Capanna Alva mt 1570
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Mi telefona Piero per un'escursione mercoledì ed io propongo la capanna Alva sopra Lodrino sempre nell'ottica di non calpestare neve ed a cui ero salito un paio di volte anni fa proseguendo poi per il rifugio Negros. Piero è d'accordo e così ci troviamo alla dogana di Brogeda con anche l'amico Biagio. Con l'auto arriviamo a Legri sopra Lodrino. Oltre agli amici siamo Pinuccia , Billie ed io. La giornata è sufficientemente bella con sole e passaggi nuvolosi (come da meteo) e la temperatura deliziosa....Saliamo seguendo la segnaletica lungo l'erto sentiero ben tracciato. Avendo piovuto nella notte in diversi tratti c'è molta acqua ma comunque si cammina sempre tranquillamente. Primo balcone: le baite di Lagua. Secondo balcone: le baite di "I Grei". Terzo balcone: la baita di Piancora. Da queste ampie e deliziose radure bellissimo è il panorama che si affaccia sulla val di Lodrino con in fondo i monti Piotta-Bri-Cima del Venn ecc. oltre al Pizzo di Claro sul versante opposto della Riviera. Peccato qualche grossa nuvola....A mio parere il balcone più affascinante è quello delle baite dei Grei. A parte i balconi l'ascesa è sempre nel folto bosco di castagni, betulle, pini e faggi ed il sentiero spesso corre su scalinate e grossi sassi. Dalla baita di Piancora invece occorre sempre su sentiero salire a zigzag un ripido bosco di faggi (foglie!). Usciti dal bosco ci troviamo subito di fronte la capanna e con un ultimo tratto con poca neve agevolmente ci arriviamo. Lungo tutto il percorso generalmente Piero e Biagio con Billie ci sopravanzavano di qualche minuto ed io seguivo Pinuccia che saliva ottimamente ma di cui paventavo la sua cronica possibilità di sbagliare percorso.... Sotto la capanna vedevo il camino fumare opera di Piero esperto "capannat e fuochista". Piacevole sosta pranzo in compagnia nella capanna anche se effettivamente fuori si stava forse meglio. In discesa ripercorriamo lo stesso percorso con amene soste appunto a Pincora, I Grei e Lagua. Sempre avanti Biagio, Pinuccia e Billie mentre io ero dietro con Piero e discorrendo quasi non mi sono accorto della discesa. A Lagua piacevole sosta discutendo con una signora di una baita che ovviamente (ormai sembra usuale) non era svizzera ma di Novate Mezzola (ha sposato uno svizzero....). Sembra facile dire che ormai non ci sono più gli svizzeri di una volta...(mi si perdoni la battuta).Penso e spero che gli amici Biagio e Piero che qui ringrazio siano stati contenti della gita e della nostra forse un poco scarna ma sincera compagnia. Pinuccia e Billie ottimamente in forma... Grazie ancora a Piero per alcune fotografie inviatimi.
Tourengänger:
turistalpi,
dapisa

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (5)