Monte Monarco (858m) + ispezione Falesia Valganna

Publiziert von Simone86 , 28. Januar 2013 um 14:26.

Tour Datum:25 Januar 2013
Strecke:Agriturismo San Gemolo - Passo del Vescovo - Sentiero 3V - Monte Monarco - Sentiero diretto per Passo del Vescovo - Bivacco Bee e Broggini - Falesia Valganna - San Gemolo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lungo la strada principale della ValGanna, posteggiare in qualche spiazzo a lato carreggiata vicino all'Agriturismo Baita San Gemolo (c'è ne uno 50m a nord dell' agriturismo, vicino ad una sbarra).
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Bee e Broggini

Con solo qualche ora in mattinata a disposizione opto per un giro sul Monarco con Bruno e Tuono (il cane).

---------------------------------------------------------------------

Dall' Agriturismo San Gemolo Q480 (parcheggiare dopo 50m in direzione Ganna, in prossimità della sbarra) si sale su mulattiera sconnessa fino al Passo del Vescovo Q620 (25’). La zona è parecchio innevata ed in ombra. Seguendo gli evidenti cartelli per il Monarco ingaggiamo il sentiero 3V che però ci costringe ad un ampia circonvallazione prima di salire al colletto antistante il Monarco. (25’ – 50’). In pochi minuti siamo sul Monarco Q858 dove è presente una chiesetta ed un bel balcone panoramico verso S e W.

Riprendiamo il cammino verso il Passo del Vescovo, questa volta su una traccia diretta (almeno in linea d’aria) ma purtroppo un po’ abbandonata al suo destino.. un po’ di segnali sugli alberi si intravedono ma l’orientamento è elementare. Raggiunto il Passo del Vescovo (45’ – 1h35’) puntiamo al bivacco Bee e Broggini Q640 , dato che Bruno non l’ha mai visto. La strada è tutta in piano.

Giunti alla zona del bivacco e della falesia (30’ – 2h05’) ne approfitto per dare un occhiata alle interessanti vie. Alcune sono veramente toste, da attrezzare, altre hanno un’antiquata chiodatura. La grossa guglia principale della falesia è contraddistinta dalla targa “Campanile Vanoni”. Su di essa si svolgono alcuni difficili tiri tra cui il “Tetto Berra Mario” e la “Fessura Vanoni Enrico”. Dietro il campanile si scorge una scaletta metallica per la discesa.  Un altro interessante cartello metallico indica tale “Canalone Ronchetti”, assolutamente da ispezionare alla prossima uscita in zona. Chiuso il momento “indiana jones” ritorniamo in breve alla macchina per il sentiero/direttissima che scende dal bivacco all’agriturismo San Gemolo (25’-2h30’).

Tourengänger: Simone86

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2013 um 22:28
Ho fatto in passato un anello da Montallegro-Passo del Vescovo fino al Poncione Valganna e ritornando ho salito il Monarco dal crinale Nord, come voi (credo). Ricordo che questo tratto si svolgeva in una ecatombe di alberi abbattuti ed il sentiero era difficilissimo da rintracciare e da percorrere. Quanto alle tue scoperte credo proprio valga la pena di tornarci. Hai una qualche documentazione su quelle vie di arrampicata?
Bravi Simone & Bruno

Gesendet am 29. Januar 2013 um 10:07
Bel giro il tuo, completo e di una certa "consistenza" come è giusto che sia! Ecco delle vie non so nulla. proverò a chiedere ad un amico possessore del libro "falesie nel varesotto ecc.." magari.. Su qualche via era presente il grado ma vatti a fidare.. Comunque direi piu verticali e meno appigliate del campo dei fiori

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2013 um 00:34
Zona davvero interessante e che vale la pena conoscere ed esplorare, come altre in Valganna.
I segnali bianco-azzurri sugli alberi si riferiscono al ripido ma divertente sentiero che sale in cresta.
Riguardo la salita al Monarco, dalla Valganna è una bella scommessa, perchè vi sono almeno tre/quattro accessi "più o meno" percorribili e decisamente semi-abbandonati. Dalla tua descrizione mi pare di capire tu abbia mancato la "diretta", che restando sul lato valgannese s'inerpica in cresta (bolli rossi sbiaditissimi da seguire attentamente) raggiungendo poi la cima.
Saluti

Gesendet am 29. Januar 2013 um 10:14
Quindi il sentiero bianco azzurro non ha bisogno di particolare attrezzatura alpinistica mi pare di intendere. A fianco del cartello Canalone Ronchetti giurerei di intravedere la scritta I° e se intende il grado di arrampicata allora ok..per il monarco immagino infatti esistessero diverse possibilità. Si i bollini erano rossi e consumati assai.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2013 um 16:12
Direi proprio di no, quello bianco-azzurro richiede solo l'uso delle mani durante la scalata-aggiramento di un roccione: appigli sicuri non ne mancano.
Non mi è chiaro, tuttavia, se questi sia o meno il "canalone-Ronchetti", la cui targa non avevo mai notato.

Gesendet am 29. Januar 2013 um 23:46
Oggi ho ispezionato velocemente la zona. Pubblicherò una veloce relazione per chiarire i vari percorsi!