Zucco Sileggio


Publiziert von camo62 , 4. Februar 2013 um 21:15.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Februar 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1278 m
Abstieg: 1274 m
Strecke:km.11

Questa mattina mi sveglio con il rumore del vento.Oggi si preannuncia una giornata bella ma molto ventosa.Mentre faccio colazione penso e ripenso a dove si potrebbe andare oggi.Camminare con le folate di vento in cresta e sentire il fruscio assordante delle piante ad alto fusto nei boschi non è il massimo.Devo scegliere un percorso in zone ad anfiteatro dove il vento viene deviato dagli ostacoli naturali.Faccio una rapida ricognizione mentale sulla morfologia delle nostre montagne e....ops scelto il luogo!!Zucco Sileggio.In mezz'oretta d'auto raggiungo la frazione di Somana sopra a Mandello.Un volta imbucato il sentiero 17 che risale verso la chiesetta di S.Maria mi accorgo subito che il mio intuito ha funzionato;l'unica traccia del vento sono in lontananza le onde crespose del lago e la neve sollevata sulle creste delle Grigne.Il primo tratto che conduce alla costruzione religiosa è abbellito da innumerevoli fioriture di primule e violette.Qua è già primavera.Subito dopo il sentiero si inoltra nella valle d'Era;arrivo ad una biforcazione con le indicazioni una per il rifugio Bietti l' altra per il Bogani.Mi soffermo un attimo, le destinazioni sono allettanti.Inizialmente mi dirigo sul sentiero con l'intento di raggiungere il Bietti,poi la vocina della coscienza mi dice"Sei solo, fino adesso non hai trovato anima viva,alla dolce metà hai detto che salivi al Sileggio".OK do retta alla vocina.Dietrofront al bivio.Risalgo sull'altra via fino ad un prato con un cascinale.Da qua per raggiungere il Zucco Sileggio la pendenza diventa impegnativa.Passando alla bocchetta Verdascia il vento si fa sentire;unico punto ventoso di tutto l'itinerario.Arrivato al bivacco Sforza faccio un piccolo breack;seduto fuori dall'uscio ammiro il Grignone innevato.Riparto e in cinque minuti sono alla vetta del Sileggio.Anche qui la zona è riparata;le bandierine appese alla croce non si muovono.Il panorama oggi da quassù è superbo.Ridiscendo a Mandello dal sentiero sul versante che si affaccia al lago.Avendolo percorso l'anno scorso in salita so che è tosto;infatti anche in discesa non si smentisce.Oggi son riuscito a fare un bel trekking sfuggendo dal noioso vento. 


Tourengänger: camo62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
21 Mai 16
Zucco di Sileggio · stefano58
T2
T2
9 Jan 20
Zucco Sileggio mt 1373 da Somana · turistalpi
T3+ K1
18 Aug 21
Zucco Sileggio sentiero 17b · cai56
T3+ I K1
26 Sep 20
Zucco Sileggio · Giaco

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. Februar 2013 um 22:23
Una felice intuizione; ne è scaturito un bel giro.
Bravo


Kommentar hinzufügen»