Capanna Brogoldone (1'910 m.s.m.)

Published by ale84 , 25 April 2008, 10h11.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:29 April 2006
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI   CH-GR
Route:[LUNGHEZZA 9km] Monti Saurù (1328 m.s.m.) - Alpe Domàs (1666 m.s.m.) - Cap. Brogoldone (1910 m.s.m.) - Alp de Martum (1845 m.s.m.) - Prepiantò (1438 m.s.m.) - Monti di S.Vittore (1048 m.s.m.)
Access to start point:Da Bellinzona seguire la strada cantonale verso nord in direzione Lumino. La funivia si trova in cima al paese, zona Berté, di fianco alla chiesa.

Da Lumino si sale ai Monti di Savorù 1328m con la funivia (http://www.funivia-pizzodiclaro.ch/) .
Dai monti si segue il sentiero ben segnalato e poco dopo si trova una deviazione, ci sono due possibilità per raggiungere la Capanna Brogoldone 1904m, prendere il sentiero delle sculture (bello ma più lungo) o prendere la scorciatoia ripida. Questa volta abbiamo deciso di ammirare il sentiero delle sculture, perciò proseguiamo su questo sentiero fino a raggiungere l'Alpe Domàs 1666m, dalla quale si gode di un bellissimo panorama sul bellinzonese. (Rifugio Domass 1666m, sempre aperto, proprietario: Patriziato di Claro).
Da qui saliamo, seguendo il sentiero sempre ben segnalato, in direzione della Capanna Brogoldone.
Arriviamo in Capanna che è ancora chiusa, in caso di necessità è comunque possibile ripararsi nella piccola ala adibita a rifugio invernale, qui si potrebbe cucinare e anche dormire.
In seguito rientriamo per un'altra via, sconfinando nel Canton Grigioni ci dirigiamo verso l'Alp de Martum, qui vi si trova un piccolo rifugio, sempre aperto, di proprietà del Comune di S. Vittore. Scendiamo poi verso i monti di Prepiantò passando davanti alla piccola chiesetta a quota 1438m. Seguendo uno dei tanti sentieri che scendono, raggiungiamo la quota 1048m dei Monti di S.Vittore arrivando così alla strada carrozzabile e alla nostra auto.
Bella gita che non presenta alcuna difficoltà e che permette di ammirare una stupenda capanna.
Serve solo un po'd'organizzazione, poiché ai Monti di S.Vittore non arrivano i mezzi pubblici bisogna aver preparato in precedenza il piano di rientro, noi siamo saliti alla mattina presto per lasciare un'auto in modo da rientrare a Lumino in breve tempo. Altrimenti si dovrebbe percorrere a piedi la strada fino al paese di S.Vittore e in seguito prendere i mezzi di trasporto pubblici.

Per ulteriori informazioni sulla gita visitate: Ariafina: Capanna Brogoldone

Hike partners: ale84, Andy81, Mauro78

T3+ F
1 Nov 16
Pizzo di Claro da Prepiantò · paoloski
13 Nov 16
Alpe di Motto = compleanno col botto · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo Molinera 2288 m · Amedeo
Piz de Molinera mt 2288 · turistalpi