Gurten 856 m

Publiziert von pelle9360 , 12. Mai 2013 um 21:41.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Bern Mittelland
Tour Datum: 5 Mai 2013
Geo-Tags: CH-BE
Strecke:Wabern - Mätteli - Studholz - Gurten - Grüenenboden - Wabern
Kartennummer:CNS 1:25'000 - 1166 Bern

Questo week end è dedicato, tra le altre cose, alla visita della città di Berna. Nel baule assieme alla valigia mettiamo anche gli scarponi... Chissà, forse si riesce ad organizzare un'escursione "al volo". La giornata ideale si rivela essere domenica: cielo più o meno sereno e temperatura gradevole. Il punto di partenza, situato in prossimità della stazione a valle della Gurtenbahn, è raggiungibile tramite i tram della linea 9, la linea ferroviaria S3 o con l'auto. A tal proposito vi è un grande autosilo, nel caso in cui i vari posteggi della zona blu siano occupati. Calziamo gli scarponi e partiamo sulla strada che porta al paesino di nome Gurtendorf. Dopo alcuni metri, nelle vicinanze dell'arrivo della pista di downhill (prestare attenzione ai biker!), imbocchiamo il sentiero che in breve conduce alle due fattorie in zona Mätteli, caratterizzata da prati di un verde intenso. Ci inoltriamo quindi sulla strada in terra battuta che, passando dalla diramazione di quota 667 metri, porta nuovamente alla strada proveniente da Gurtendorf e che d'ora in avanti seguiamo fino in cima al Gurten. Incontriamo diverse persone che stanno scendendo, dopo essere probabilmente saliti con la funicolare. Dalla cima trigonometrica di quota 858.1 si dovrebbe godere di una bella vista sulle montagne delle Alpi Bernesi che purtroppo oggi era rovinata dalla presenza di nuvoloni grigi. Poco dopo raggiungiamo il ristorante posto sulla cima del Gurten. Nelle vicinanze vi è anche un parco giochi per bambini con tanto di trenino. Dopodiché saliamo velocemente sulla torre in legno e acciaio alta 22 metri e costruita dietro il ristorante, dalla cui cima si ha una vista spettacolare sulla città di Berna e sui suoi dintorni. Riusciamo a individuare il Palazzo Federale e addirittura la Postfinance Arena, lo stadio di hockey dove gioca il Berna. Nel frattempo il cielo si è annuvolato e questo ci convince a iniziare la discesa. Scegliamo la via più corta che corrisponde al sentiero che scende a sinistra del tracciato della funicolare e che passa da Grüenenboden. In poco meno di mezz'ora arriviamo al posteggio dove si conclude questa bella escursione sulla principale "Berner Hausberg".