Piz de Molinera mt 2288 da Censo

Publiziert von turistalpi , 16. Juni 2019 um 11:38.

Tour Datum:13 Juni 2019
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI

Dovevamo andare in Engadina ma la SS 36 viene data per chiusa praticamente da Bellano ma soprattutto da Samolaco…...credo che ci siano problemi vari e quindi decido ancora per il Ticino e precisamente per il Piz de Molinera: è una zona che molto piace a Pinuccia. Spero che Pinuccia non risenta poi del notevole dislivello. Lasciamo l'auto al ponte dopo Censo e seguiamo il sentiero segnalato che ben conosciamo. La giornata almeno il mattino si presenta ben serena e calda ed i colori del bosco fantastici. Il sentiero sino a Maruso di dentro è piuttosto trasandato forse per il cattivo tempo dell'altra notte ma quando arriviamo alle baite lo spettacolo è quello che abbiamo sempre ricordato: è un sito idilliaco e romantico. Da qui a Maruso di Fuori è un attimo e poi comincia la pineta soprastante per una buona oretta (per noi ore 1.15). Sono passati alcuni anni dall'ultima nostra salita da Claro poiché ultimamente salivamo sempre da Giova sopra Lumino. Il sentiero è sempre quello ma la pineta secondo me ben dimostra gli anni passati, sembra più rada e con diversi grossi pini a terra e tagliati per sistemare il passaggio, d'altra parte ci sono stati diversi episodi di maltempo  e quindi è normale. Ci fermiamo un poco all'alpe Domas e poi ripartiamo per la capanna Brogoldone. Il percorso qui è in pratica un lungo traversone in salita fra i pini e qualche radura specie dove d'inverno scendono 2 o 3 slavine. La prima volta che feci questo traverso il percorso era molto assolato poiché i pini erano da poco stati piantati ( ed anche dal rifugio del Motto al Brogoldone il sentiero era piccolo ed appena visibile, ora invece so che c'è un bel nuovo sentiero), ora invece c'è sole ed ombra poiché i pinetti sono diventati grossi pini…. Sulle roccette qualche metro prima della capanna ci fermiamo per una breve sosta pranzo e poi scendiamo alla capanna per un buon caffè e così facciamo la conoscenza dei nuovi giovani e premurosi gestori Miguel e....accipicchia non ricordo il nome della gentil donzella compagna di Miguel. Il posto dove è ubicata la capanna invita ad una lunga sosta relax. Ma vedo che Pinuccia è intenzionata a proseguire e quindi l'assecondo volentieri…..Nel frattempo però il tempo è sole co nuvole ma si sta abbastanza bene. Arriviamo al passaggio che immette sulla dolce cresta del pizzo e cosa vedo sotto di noi? Un gruppo di pecore e due guardiani inusitati: due bei lama!! Ed erano ben intenti nella loro opera: piano piano seguivano le pecore ed ogni tanto si sedevano ma mai trascuravano le loro "sottoposte".... Arriviamo in cima con anche una leggera e fresca brezza per cui non ci fermiamo molto, il tempo di scrivere il libro di vetta e fare qualche foto. Pinuccia è nel frattempo intenta a rimirare il pregevole panorama a 360 gradi. Ripercorriamo in discesa la dolce cresta fino al passo ripassando dai 2 lama e poi girando a sinistra incrociamo il sentiero del Pizzo di Claro che ci riporta alla capanna Brogoldone. Sosta poco prima della capanna . Ora seguiamo di nuovo il sentiero per l'alpe Domas e poi ci "tuffiamo" nella lunga pineta che procura comunque anche una certa debole frescura….. Arriviamo a Maruso di Fuori ed a Maruso di Dentro che ammiriamo estasiati dei siti. Dopo doverosa sosta romantica scendiamo sino al parcheggio poco prima del ponte sul torrente della valle. Pinuccia come sempre molto contenta della gita…..ed ora alla prossima forse finalmente in Engadina….