Alp de Martum (1845 m.s.m.)
|
||||||||||||||||||
Per smaltire il pranzo natalizio ho deciso di fare un giro con il mio cane Miky e per questo ho scelto di recarmi in una zona a me ben conosciuta.
Si parte dal grande parcheggio sterrato poco sotto i monti di Belen, situato sopra la quota 1114m. Ad ogni modo è ben visibile, è enorme! Da qui parte il sentiero che passa per Belen e poi sale fino alla piccola Chiesetta di Prepiantò 1438m. Si sale sopra la Chiesetta fino a raggiungere una deviazione, a destra c'è il sentiero che conduce all'Alp de Palazi (http://www.hikr.org/tour/post6467.html), a sinistra invece il sentiero da prendere, che porta all'Alp de Martum. Il sentiero non è più molto utilizzato ma è comunque segnalato, ogni tanto poco visibile. Si sale nel bosco fino a raggiungere la piccola Alp de Martum, qui vi si trova un piccolo rifugio, sempre aperto, di proprietà del Comune di S.Vittore. Dall'alpe è possibile raggiungere la Capanna Brogoldone con una lunga traversata semi-pianeggiante e con bel panorama verso il bellinzonese.
NOTA: La strada che conduce ai monti di S.Viottre e che nel 2006 terminava poco dopo il parcheggio sterrato a quota 1114m, è stata allungata. Oggi continua verso i monti di Alva e poi sale fino a raggiungere i monti di Prepiantò.
Da notare che questo tratto non è ancora asfaltato e che i lavori stanno procedendo per l'ulteriore prolungamento della strada, per tale motivo è probabile che nei giorni di lavoro la strada sia bloccata al traffico.



![In lontananza ecco la [http://www.hikr.org/tour/post5863.html Capanna Brogoldone] In lontananza ecco la [http://www.hikr.org/tour/post5863.html Capanna Brogoldone]](http://www.hikr.org/files/42605s.jpg)



Comments