Capanna Brogoldone (1910 m s.l.m.)


Publiziert von Amedeo , 10. April 2012 um 19:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 April 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 860 m
Abstieg: 860 m
Strecke:Savorù (1049 m s.l.m.)- Maruso- Alpe Domàs (1666 m.s.m.) - Cap. Brogoldone (1910 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Chiasso - Bellinzona uscita Bellinzona Nord - proseguire sulla cantonale per Biasca uscire a dx a Claro e seguire indicazioni per Monastero - alla sbarra introdurre 5 frs oppure 4 Euro - al primo bivio seguire a sx per Maruso - proseguire sino alla fine della strada tutta asfaltata- piazzola con parcheggio
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe Domas, Capanna Brogoldone

Vista da Amedeo
Continuo la ripresa e il recupero (manca ancora un pò di flessione dorsale del piede...!!?) e con parte del gruppo "Verbalario" (assenti giustificati "i comaschi") si decide per la Capanna Brogoldone. Si parte da Savorù 1049 m s.l.m e passando per i Maruso (posto incantevole) si sale con ampi zig-zag nel bosco fino all'Alpe  Domas 1666 m s.l.m (rifugio sempre aperto non custodito). Da qui dopo un breve tratto sul prato, con vista su tutta la valle, si continua verso sud nel bosco sino a raggiugere il bel ripiano dove è situata la Capanna Brogoldone. Luogo panoramico e soleggiato per l'ottima posizione dove, oltre ad un sano pranzo al sacco (con ...tra l'altro....un pò di buon Bonarda di Roberto)  conosco un simpatico gruppo di comaschi di Lurate Caccivio e Olgiate Comasco che mi offrono la colomba al mandarino (ottima), spumante, un ottimo liquore alle erbe (grazie Silvano) e un nescafè......scopro poi due appassionati di musica e.........scambio di opinioni e dati di concerti!!  Il ritorno è sullo stesso percorso, dove si possono osservare con calma i cartelli sulla fauna locale e le sculture in legno.

Partecipanti: Amedeo, Giuliano, Irene, Roberto, Dario, Marisa, Michela, Anna e Claudio:

Tourengänger: Amedeo, giulianoR
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2012 um 20:32
Complimenti per la tenacia...
Paolo

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. April 2012 um 22:30
Grazie......ce ne vorrà ancora tanta!!
A presto
Amedeo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2012 um 09:08
... La ripresa continua !!!!!
Per il 29, nel caso ci fosse qualche ritardatario... no problem!!!! aggiungiamo un posto a tavola!!!

ugo hat gesagt: ...vengo anch'io....no... tu no....perche'...perche' no!!!
Gesendet am 11. April 2012 um 09:48
perche' mi lasciate sempre a casa.....!!!

Amedeo hat gesagt: RE:...vengo anch'io....no... tu no....perche'...perche' no!!!
Gesendet am 12. April 2012 um 10:52
A casa?? hai voluto la bicicletta....pedala!! Dai che con i tuoi cinque nipoti fai il nonno sprint!!
Ciao
Amedeo e Giuliano


Kommentar hinzufügen»