Pizzo Barone

Publiziert von igor , 30. Juni 2013 um 21:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:29 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Madöm Gross   I
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:Sonogno-Capanna Barone-Pizzo Barone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano,autostrada uscita bellinzona sud-direzione verzasca-Sonogno
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna barone

Dopo un venerdi da tiranotte all'estival jazz a mendrisio sono indeciso sul da farsi per il week end.

Ormai é già sabato  pomeriggio,ho in mente diverse cime, ormai da fare in 2 giorni, poi vedendo il libro del brenna che dice che il pizzo barone é la montagna piu' alta della Val Verzasca mi dico che devo andarci,tanto ho anche la domenica a disposizione.

Do un occhiata alla cartina vedo che il tragitto e bello lungo,decido di partire da sonogno dal parcheggio principale subito sulla destra prima di entrare in paese.

Oggi sono con Marcia,abbiamo tirato notte venerdi e non siamo molto in forma oggi................

Percorriamo la strada che da sonogno ci porta prima a secada e poi sino a giungere a Cabioi, come sviluppo solo questo pezzo e di quasi 5km.

Da qui ci inoltriamo nella lunga Val Vegorness che sembra non finire mai...........

Arriviamo in capanna intorno alle 20.00,evitando un temporale che poi per fortuna desiste in compenso ci becchiamo un vento gelido.

In capanna c'é un gruppo di Basilea e una copia lei di Zurigo lui di Basilea con qui facciamo conoscenza.........e una ragazza sola di lucerna che girera per un mese tra le montagne del ticino beata lei.

Super cena per me,Marcia non mangia nulla,poi siamo scoppiati andiamo a riposarci,si fa per dire perché ci sono di quei "trattori" in capanna(lascio immaginare).

Come al solito io in capanna non chiudo occhio e Marcia pure,la commitiva si sveglia alle 05.00 direzione Pizzo Barone,anche i 2 signori...........

Resto ancora un po' a letto, tanto non dormo lo stesso, poi ne ho piene le scatole e decido di alzarmi sono le 06.20

Sono spariti tutti tranne noi e la ragazza,ormai e gia da un ora che non c'é piu nessuno in capanna,decido di partire anche io alla volta del Barone,Marcia mi aspetta in capanna.

Parto tranquillo non c'é fretta,arrivo al lago barone e vedo molti nevai sul sentiero per il barone,vedo il gruppo di basilea alle prese coi traversi sui nevai.

Non ho portato ne ramponi, ne picca, quindi decido (anche qui come al vogorno) di andare per roccia ed evitare i nevai.

Il percorso che ho scelto lo classificherei come un F perché cmq senza l'aiuto delle mani non si riuscirebbe a progredire poi vari nevai sopra come un t4+

C'é ancora molta neve negli ultimi 250metri,ma niente di che, si prosegue bene solo con gli scarponi senza problemi.

Arrivo in vetta, ale, barone conquistato,e dietro la triade dei 3000 ticinesi Penca-Tenca e Tencia e i vari 4000 sullo sfondo.

Giornata perfetta,mi fermo un attimo poi giu' in discesa e riprendo la roccia fatta in salita.

Arrivo in capanna,mangio poi andiamo giu insieme alla copia conosciuta il giorno prima,arriviamo a Sonogno e poi li porto a tenero a prendere il treno,ma prima brindiamo alla montagna di oggi.

Bella gita, e anche bella lunga, poi il barone con la neve, almeno mi ha dato un emozione in piu'.

Brava Marcia grande!

Dati:

Da Sonogno alla capanna Barone T2 km 11.2
Dalla capanna barone al pizzo Barone t4+(  F passaggi su roccia sono di I) km 2.55

Totali km sabato e domenica 27.5

Materiale utilizzato:

a)Scarponi
B)Bastoni telescopici

Tourengänger: igor, Marcia

tignoelino hat gesagt: barone
Gesendet am 30. Juni 2013 um 21:45
E vai, Igor!! però bisogna contenersi con le
libagioni, quando si va per montagne!!
(non lo faccio mai). ciao
roby

igor hat gesagt: Thanks
Gesendet am 30. Juni 2013 um 21:58
Ciao roby mi viene da ridere perché la tipa che ho conosciuto in capanna diceva che mangiavo troppo e lei mangiava solo minestrine.......ciao

Amedeo hat gesagt: RE:Thanks
Gesendet am 1. Juli 2013 um 17:24
Bella cima in solitario .........non ascoltare Roby (hahahaha) mangia quello che ti piace!! Pietro Mennea, che era un grande, raccontava che dopo gli allenamenti pesanti che faceva andava al ristorante (dove c'erano spesso banchetti nuziali) e spesso mangiava il menù del matrimonio del giorno!! Una volta finita la carriera si presentò Ben Johnson che voleva farsi allenare da lui e dopo un colloquio, andarono al ristorante. Quando Mennea vide che Johnson scartava parecchie pietanze (che lui divorava quando si allenava) capì che non era il caso di allenarlo.....se si fosse allenato come si allenava lui avrebbe divorato di tutto!! E i fatti gli hanno dato ragione, Johnson usava altra "benzina".
Amedeo

p.s.: spero che Roby non mi tiri .....la picozza!!
giovedì e sabato dovrei essere anch'io ad Estival a sentire Paoli, Rea, Ambrosetti & C., mentre sabato Arturo Sandoval (già visto un paio di volte!!)

igor hat gesagt: RE:Thanks
Gesendet am 1. Juli 2013 um 19:33
Quest'anno c'è un bel programma all'estival c'è' anche la pfm con l'orchestra........... oggi ero libero volevo fare la tua ultima ma non avendo dormito niente ne venerdì ne sabato e neanche domenica sera,oggi ero un cadavere... Ogni volta che vado in capanna pazzesco rimango sveglio sempre,mi sa che mi devo bombare come johnson ma di sonniferi...... Quando la legge il tigno mi sa che che te la tira la piccozza......
Grazie........(magari ci vediamo in piazza).......ciao

Amedeo hat gesagt: RE:Thanks
Gesendet am 1. Juli 2013 um 22:28
Metterò il caschetto!!

Gesendet am 1. Juli 2013 um 09:20
Grande IGOR
conquistatore solitario, e sempre con mete di pregio !
ciao

Gesendet am 1. Juli 2013 um 09:56
Grazie mille Giorgio mi fa piacere il tuo commento !

Ciao igor

beppe hat gesagt: BRAVO
Gesendet am 1. Juli 2013 um 10:58
Igor fantastico
Beppe

igor hat gesagt: RE:BRAVO
Gesendet am 1. Juli 2013 um 11:40
Bellissimo un tempo perfetto,sono soddisfatto,mi domandavo ma le neve quest'anno quando se ne va? I 3000 sono ancora pieni di neve si vedrà......
Grazie Beppe ciao

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 13:32
Grande Igor! alla fine ci hai dato dentro! il Barone in questo periodo (e per di più con la neve di quest'anno) è una bella conquista! eh si la Vegorness è davvero infinita, per i 3000 mi sa che ci vogliono un altro paio di settimane di sole, ahimè..

Gesendet am 1. Juli 2013 um 15:00
Ciao Simone, grazie, si bella lunga mi sa di si 2 settimane ma comunque ci sarei andato lo stesso ai 3000 ma in 2 non certo solo e con la corda non sono amante del rischio preferisco portarmi peso ma avere una sicurezza ,però sono soddisfatto di questo barone.
Ciao igor

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2013 um 22:01
Il titolo di "Barone" te lo sei proprio guadagnato.
Bravo Igor!

Gesendet am 2. Juli 2013 um 07:17