Zucco Sileggio

Publiziert von Giaco , 27. September 2020 um 23:53.

Tour Datum:26 September 2020
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:10.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a Somana e Sonvico

Escursione media su sentieri attrezzati.

Dal parcheggio salire alla frazione di Sonvico, poi prendere il sentiero con indicazioni per Zucco di Tura e Sileggio [seguire anche le indicazioni del TGS (Trail Grigne Sud)].
E così si arriva alla Chiesa di Santa Maria. Oltrepassata si devia a sinistra ed inizia il sentiero che porta sulle creste dei vari "Zucco" fino al Sileggio (il sentiero è attrezzato con catene nei punti dove bisogna usare le mani). Appena poco sotto la vetta ci sono le due scale di ferro.
Dalla vetta si scende lungo la parte opposta, al primo bivio si devia a destra per Somana. Passato Prà Vescovin, seguire le indicazioni del TGS (attenzione alla svolta a sinistra) che porta fino all'Alpe Era. Proseguendo oltre, dopo la chiesa c'è la deviazione a sinistra che scende per il Sentiero del Fiume.
Sul Sentiero del Fiume si rimane praticamente quasi sempre sull'alveo del Fiume. La difficoltà cambia quando ci si allontana da esso, così poi su sentiero si torna a Somana.

I sentieri, anche se non sempre segnalati, sono ben battuti, ma attenzione alle deviazioni.
Lungo il Sentiero del Fiume, sono presenti delle catene nei punti più rischiosi (anche dovuto alla roccia bagnata), ma mai negli attraversamenti.

Consiglio di percorrere il Sentiero del Fiume in senso inverso, cioè da valle verso monte, perché facendolo così come da me effettuato (forse anche data la presenza di parecchia acqua) non riuscivo sempre a trovare il percorso giusto per attraversare il Fiume e poter proseguire (in senso inverso ho notato che diventa più facile), c'è quindi voluta parecchia pazienza. Sono vari gli attraversamenti, ma se si sbaglia ci si accorge dell'errore perché diventa tutto pericoloso, allora bisogna tornare indietro e trovare il percorso corretto.

Tempi e distanze
Andata: 1h45', 3.6 km