Piz de Molinera mt 2288

Publiziert von turistalpi , 26. Mai 2015 um 14:55.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 Mai 2015
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:parcheggio sotto Maruso quota 900-Maruso-rifugio Domas-Capanna Brogoldone-salita diretta versante ovest-cima piz de Molinera-discesa cresta nord-passo di Mem-capanna Brogoldone-rifugio Domas-Maruso-parcheggio sotto Maruso quota 900

Desiderio di Pinuccia è salire ancora quest'anno in primavera il piz de Molinera anche per vedere se sono già spuntati gli anemoni...e così sia! Assecondando le preferenze partiamo dal parcheggio dopo il ponte in località sotto Maruso quota del mio altimetro 940 metri. Al parcheggio incontriamo una simpatica famigliola di climber tedeschi che ivi hanno dormito sul loro suv per poi arrampicare sulle pareti che ci sono poco più sotto del ponte a sinistra...simpaticissimo il piccolo Leo 2 anni e prossimo climber....Attraversiamo la strada e seguiamo il solito sentiero segnalato per Maruso..Con il cielo tutto sereno arriviamo a quel paradiso dove si respira piacevolmente il profumo dell'erba tagliata accompagnati dal concerto dell'orchestra dei grilli..Ogni volta che passiamo da qui verrebbe voglia di fermarsi senza salire oltre!! Proseguiamo e ci immergiamo nella folta pineta  per poi arrivare all'alpe Domas sede del rifugetto del patriziato di Claro. Sosta. Intanto il cielo purtroppo piano piano si va coprendo ma le nuvole sono abbastanza alte da permetterci un sufficiente panorama. Facciamo l'ultimo tratto in traversata per giungere alle caratteristiche rocce che preannunciano la capanna Brogoldone. Mi viene il ricordo come su questo tratto la prima volta che sono salito (30 o 40 anni fa?) gli alberi erano molto bassi e permettevano di vedere sempre il panorama mentre ora sono bei alti e non sempre si può vedere. Pensavo che fosse chiusa la capanna ed invece è aperta e così conosciamo la nuova gestrice che è una simpatica signora di Lodrino aiutata da due ragazzi toscani e dalla figlia...La signora mi dice che starà in capanna da oggi sino a tutto ottobre se il tempo terrà...Dopo breve sosta ripartiamo per il pizzo salendo il versante ovest per evitare la poca neve che invece sembra esserci sulla cresta nord. Con salita regolare arriviamo sotto le poche rocce della cima e trovando invece ancora neve tra una roccia e l'altra, le aggiriamo da sotto e ci portiamo sul conosciuto sentiero proveniente dal piz Martum ed in breve siamo in cima. E' tutto nuvoloso ma la temperatura è ben sopportabile ed anche il panorama si fa vedere...peccato sarebbe stato più affascinante con il sereno. Vedendo che la neve della cresta è poca cosa decidiamo di scendere per tale via. Non calchiamo neve ma ci limitiamo a stare appena sotto..Più in basso la cresta è lambita ad ovest (dove noi dobbiamo poi proseguire) da diversi scivoli di neve che non è molle ma abbastanza duretta o scivolosa...Il passaggio è segnalato da due grossi ometti ma lo scivolo è piuttosto ripido ed io so che invece proseguendo ancora verso il passo di Mem il passaggio è praticamente in piano...Siamo in disaccordo ed allora Pinuccia scende da lì mentre io opto per il passo di Mem e sono un pochino preoccupato per Pinuccia conoscendo la scarsa affidabilità dei suoi scarponcini (poco meno di pedule e con la suola quasi liscia...) ma lei non vuole sentire ragioni...Così scendo con un occhio davanti ed uno indietro per osservare Pinuccia...In basso passo tranquillamente sula neve quasi pianeggiate e portante (tranquillissimo), giro la costola e finalmente vedo Pinuccia che arriva....meno male. (ma non c'è una volta che mi dia retta......). Scendendo tra l'altro ho finalmente visto 5 begli anemoni ancora agli inizi...obbiettivo raggiunto. Sotto il cielo sempre più scuro e nuvoloso arriviamo alla capanna dove ci gustiamo un bel tè caldo con un servizio quasi da albergo...Penso che prossimamente torneremo alla capanna magari da Parusciana seguendo la scorciatoia ripida proprio per mangiare ivi....Come sempre il tempo passa e Billie aspetta e quindi.....via scendiamo per tornare al parcheggio....Come stamane bello è sempre passare da Maruso...Nota: c'è Maruso, Maruso di sotto e Maruso di sopra. Ora a Maruso il cartello segnaletico misura mt 1135 s.m. mentre a Maruso di sopra  più alto di Maruso il cartello misura mt 1123 s.m....chiaramente c'è un errore che si prolunga nel tempo! Il mio altimetro  segnala mt 1140 a Maruso e mt 1170 a Maruso di sopra...Ho segnalato la cosa ad un simpatico signore di Maruso .....Mah! Verrà sistemato l'evidente anomalia? Senza storia ma godendo della discesa sul regolare sentiero arriviamo all'auto e toh è tornato il sereno: siamo in primavera!! Contento come sempre quando Pinuccia è felice e nemmeno molto stanca...a lei questa montagna piace sempre tantissimo...Dimenticavo: in discesa nel bosco poco prima del parcheggio abbiamo scorto a 30-40 metri due bei cerbiatti, mamma e piccolo...è sempre un incontro che rasserena!

Tourengänger: turistalpi