere e proprie gradinate con pietre e tronchi d'alberi. Nell'ultimo tratto la pendenza si fa più moderata e infine con un lungo traverso diagonale verso sud-est si giunge alla Capanna Sciora (2120 m), affacciata proprio alla testata della valle, chiusa dalle superbe pareti granitiche delle Sciore (4 splendide vette di oltre 3.000 metri: Sciora di Dentro, Ago di Sciora, Pioda di Sciora, Sciora di Fuori) e dal ghiacciaio della Bondasca, tuttora imponente: un panorama davvero fantastico.
Visto il notevole innevamento ciu sconsigliano di fare il Vial per cui decidiamo di salire il pendio alle spalle del rifugio per goderci maggiormente il panorama.
Si ritorna per lo stesso sentiero dell'andata. 

Hike partners: RORI66


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»